Imagination Technologies ha ufficializzato PowerVR SGX 545, un nuovo processore grafico per dispositivi mobili dalle prestazioni strabilianti. Tale notizia ha apparentemente ha poco, o meglio nulla, a che vedere con il mondo della meletta ma la “Apple-web-sfera-internazionale” mette in relazione la disponibilità di questa nuova GPU con il futuro ma ipotizzabile iPhone 4G o addirittura con l’inedito iTablet (o iSlate).
Questo turbinio di rumors, che vi riportiamo per dovere di cronaca, si fondano principalmente su due punti chiave: l’ottima relazione tra Imagination Technologies e Apple (vedi il chip grafico presente nell’attuale iPhone 3GS e il fatto che Apple sia uno tra i più importanti investitori dell’azienda), e una dichiarazione rilasciata durante la presentazione (“la nuova GPU PowerVR SGX 545 è già stata messa sotto licenza da un partner commerciale di primaria importanza“).
Come fanno notare i ragazzi di iPhoner, la nuova GPU PowerVR SGX 545, rispetto al processore grafico SGX535 utilizzato da Apple negli attuali dispositivi in produzione, offre importanti miglioramenti e features uniche per un prodotto destinato all’ambito mobile. Ecco dunque il pieno supporto per le API delle DirectX10.1, OpenGL 3.x e OpenCL.
Ciò che sorprende di più sono i dettagli relativi al carico di lavoro che il nuovo processore SGX545 è in grado di offrire come, ad esempio, la capacità teorica di elaborare 40 milioni di poligoni al secondo (sono circa 28 milioni per l’attuale SGX535 e circa 33 milioni per la GPU la PSP).
Se fosse davvero Apple il “misterioso partner di alto livello” che è riuscito ad accaparrarsi in esclusiva questo incredibile nuovo processore, dobbiamo aspettarci una nuova generazione di giochi mobile di altissimo livello. Non è chiara, però, la futura piattaforma tramite la quale Apple saprà sfruttare pienamente le capacità del PowerVR SGX 545.
Se per AppleInsider il nuovo PowerVR SGX 545 il processore grafico candidato a fare parte del progetto iPhone 4G, MacRumors lo immagina come parte fondamentale dell’inedito tablet di Apple. Le nebbie dei rumors, a questo punto, si fanno sempre più fitte: fateci sapere la vostra opinione nei commenti.
iPoPo 09/01/2010 il 13:51
sarà utilizzato per entrambi…
a marzo uscirà il tablet e a giugno il 4g non vedo dove sta il problema.
i 40 nanometri permettono una riduzione dei consumi e un incremento delle prestazioni da 535 costruito a 65nm a 545 a 40nm, com’è stato anche per il tegra 2 di nvidia.
Mansell 09/01/2010 il 14:21
“dobbiamo aspettarci una nuova generazione di giochi mobile di altissimo livello”
Magari…il problema è che nemmeno adesso viene sfruttata la grafica del 3gs (causa il dover garantire le prestazioni su iphone 2g e 3g che hanno accesso allo store), figuriamoci questa probabile….
FRT10 09/01/2010 il 14:32
scusate ma io so che le directix sono prodote da microsoft,tralaltro le 11 fanno paura
bLax 09/01/2010 il 15:05
mah, non credo proprio che lo vedremo sul tablet, almeno se le previsioni sono azzeccate sulla sua uscita:
è un prodotto nuovo, in gestazione da molto tempo (da prima che Jobs iniziasse le sue cure a quanto pare), è improbabile che abbiano sviluppato le due cose insieme :P magari per iphone 4g, che sembra uscirà molto piu in là nel tempo….
Vincy 10/01/2010 il 01:34
Lo vedremo su entrambi sicuramente! iTablet a marzo e 4 G a luglio!!!