LCD multi-touch di LG sui futuri iMac?

di Redazione 9

La koreana LG sta lavorando allo sviluppo nuovi schermi LCD Multi-Touch e diversi modelli sono già pronti per essere ordinati. La notizia non desterebbe l’attenzione del Mac Web se non fosse che LG è l’azienda che fornisce ad Apple gli schermi LCD degli iMac. L’addizione, seppur in via del tutto speculativa, è presto fatta. Dobbiamo aspettarci degli iMac multitouch a breve? A scoprire la direzione delle ricerche di LG e ad ipotizzare la connessione con Cupertino è un reporter di Stuff.tv che ha avuto occasione di visitare una delle factories dell’azienda.

Scrive il reporter:

LG sta lavorando ad un display full multitouch. Ora questo può sembrarvi niente di che, ma visto che il gigante koreano produce gli schermi per gli iMac, a dire il vero il fatto punta a qualcosa di più grande: un Mac multi-touch.

Naturalmente il fatto che LG stia producendo monitor multi-touch di questo tipo non prova nulla di per sé. In ogni caso la tecnologia è pronta per essere utilizzata e se Apple volesse potrebbe presentare un iMac Multi-Touch in tempi abbastanza stretti, ovvero già in occasione del prossimo MacWorld. Naturalmente capirete anche voi che la premessa è piuttosto speciosa. LG produce anche masterizzatori Blu-Ray, allora perché non ipotizzare che il prossimo iMac sarà dotato anche di un simile componente?

La verità è che l’introduzione di un dispositivo Multi-Touch è vista da tutti come il passo successivo che Apple prima o poi dovrà intraprendere e per questo ad ogni minimo indizio in questa direzione viene data una rilevanza che altrimenti non avrebbe. Al momento la posizione ufficiale di Steve e soci è piuttosto chiara e la possibilità che Apple rilasci a breve un Mac dotato di una interfaccia di controllo in stile iPhone sono piuttosto remote. Il multitouch di iPhone arriverà in qualche modo anche sui nostri Mac, ma i tempi potrebbero non essere ancora maturi.

Commenti (9)

  1. L’idea LG è interessante… insomma, quante volte, anche grazie alla miriade di film di fantascienza, abbiamo desiderato un pc che per essere utilizzato basti nient’altro che un dito??? A me l’idea è passata in mente diverse volte… ma ora che può essere realtà, sinceramente penso solo che non saprei cosa farmene, per sfruttarlo a pieno! Magari nei programmi di catalogazione sarebbe divertente: foto, musica e video, magari anche internet, ma per tutto il resto? Certo per gli smartphone ha funzionato e funzionerà, ma non credo che si è ancora pronti ad abbandonare il vecchio e caro mouse, per un qualcosa di futuristico :)

  2. Bah, non mi sembrrebbe molto comodo un iMac multi-touch. Dopotutto è un pc fisso, e usarlo con le dita diventerebbe scomodo…Cioè, mi dovrei chinare sullo schermo per selezionare un link? Dovrebbero quindi modificare Mac OS X…..No, troppe cose. E’ più probabile un dispositivo multi touch diverso….

  3. un bel 24″ a 20 cm :D
    cmq sarebbe bello, magari si cacciano su settori eeetop a partire da 999 euro conoscendo apple ;)

  4. non lo so, è quasi difficile immaginarselo però mi sembra una cosa fantastica forse più fantascientifica.. ma spettacolare se lo schermo touch fosse implementato anche solo per la gestione di foto video musica ecc sarebbe qualcosa di fenomenale…

    dai riorganizzare la libreria su iphoto come su iphone, mi fa quasi sbavare..hehehe

  5. …si, ma quanto pensate graverebbe sul costo finale? Troppo secondo il mio modestissimo parere… almeno in un mercato come quello italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>