A quanto pare si è arrivati alla fine della storia riguardante il prototipo di iPhone della prossima generazione mostrato ieri da Gizmodo. In un articolo Jesus Diaz spiega tutti i dettagli del ritrovamento, mentre in un altro Brian Lam spiega come è stato restituito. Vediamo tutti i dettagli.
Il prototipo sarebbe stato perso da Gray Powell, ingegnere di Apple che si occupa della Baseband di iPhone, la sera del 18 di marzo scorso mentre degustava alcune birre di importazione tedesca a Redwood City, California. Seduto vicino a lui era presente chi poi ha recuperato il prototipo di iPhone, che però non aveva fatto caso a Powell, almeno non fino al momento in cui un altro tizio (si dice fosse molto ubriaco) gli ha rivolto la fatidica domanda: “È il tuo iPhone, quello?”
Dopo aver chiesto di chi fosse e non aver ricevuto nessuna risposta ha atteso per qualche tempo giocherellando intanto con il dispositivo, che non sembrava avere nessuna particolarità, se non quella di andare frequentemente in crash. È in questo momento che il nome di Gray Powell appare per la prima volta, tramite la App di Facebook. Convinto di poter restituire il dispositivo, chi l’ha trovato è andato tranquillamente a dormire, ritrovandolo però bloccato da remoto la mattina successiva.
Solo a quel punto si sarebbe accorto che quell’iPhone aveva qualcosa di strano e avrebbe cercato di contattare Apple, che però non avrebbe preso sul serio tutta la faccenda, finché il prototipo di iPhone non è finito nelle mani di Gizmodo.
Dopo tutto il bailamme suscitato ieri, Gizmodo ha telefonato a Gray Powell, che a quanto pare sta bene anche se non in ottima forma. Powell, non potendo parlare al telefono, dice solo che presto saranno contattati da qualcuno. E infatti:
La richiesta formale di restituzione da parte di Apple non si è fatta attendere, nella persona di Bruce Sewell, e dopo brevi accordi su dove e quando, il prototipo è stato restituito con la richiesta da parte di Gizmodo di andarci piano con chi l’ha smarrito.
Ovviamente ci sono parecchie cose che lasciano altrettanti dubbi, in tutta la vicenda. Fosse capitato a me, avrei impiegato 0,2 secondi a capire che si trattava di un iPhone particolare e, datelo per certo, mi sarei accampato a Infinite Loop nell’attesa di una Mercedes senza targa. Mi sarei accontentato di una tazza di caffè e una stretta di mano, non avrei certo chiamato il numero verde di Apple.
Restiamo in attesa di eventuali ulteriori sviluppi della faccenda, anche dal punto di vista legale, visto che i condizionali sono ancora troppi.
MatteoMS 20/04/2010 il 10:13
È particolare tutta la vicenda.. Partendo dall’Ingegnere ubriaco come una giacchetta al bar che lascia il prototipo..
Mi sembra strano e lo spero per lui perchè se fosse vero il suo futuro a Cupertino lo vedo in dubbio..
Per quanto riguarda l’oggetto come specifiche non sembrerebbe male ma quell’estetica da LG Prada.. Madò che brutta!
Per il mio modesto parere (se non sono tutti d’accordo , Apple e Gizmodo) questo è un concept un po’ datato..
Gianluca 20/04/2010 il 10:29
Non ho capito bene la metafora della Mercedes senza targa.
Cioè l’avresti chiesta come riscatto?
Ale 20/04/2010 il 10:34
@ Gianluca:
no è in riferimento a SJ
Gianluca 20/04/2010 il 10:43
Quindi SJ ha una Mercedes senza targa? E perché mai?
marcossss 20/04/2010 il 10:44
eheh, tu che avresti fatto gianluca?
personalmente la mercedes non mi serve, le macchine sono mezzi di trasporto, una vale l’altra e ne ho già una, ma forse mi sarei accontentato di conoscere jobs e di ottenere una specie di consenso ad entrare ed uscire con una certa libertà negli uffici apple.
cosa che vista da un punto differente è comunque un riscatto :)
Leonardo 20/04/2010 il 10:45
@ Gianluca:
Perché lui può XD
Manvalan 20/04/2010 il 10:46
… certo che però la faccenda puzza un po! Mi sembra assurdo, ed è stranissimo che a Cupertino abbiano fatto uscire un prototipo dal campus … è sembra quasi una manovra studiata (senza contare che un ingegnere che perde un prototipo lasciandolo in un pub… è, come minimo, da fucilare). Vedremo il 22 Giugno o giù di li cosa ci sarà di vero!
