Apple introdurrà iAd, per il mobile advertising, il 7 aprile?

di Redazione 2

Secondo quanto riportato da MediaPost, dopo il 3 aprile (data del lancio ufficiale di iPad, modello Wi-Fi) Apple ha in serbo una “next big thing” che potrebbe essere annunciata mercoledì 7 aprile.

Come si può leggere nell’articolo cui facciamo riferimento, il nuovo prodotto verrebbe chiamato iAd e rappresenterebbe “un sistema personalizzato per l’advertising mobile (sistema di pubblicità personalizzato in ambito mobile, ndr)”. Sarebbe, quindi, questa la motivazione per cui Apple ha acquisito Quattro Wireless all’inizio dell’anno, per una cifra che si aggira attorno ai 275 milioni di dollari. Quattro Wireless è un’azienda che si occupa di mobile advertising e diretta concorrente di AdMob, altra importante compagnia del settore acquisita da Google (per 750 milioni di dollari) a novembre del 2009, per la quale anche Apple nutriva un forte interesse.

Al momento, trattandosi di un rumor, non sono disponibili maggiori dettagli anche se c’è molto interesse viste le capacità dell’azienda di Cupertino di creare un forte hype per i progetti che la riguardano. Secondo le fonti, la nuova piattaforma potrebbe essere presentata il 7 aprile nei pressi della Madison Avenue di New York (famosa strada della City dove si concentrano le maggiori aziende pubblicitarie e dove si sta muovendo anche Google) e sarebbe stata descritta dallo stesso Steve jobs come “rivoluzionaria” e “la nostra prossima big thing”.

Il 7 aprile potrebbe rappresentare l’inizio di una vera battaglia tra Apple e BigG; nell’ambito dell’industria pubblicitaria probabilmente Google parte in vantaggio dal momento che l’advertising è stato uno dei punti chiave del successo dell’omonimo motore di ricerca, mentre Apple non si è mai dedicata al settore fino all’acquisizione di Quattro.

Come sottolinea Josh Lovison, mobile lead di Interpublic’s Emerging Media Lab, “Tutti seguiranno la vicenda da vicino. Date le capacità di Apple di realizzare i progetti, con presentazioni molto impressionanti, sarà interessante vedere cosa faranno con questo advertising”.

[via]

Commenti (2)

  1. Non ho la benché minima idea di cosa Apple ha intenzione di fare, ma una cosa è certa: se ha deciso di entrare in questo “mondo”, di sicuro lo fa perché ha in cantiere un progetto rivoluzionario, che le permetterebbe di fregarsene delle altre compagnie pubblicitarie;
    ergo, se lo fa, è perché sa di poter vincere ;)

  2. quindi 7 aprile potrebbe anche significare presentazione della prima beta dell’iPhone OS 4.0 ?… non male
    (ma uscite fuori quei macbook pro!) ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>