Da qualche anno a questa parte Apple ha delineato un calendario di lanci e aggiornamenti abbastanza prevedibile: a settembre i nuovi iPod, a ottobre qualche novità Mac (desktop o laptop), a gennaio/febbraio qualche aggiornamento hardware, verso la primavera un nuovo modello di iPad, poi una preview dell’aggiornamento di iOS e infine a giugno/luglio il nuovo iPhone e la release della versione definitiva dell’update per i dispositivi mobili.
Questo 2011 potrebbe non rispettare quella stessa traccia, però. Secondo quanto scrive Tech Crunch, citando ovviamente le solite fonti anonime che MG Siegler giura essere di prima scelta, il nuovo iOS 5 potrebbe non vedere la luce prima dell’autunno.
L’ipotesi è dunque questa: niente evento di preview per iOS 5 ad aprile (e in effetti finora solo un report non del tutto attendibile suggeriva questa possibilità) ma dimostrazione in anteprima al WWDC in vista di una release a settembre ottobre. Lo scenario ha senso eccome. In primis perché questa estate il WWDC sarà sotto il segno del Leone: Mac OS X 10.7 si appresta a ruggire e con ogni probabilità gran parte della forza ingegneristica di Apple è troppo impegnata a garantire che il lancio della nuova versione di Mac OS X sia puntuale per potersi concentrare anche su una nuova versione di iOS.
Tanto più che secondo quel che sostiene sempre TechCrunch iOS 5 sarà un aggiornamento di quelli particolarmente corposi, con un bel po’ di nuove feature che avranno a che fare con il cloud computing e molte altre novità. Insomma, uno di quegli update che ha necessità di drenare risorse di programmazione anche ad altre divisioni, come già avvenuto a periodi alterni in passato.
C’è un ultimo rumor, infine, che continua a convincermi molto poco, ma che oggettivamente è necessario mettere in conto: la possibilità di una release di una nuova versione di iPad (sarebbe la terza generazione, o più probabilmente una seconda e mezzo) in concomitanza con la pubblicazione di iOS 5, in autunno. “Il 2011 sarà l’anno dell’iPad 2” era il leitmotif dell’evento di presentazione del nuovo Tablet che si è tenuto nemmeno un mese fa. Siamo proprio sicuri che Apple voglia contraddirsi da sola lanciando già nel 2011 l’iPad 3?*
*Nota: Apple non si contraddirebbe solo nel caso che si prenda in considerazione l’anno fiscale 2011, che termina a fine settembre. Una release di iPad ad ottobre cadrebbe infatti già nel primo trimestre del 2012 fiscale. Questo è ovviamente un semplice sofisma e un giochino di significati parecchio improbabile, ma con Apple non conviene sottovalutare neppure i dettagli linguistici.
Secondo me il punto è che Apple ha detto che il 2011 sarà l’anno di iPad 2 ma non ha detto quante versioni di iPad 2 ci saranno.
Che non venga presentato un iPad 3 nel 2011 e che questo iPad 3 vedrà la luce solo bel 2012 è probabilmente la cosa più sicura e certa che si possa dire oggi dato che l’ha detto la stessa Apple.
Ma appunto Apple non si smentirebbe ove dovesse:
A) o migliorare iPad 2 introducendo un retina display o altri migliorando l’attuale e lasciando i prezzi invariati ma mantenendo stesse forme e tutto l’impianto di iPad 2
B) oppure introdurre ad esempio una versione con retina display. Più costosa. A quel punto, in vista del periodo natalizio e vista la molta concorrenza che arriverà in estate, potrebbe anche decidere di abbassare di 100$ il prezzo di iPad 2 version 1 e mettere ad un prezzo più alto, quello attuale, iPad 2 con retina.
Questo potrebbe essere il futuro di tutto il settore computing e se vuole mantenere il vantaggio accumulato forse Apple deve accelerare con le release. Vedremo. Io al momento darei la cosa ad un 50/50.
io ho appena preso l’ipad2, è un gran bel giocattolino, e dubito fortemente avrà bisogno di un upgrade prima dell’anno prossimo.
certo il retina display non sarebbe male, ma credo davvero bisognerà aspettare parecchio ancora…
Piu’ che ad un’ipad 3 dato che si parla di Settembre, crederei piu’ ad un nuovo “prodotto” come “evoluzione” dell’ipod touch!