Ago 20/04/2010 il 10:49
@ Gianluca:
E’ perché mr Jobs gira con una Mercedes SL55 AMG senza targa. Questione di estetica… :)
Sudo 20/04/2010 il 10:50
@ Caggia: “Fosse capitato a me, avrei impiegato 0,2 secondi a capire che si trattava di un iPhone”
ma non tutti sono intelligenti ed esperti come te.
Gospel Quaggia 20/04/2010 il 10:52
Caggiafa’, almeno i nomi li leggo.
ypsilon 20/04/2010 il 10:53
cmq il fattaccio è successo circa un mese fa ed il tipo lavora ancora in Apple… o perlomeno così ho letto in altri blog…
il tipo ha provato anche a contattare Apple, ma usando il canale sbagliato e non l’hanno calcolato pari…
io cmq ci credo poco a tutta sta storia e quoto manvalan quando dice che un ingegnere di quel calibro è quantomeno da fucilare: neanche alla microsoft, bbha.
manno 20/04/2010 il 10:53
Grandissimo Gos…
io nel dubbio avrei fatto richiesta formale di diventare loro “hardware beta tester” :D molto più gratificante :D
E cmq mi sa molto di viral marketing contando appunto che verrà lanciato sul mercato a breve…
Gospel Quaggia 20/04/2010 il 10:56
Ciao Manno,
anche il mio sospetto è che sia viral marketing allo stato brado…
In ogni caso, nessuno ha detto che fosse l’ingegnere ad essere ubriaco. Lui l’avrebbe “semplicemente” dimenticato.
Può darsi che il tipo che l’ha recuperato non avesse mai usato un iPhone personalmente, mah…
manno 20/04/2010 il 11:02
Molto probabile anche perchè ti renderesti conto che c’è qualcosa di diverso…
Poi dai la prima cosa che si fa in quel caso è “oh aspetta che tolgo la custodia e guardo da quanti gigs è” e in quel caso :D :D :D
Ago 20/04/2010 il 11:06
Il mio parere è che sia un’ardita manovra pubblicitaria ordita per far crescere il brusio attorno l’uscita del nuovo iPhone, perché un ingegnere alticcio che dimentica il prototipo che crasha al pub non si può sentire! Quello è un prototipo, forse neanche dei più recenti. Magari serviva per studiare la distribuzione degli spazi interni in rapporto al calore prodotto (vetro-ceramica dixit), che ne so…
E ora mestamente Apple invia la lettera per la restituzione.
Non riesco a pensare che Powell abbia davvero perso un prototipo che neanche dovrebbe uscire dai laboratori. Al massimo dev’essere un prototipo davvero vecchio, ma di certo non è quella la forma del futuro iPhone.
Ma il condizionale…
Paolo S. 20/04/2010 il 11:26
Avete letto l’articolo di come sia stato trovato l’iPhone su Gizmodo? Non per fare lo scettico, ma sembra una gran montatura, peraltro banale! Sentite:
The Random Really Drunk Guy pointed at the iPhone sitting on the stool, the precious prototype left by the young Apple engineer.
“Hey man, is that your iPhone?” asked Random Really Drunk Guy.
“Hmmm, what?” replied the person who ended up with the iPhone. “No, no, it isn’t mine.”
“Ooooh, I guess it’s your friend’s then,” referring to a friend who at the time was in the bathroom. “Here, take it,” said the Random Really Drunk Guy, handing it to him. “You don’t want to lose it.” After that, the Random Really Drunk Guy also left the bar.
The person who ended up with the iPhone asked around, but nobody claimed it. He thought about that young guy sitting next to him, so he and his friend stayed there for some time, waiting. Powell never came back.
Poi, figuratevi se Apple, a conoscenza dello smarrimento di un prototipo che potrebbe valere milioni di dollari, fa orecchie da mercante quando il tizio cerca di restituirlo!
La storia mi puzza assai, anche perché il caso vuole che lo scrittore di Gizmodo tra le mille foto fatte al dispositivo si sia dimenticato di farne una con la schermata di iTunes in avvio. E non si sono nemmeno degnati di smontarlo un poco (qualcosina in più rispetto a togliere la batteria intendo) e fare delle foto alle componenti…
E adesso, con migliaia di lettori che hanno chiesto a Gizmodo foto più particolareggiate, Gizmodo se ne uscirà con la scusa: “Sorry guys, we must return it”.
Camillo Miller 20/04/2010 il 11:40
Questo post parla di quell’articolo, direi che lo abbiamo letto :D
GioSaccone 20/04/2010 il 11:38
Sicuramente ora come ora non vorrei trovarmi nei panni di Gray Powell…….! =P
Camillo Miller 20/04/2010 il 11:45
Ragazzi, una volta per tutte: questa storia può essere tutto ma non una roba organizzata da Apple. ;)
Apple fa delle soffiate controllate, a volte, ma sono commenti en passant su futuri dispositivi che non vengono citati direttamente. E in quel caso non arriverebbero a Gizmodo le soffiate, ma al Wall Street Journal.
