MacBook Air in fibra di carbonio nel 2009?

di Redazione 9

Ieri AppleInsider ha pubblicato un lungo  articolo in cui lancia un ipotesi, suffragata dalle solite fonti anonime, secondo la quale Apple avrebbe in serbo una novità molto interessante per la prossima revisione del proprio subnotebook.  Il MacBook Air versione 2009 (estate?) secondo il noto sito di rumors sarà dotato di una scocca in fibra di carbonio.

L’utilizzo dell’alluminio ha già consentito ad Apple di dotare il proprio ultraportatile di un guscio ultra leggero ma il peso dell’Air non convincerebbe ancora gli ingegneri di Cupertino che vogliono far scendere la loro sottiletta preferita sotto il limite delle 3 libbre (1,36Kg). La fibra di carbonio sarebbe il materiale ideale per raggiungere l’obbiettivo.

Diciamoci la verità: quanti di voi non hanno pensato, durante la presentazione dell’Air, “dovrebbero realizzarlo in fibra di carbonio”? Sembrava da subito il passo successivo e necessario per lo sviluppo del MacBook Air e qualcuno lo ha pure messo in pratica. Speriamo che i risultati estetici siano ben diversi.

Non ci dilunghiamo nella descrizione scientifica delle fibre di carbonio (c’è wikipedia per questo) ma vi suggeriamo di prestare un attenzione relativa a questo rumor: non esistono date precise né sicurezze di alcun tipo e non si sa se si tratterà di una caratteristica di serie o di un “optional”. A poche settimane dal lancio della versione più recente questo rimane il momento migliore per acquistare un MacBook Air.

In ogni caso: trovate che le fibre di carbonio sarebbero la giusta scelta per lo sviluppo futuro del MacBook Air e pensate che giustificherebbero meglio il prezzo, non esattamente contenuto, di questo prodotto?

Commenti (9)

  1. In fibra di carbonio sarebbe il colpaccio, elegantissimo come sempre, più leggero almeno del 40%, più resistente alle alte temperature e più resistente in generale, insomma, migliore.

    Ma, non è che basta dire: vogliamo il carbonio al posto dell’alluminio. C’è tutta una progettazione enorme a monte, che naturalmente significa tempo e quindi denaro speso. Non considerando che il carbonio è un materiale decisamente più costoso dell’alluminio. Dovrebbero [come quasi sempre hanno fatto] mantenere il prezzo inalterato, e allora sarebbe veramente il colpaccio.

    Se poi la catena di montaggio per l’Unibody, quindi MacBook e MacBook Pro, per come è stata progettata, potrebbe essere compatibile anche con il carbonio, cioè se gli ingegneri Apple sono stati così lungimiranti da realizzare questa cosa allora ne vedremo delle belle nel 2009!

    Altro che MacBook Air!!

    :)

  2. mi convince tutto alla grande, eccetto per una cosa: la fibra di carbonio dissipa bene come l’alluminio? secondo me no…

  3. Se intendi “dissipa” nel senso di cedere calore, allora forse dovresti considerare un pò meglio com’è costruito un portatile :D

    Altrimenti specifica meglio cosa intendi per “dissipa”.

  4. lo so che c’è il sistema interno di raffreddamento e bla bla bla, si quello sì, ma comunque la scocca in alluminio favorisce molto lo scambio di calore (dissipazione) con l’esterno.
    quindi, mi chiedevo se la fibra di carbonio sia più o meno buona per quanto riguarda la dissipazione.

  5. Il concetto è proprio quello di non far riscaldare il case. O comunque tutte quelle parti a contatto con l’utente. Giustamente.

    Penso basti questo per risponderti :)

  6. Beh. se per dissipare si intende anche trasferire il calore dal case alle “coscieee” dell’utente, allora viva l’alluminio~

  7. Ma che c’entra le fibre di carbonio “dissipano” meno delle fibre di alluminio.

    Cioè trasmettono peggio il calore prodotto dalla macchina. Questo, assieme alla resistenza e al peso rendono le fibre di carbonio assolutamente migliori dell’alluminio in questo impiego.

    Il contro è naturalmente il prezzo.

  8. @ saro:
    scusa saro se ho portato avanti tutto questo ambaradam, cmq mi hai convitno.
    la cosa mi era venuta in mente percho con l’ipod touch che ha la scocca in alluminio secondo me aiutava a dissipare il calore e quindi aiutava con le prestazioni.
    cmq questione risolta!
    thanks!

  9. Ma figurati, è normale avere dei dubbi!

    Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>