Il primo Apple Store di Shanghai
Così tante inaugurazioni di Apple Store in un giorno solo non s’erano mai viste. Quella di sabato prossimo, 25 settembre, sarà una giornata piuttosto indaffarata per la divisione Retail di Cupertino, con sette nuovi negozi in apertura in 6 nazioni differenti, tutti fuori dagli Stati Uniti. I primi ad aprire i battenti alle 10 del mattino locali, le 4 di notte in Europa, saranno i due Store cinesi di Pechino (Xidang Joy City) e Shanghai (Hong Kong Plaza). Apple ha unito alle inaugurazioni anche il lancio dell’iPhone 4 nella Repubblica Popolare. L’iPad è disponibile invece dalla scorsa settimana.
Sarà poi il turno dell’apertura in contemporanea di tre Store dell’Europa continentale. Alle 10, in contemporanea, apriranno i battenti l’Apple Store Oriocenter, a Bergamo, l’Apple Store Centro ad Oberhausen, il quarto in Germania, e l’Apple Store Velizy 2, a Sud di Parigi, il quinto Store d’oltralpe.
Alle 10 locali, le 11:00 qui da noi, aprirà i battenti l’Apple Store MetroCentre di GatesHead, nuovo punto vendita in Gran Bretagna. Infine sempre alle 10 locali, quando per noi saranno già le 19, verrà inugurato il nuovo Store di River Park Square a Spokane, Stato di Washington.
Una lunga tirata intercontinentale motivata, con ogni probabilità, dalla volontà di chiudere con il maggior numero di aperture possibili i conti dell’anno fiscale 2010 che non a caso termina proprio il 25 settembre.
Nota: aggiornato il 22/9 alle 08:00 per rispecchiare l’aggiunta dello Store dello Stato Washington alla lista.