Nei giorni scorsi su Amazon U.S.A. è comparsa la pagina di un libro non ancora pubblicato, ma che è già possibile ordinare, il cui titolo contiene un riferimento ad Aperture X, ovvero quella che presumiamo possa essere la prossima incarnazione del software di photo processing di Apple. Il titolo completo del libro è “Apple Aperture X (3) – UNDER NDA: A Workflow Guide for Digital Photographer”, conterrà 352 pagine e la data di pubblicazione prevista è il 26 maggio 2010.Incuriosisce il riferimento ad un NDA (non disclosure agreement) direttamente nel titolo, a suggerire che forse l’inserimento in catalogo del volume possa essere avvenuto per errore.
AppleInsider ha condotto qualche ricerca a partire dall’ISBN del volume ma non è saltato fuori nulla di eclatante. Gli autori hanno già scritto libri di questo genere in passato ma i loro nomi non accendono di sicuro qualche lampadina. Il libro al momento può essere ordinato in anticipo solamente su Amazon, dato che in giro per il web non si trovano altri riferimenti.
Nel mercato dei libri tecnici è normale lavorare in anticipo a guide sulle future versioni dei software, in modo da poter creare manuali che è possibile pubblicare contestualmente alla release del software.
Questa operazione di solito non prevede l’introduzione di un nome non ancora esistente nel titolo e spesso avviene a partire dalla distribuzione delle prime beta al circuito degli sviluppatori, sulle quali possano mettere le mani anche gli autori con il dovuto anticipo. In questo caso però Apple non ha ancora diffuso alcuna versione preliminare di Aperture X.
L’editore di questo libro sta provando a tirare ad indovinare sul nome e sulle caratteristiche della futura versione del software di Apple oppure sa qualcosa che noi non sappiamo?
pl_svn 24/10/2009 il 10:56
… e’ bello sapere che, *forse*, Aperture sara’ ancora sviluppato :-p
chissa’ se la *eventuale* prossima release supportera’ l’ultima versione di dng (in circolazione gia’ da mesi) e/o il raw nativo della mia “leichetta” uscita un anno fa. peccato che, nell’attesa… io “sia dovuto” passare alla concorrenza ;-p