Il vero viral marketing lo ha fatto Nick Denton per il suo brand Gizmodo. 5000 o 10000 dollari che siano hanno comprato una visibilità che ne vale milioni in pubblicità…
Apple ha fatto la cazzata, passatemi il termine, Gizmodo ne ha approfittato. Fine della storia. La risposta più semplice, nel 99% dei casi è quella giusta :D
Zzz 20/04/2010 il 11:47
Bellissimo!
Anche la foto da ubriacone dell’ingegnere è uscita fuori!
Mi sembra CHIARAMENTE un’ottima trovata per creare il giusto hype per il lancio del nuovo iPhone.
E a giudicare dalla valanga di notizie che si sono susseguite in questi giorni su tutti i siti di Applemaniacs ci stanno riuscendo alla grande!
Se si può discutere dal punto di vista della qualità di quello che vende, non si può assolutamente discutere su come riesce a venderlo!
Apple ha il marketing più evoluto al mondo!
Hats off!
Leonardo 20/04/2010 il 11:47
So che è totalmente ot, comunque ho chiesto a zio steve se percaso
hanno intenzione di fare una versione free di MobileMe XD
Se mi risponde vi posto la mail ;)
Paolo S. 20/04/2010 il 11:49
Ovvio, non mi riferivo agli autori! :D Ma non tutti, credo, hanno letto la versione di Gizmodo. E dato che non è riportata testualmente (anche tradotta) l’ho postata, perché veramente mi sembra un copione mal scritto.
Leonardo 20/04/2010 il 11:52
So che è totalmente ot, comunque ho chiesto a zio steve se percaso hanno intenzione di fare una versione free di MobileMe XD
Se mi risponde vi posto la mail ;)
P.s: non so perché ma nel post precedente non si vede per intero…
manno 20/04/2010 il 11:54
Camillo Miller dice:
Il viral marketing non è pagare un telefono per mostrarlo… quello è semplicemente avere un’occasione d’oro per generare visite -> pubblicità -> $$$
Ma non si chiama viral marketing.
Leonardo 20/04/2010 il 11:55
So che è totalmente ot, comunque ho mandato una mail a zio steve chiedendogli se hanno intenzione di fare una versione free di MobileMe XD
Se mi risponde vi posto la mail ;)
Pp.s spero che ora si legga tutto………
@gospel: se vuoi puoi cancellare i miei tentativi mancati di postare il messaggio ;)
Leonardo 20/04/2010 il 12:04
Camillo, capisco che per te sia cosa inaudita sostenere che sia una strategia di marketing, perché lo è anche per me, pero secondo me per rispondere ai nostri dubbi dobbiamo porci le domande giuste: “Che senso avrebbe avuto lasciare un prototipo in mano ad un ragazzo e permettergli di portarlo allo scoperto con i rischi che si corrono?”
Finchè non mi sarà data una risposta sensata sono propenso a credere che sia proprio una strategia premeditata.
Tiziano Dal Betto 20/04/2010 il 12:22
Credo che ora i tecnici di Apple abbiano adottato, su indicazioni di SJ, uno speciale Bostik da spalmare sulla mano che regge l’iPhone prima di andare al pub…
GioSaccone 20/04/2010 il 12:24
Tiziano Dal Betto dice:
Ahahaha!! Quoto alla grande! =)
Joe 20/04/2010 il 12:54
Scusate ma Apple non è la stessa azienda che definisce persino l’ora su un immagine affinchè coincida con l’ora della presentazione … direi che sono abbastanza maniaci … quindi lo sono di certo anche per le tecniche di marketing … il prototipo è stato preso circa un mese fa e guarda caso solo ora si sono accorti di averlo perso e di volerlo indietro … se non volevano che fosse mostrato si sarebbero mossi molto prima e molto velocemente … per di + non hanno detto nulla sui codici relativi al processore memoria etc etc … direi che alla Apple sanno come farsi notare
Dundela 20/04/2010 il 13:37
Le caratteristiche sono quasi certamente quelle del prossimo iPhone, ma dubito che l’estetica di questo prototipo sia quella definitiva.
twodimensionalme 20/04/2010 il 14:17
Fatico a credere che un ingegnere, per quanto sia in alto nella catena alimentare, possa portarsi un prototipo di iPhone a casa.
Fatico a credere che un ingegnere qualificato, e quindi ben a conoscenza di cosa ha tra le mani, faccia un salto al pub e si prenda una bella sbronza lasciando un prototipo alla portata di chiunque.
