Tranquilli, il titolo non si riferisce ad un Apple Store in cui il compenso per la copia privata è salatissimo ed esteso ad ogni singolo prodotto in vendita. Bondi è un quartiere di Sydney, Australia. Per quanto il nome suggerisca a noi italiani la figura del ministro che piace alla SIAE e poco agli acquirenti di prodotti elettronici, se siete dei Macintosh fan di lungo corso dovrebbe sovvenirvi un piacevole ricordo. Il Bondi blue del primo iMac (un piacevole ciano acquamarina) è il colore dell’acqua dell’oceano a Bondi beach.
L’Apple Store di Bondi ha aperto i battenti proprio ieri in occasione del lancio dell’iPad e non ha suscitato il nostro interesse solo per la mera questione onomastica ma anche perché è il primo Apple Store che integra al suo interno una specie di giardino d’inverno.
Sul fondo dello Store, in un area diametralmente opposta alla facciata che dà su Bondi Junction, quattro giovani alberelli spuntano dal pavimento rivestito in pietra. A terra quattro faretti circolari garantiscono l’illuminazione serale della chioma mentre durante il giorno la luce filtra dall’ampia copertura vetrata. L’effetto dell’integrazione degli alberi all’interno dello Store è quasi surreale e fornisce un tocco di colore naturale che produce un piacevole contrasto con il grigio brillante dei rivestimenti e dei prodotti in esposizione.
L’integrazione degli alberi all’interno dello Store è testimonianza di un nuovo trend nel design degli Store che Apple aveva già in parte svelato con il progetto del nuovo Apple Store di Palo Alto. In quel caso, se il progetto non subirà variazioni, gli alberi verranno disposti in modo da suggerire un ideale continuo del viale perpendicolare alla facciate dello Store.
A giudicare dalle immagini (courtesy of ifoAppleStore e Gizmodo Australia – cliccate sui link per altre foto) dell’apertura la folla che si è riversata ieri nel punto vendita era comprensibilmente ben più interessata all’iPad che alle quattro piante.
Le mie conoscenze di botanica di base non mi hanno consentito di capire a quale specie appartengano gli alberi dello Store di Bondi. Qualcuno fra i nostri lettori ci sa dare una mano a classificarli? Logica vorrebbe che fossero dei meli, ma mi sembra di poter intuire che queste piante siano delle sempreverdi.
iFrancesco 29/05/2010 il 09:47
fiuuuu!!! appena ho letto “apple store” e “bondi” m’è preso un colpo!!! ;-P
Peppe 29/05/2010 il 12:47
Anche a me era venuto un “colpo”…
Ti piace tassare facile?
BONDI-BONDI-BONDI-BO!
Davide 29/05/2010 il 17:09
Peppe dice:
Questa è veramente bella!…
Daniele Minciaroni 31/05/2010 il 13:16
Sarà che ci ho lasciato il cuore in Australia, ma ho subito pensato alla spiaggia e non al ministro-pelato.