Eccoci ancora una volta, nel giro di ventiquattr’ore, a raccontarvi le novità riguardo all’evento Apple del 9 Settembre 2008. Vogliamo fare il punto della situazione prima del week-end che ci porterà a scoprire insieme le novità di Apple nella giornata di Martedì. Tante cose bollono in pentola e sembra che, giorno dopo giorno, le novità diventino sempre meno e sempre pù “normali”: nulla di incredibilmente nuovo e mai visto? Così alcuni analisti sembrano prospettare l’evento Apple del 9 Settembre 2008: un evento che farà poco rumore. O almeno così sostengono questi “illustri” conoscitori del mercato. Dopo il salto le ultime previsioni.
Un evento sotto tono, focalizzato sulla gamma iPod, è ciò che propone l’analista Shaw Wu, membro dell’ American Technology Research, dalle colonne di iPodNN. L’idea che porta avanti Wu si basa principalmente sull’analisi del biglietto di invito per la stampa: essendoci raffigurata un’immagine che chiaramente rimanda al mondo iPod, ecco che l’evento del 9 Settembre 2008 tratterà soltanto di iPod.
Pensiero semplice e lineare: un pensiero forse alla portata del Mac user dell’ultima ora. Shaw Wu sostiene che non vedremo nuovi Macbook nella mani di Steve Jobs durante questo evento mentre sarà presentato un nuovo iPod nano di cui sappiamo praticamente tutto (e di cui MacNN, il sito fratello ddi iPodNN, ha pubblicato questa mattina la prima foto dichiarata “autentica”) , una nuova versione più “iPhonosa” dell’iPod touch e ad entrambi spetteranno migliori batterie e maggiore memoria.
Per ora dovrebbe sopravvivere l’iPod Classic, diventato ormai un oggetto di nicchia. Sempre secondo Wu, Apple sta alacremente lavorando alla progettazione di nuovi Macbook che molto probabilmente vedremo giusto in tempo per essere caricati sulla slitta di “Babbo Natale“. Il giudizio di Wu non fa una piega, ma, non è frutto (almeno in apparenza) di analisi di mercato talmente elaborate da non dormirci la notte: personalmente credo sia possibile crederci, anche se, come spesso ribadito, è giusto continuare a sperare.
E iTunes 8? E MagnetoSphere, il nuovo effetto visivo di iTunes 8? Perché Wu non ne parla?
Molto probabilmente perché gli indizi dell’avvento di iTunes 8 non sono sufficienti tanto che Ars Tecnica pone dei seri dubbi sulla veridicità dell’arrivo della nuovissima e rivoluzionaria versione del lettore multimediale, con negozio virtuale incluso, più famoso al mondo.
“L’unica cosa in cui non vogliamo scommettere è vedere 8 introdotto il 9 Settembre iTunes 8”, si legge dalle colonne di Ars Tecnica. “Chiamatela chiaroveggenza, o chiamatela come vi pare, ma, non pensate ancora di vedere novità nel “Software Update”.”
Non sappiamo se sia chiaroveggenza o meno: l’unica cosa che sappiamo è che questo pensiero si scontra con tutti i rumors fino ad ora presenti. Kevin Rose, in ogni caso, ha confermato tramite Twitter (il suo mezzo di comunicazione online preferito) che il nuovo effetto visivo che ha potuto vedere in anteprima era proprio Magnetosphere.
Dunque, per concludere, questo Week-End potete andare tranquillamente in spiaggia o in montagna con la “pseudo certezza” di ritrovare, al vostro ritorno, “soltanto” dei nuovi modelli di iPod e poco più. Non volete perdervi gli ultimi rumors oppure volete rinunciare al fine settimana fuori città e risparmiare in vista dell’evento Apple dell’8 Settembre? Vi consigliamo di pensare a un bel “Brunch“.
…io spero nell’ampliamento anche all’Italia del servizio di affitto film su itunes…e magari una nuova apple tv!!!…secondo me x i macbook bisognerà aspettare un apple event pi avanti!
No Mac Book Pro ? . .. :'(
Beh, che ci aspettevamo da un evento del genere, la nuova iPentola?
Comunque non vedo perchè c’è questo bisogno assurdo di rinnovare gli iPod, solo il nano poi! Voglio dire, si è sempre rinnovata la gamma, no? Perchè adesso aggiornarne solo uno facendolo apparire “in contrasto” con gli altri? Mah…
Secondo me non vendono più i classic…inutili ormai!!!
Potrebbero vendere “solo” Nano da 8gb e 16gb, i Touch da 64 o magari più grossi con l’hard disk dei classic!!!!, e Shuffle (anche se non capisco la sua utilità quando il nano pesa 30gr.) …
Potrebbero anche portare novità per il noleggio anche in Italia!!!E non sarebbe male….a questo punto l’appleTV acquisterebbe più senso:P
Io vedo i Classic (con delle piccole modifiche) come dei sostituti dell’AppleTV.
Anche un Touch con HD non sarebbe male ma non credo lo faranno.
Secondo me la versione di iTunes, il 9 o il 22 settembre verrà presentata insieme al firmware 2.1 di iphone, permetterà una sincronizzazione piu user friendly delle altre cose di iphone, note, sms, ecc voi che ne pensate?
come i mac book a natale????………speravo un mesetto