Non so se vi rendete conto, ma lo scorso anno un dipendente Foxconn cinese si suicidò per una storia simile. Credo che qualsiasi dipendente Apple in questo momento sappia bene a quali rischi va incontro, rivelando in anticipo l’oggetto dei desideri di mezzo mondo.
Aggiungerei anche il fatto che sono veramente in pochi ad Apple a conoscere le reali fattezze dei prodotti in via di sviluppo e, fino al giorno della presentazione, vengono usati prototipi che hanno poco a che vedere con la versione finale.
Detto questo, perché mai Apple dovrebbe inventarsi una storia del genere?
Io ho una teoria tutta mia che sono sicuro in molti ci si ritrovano (o ritroveranno): gli ultimi keynote sono stati deludenti, in linea generale.
L’attesa per i prodotti è esagerata e, al momento della presentazione, molti rimangono con l’amaro in bocca.
Rivelare con largo anticipo le caratteristiche di un prodotto bruttino (questo prototipo non è certo un cigno), potrebbe aiutare a scatenare quell’effetto “wow” che da troppo tempo manca alle presentazioni di prodotti con la meletta.
Questa è l’unica spiegazione logica che sono in grado di fornire riguardo questa assurda situazione.
Sì, se invece fosse tutto vero sarebbe tutto drammaticamente assurdo.
Tiziano Dal Betto 20/04/2010 il 14:20
Ebbene, che alla Apple abbiano deciso di fare le cose al contrario? E’ decisamente più probabile che il telefono, che nel 99% dei casi starà in mano, debba avere forme naturalmente sinuose, piuttosto che il tablet, che può essere spesso utilizzato appoggiato ad una superficie. Non trovate?
twodimensionalme 20/04/2010 il 14:22
Camillo Miller dice:
Tutto ciò non ha nulla a che vedere con il viral marketing.
Tiziano Dal Betto 20/04/2010 il 14:23
@ twodimensionalme:
He he… non mi stupirei se Steve aprisse il Keynote con un’immagine presa da Gizmodo e dicesse “no, this is not the new iPhone”… e quindi presentasse qualcosa di meglio, anche solo leggermente. Un po’ come quando era stato dato per morto…
Gospel Quaggia 20/04/2010 il 14:25
Non lo so.
A questo punto ho un solo consiglio per noi tutti:
http://tinyurl.com/yfcv2jk
twodimensionalme 20/04/2010 il 14:29
Non ha senso porre una meletta ed il logo iPhone ad un prototipo, due mesi prima che venga presentato il prodotto ufficiale.
Nessuno a Cupertino ha la necessità di sapere che quello che hanno in mano è un iPhone.
Quando si creano dei prototipi, non c’é alcun bisogno di “brandizzarli” come se dovessero uscire sul mercato domani.
Porre una meletta a un prototipo del genere è una mossa stupida e non certo da Apple, l’azienda che ha posto una cornice metallica per non svelare iPad fino a 10 minuti prima della sua presentazione ufficiale.
:)
Se ciò è accaduto è perché qualcuno voleva che accadesse…
twodimensionalme 20/04/2010 il 14:47
Tiziano Dal Betto dice:
È sicuramente più probabile che si verifichi uno scenario del genere che un ingegnere con gli attributi quadrati si “dimentichi” un diamante da 3.000 carati (perché di questo stiamo parlando) in una birreria.
Marcello 20/04/2010 il 16:16
E se fosse una manovra diversiva? Del tipo “ecco BigG, Nokia, Rim, HTC…. ecc…., questo è il nuovo iPhone; fate la corsa su questo!”. Ma poi arriva qualcosa di molto diverso…
Tiziano Dal Betto 20/04/2010 il 16:21
Qui nella mia zona (mi riferisco a Modena e dintorni) girano spesso automobili sportive con targa di prova che non rispettano i limiti di velocità e sono impataccate di nastro adesivo nero da tutte le parti… di solito non si vedono loghi (tridenti o cavallini che siano).
Purtroppo non mi è ancora capitato di trovarne una abbandonata con le chiavi inserite nel quadro…
Camillo Miller 20/04/2010 il 16:41
@ Tiziano Dal Betto:
Gizmodo dice che comunque da tenere in mano è molto più comodo del precedente modello… Anche a me pare strano, ma loro bene o male, qualsiasi cosa sia, l’hanno davvero impugnato :)
Marco 20/04/2010 il 19:31
@Gospel Quaggia
Fosse capitato a me, avrei impiegato 0,2 secondi a capire che si trattava di un iPhone particolare e, datelo per certo, mi sarei accampato a Infinite Loop nell’attesa di una Mercedes senza targa. Mi sarei accontentato di una tazza di caffè e una stretta di mano, non avrei certo chiamato il numero verde di Apple.
Ahahahahahahahahah!!