Durante il prossimo fine settimana Apple si prepara all’apertura di due nuovi Store, l’uno agli antipodi dell’altro.
Il primo ad essere inaugurato, venerdì 22 maggio a mezzogiorno, sarà il terzo Apple Store svizzero, a Zurigo. La location è la Bahnoffestraße, nel centro della città. Lo store dovrebbe essere a due piani e sulla facciata al momento compare la scritta “Grüezi Zurich”, che più o meno equivale a “Ciao Zurigo”.
Sabato sarà la volta del nuovo Store di Doncaster, alla periferia di Melbourne. Il quinto Apple Store australiano apre a nemmeno un mese di distanza da quello di Robina, inaugurato il 9 maggio.
L’inaugurazione di due nuovi Store è sicuramente il miglior modo per festeggiare l’ottavo anniversario dall’apertura dei primi due Apple Store, avvenuta il 19 maggio del 2001.
I primi due Retail Store furono inaugurati a tre ore di distanza in Virginia e California. Con la schermata pubblicitaria che vedete ad inizio post Apple pubblicizzava la scelta, allora ancora inusuale e audace, di aprire negozi brandizzati che avessero al contempo lo scopo di vendere i prodotti ma anche e soprattutto di pubblicizzare presso il grande pubblico la filosofia e la cultura Apple.
La frase “5 down, 95 to go” era un chiaro riferimento al market share di Apple che allora aveva appena superato il 5%, “può sembra poco, ma è più alto di quello di Mercedes e BMW”. Il copy continuava spiegando chiaramente il motivo per cui Apple aveva deciso di aprire i nuovi Apple Store:
“Vogliamo convincere le altre 95 persone del fatto che il Macintosh offre un’esperienza informatica più ricca e incentrata sull’utente. E crediamo che il modo migliore di farlo sia aprire negozi Apple vicino a casa loro.”
[via]