Oltre 8500 clienti dei negozi americani non hanno dubbi, Apple è il secondo miglior venditore di computer ed elettronica, dietro solo al gigante della vendita online Amazon. Sono di oggi i risultati del sondaggio di ForeSee pubblicati da TechCrunch secondo i quali Amazon avrebbe ricevuto i voti più alti con un punteggio di 88 su 100, mentre Apple si è “accontentata” di un secondo posto condiviso con altri giganti della vendita come Avon e JC Penny con il loro 83.
Il documento di ForeSee sostiene che un punteggio di 80 è “generalmente considerato come la soglia per l’eccellenza”, e Amazon è stata la prima compagnia ad arrivare ad 88 punti da quando il sondaggio è stato effettuato per la prima volta.
La concorrenza tra Amazon e Apple è stata intensa per anni, e non ha fatto che aumentare di recente, quando Amazon ha lanciato il suo Appstore per Android (peraltro spingendo gli avvocati di Cupertino a fare causa alla compagnia di Bezos per l’utilizzo del nome di proprietà di Apple). Da qualche settimana è in vendita anche Kindle Fire, che sembra poter essere l’unico tablet in grado di tenere testa all’iPad di Steve Jobs, e quindi un’altra potenziale minaccia per Apple.
ForeSee sostiene che la soddisfazione dell’utente è fondamentale per i guadagni a lungo termine del venditore. Acquirenti particolarmente soddisfatti hanno, statisticamente, il 64% di probabilità in più di tornare a fare acquisti sullo stesso negozio online se si sono trovati bene con il primo acquisto. Rendere i clienti leali al brand paga, e ha ovviamente un riscontro positivo anche sui guadagni del rivenditore. Pare infatti che ad un punto percentuale in meno di soddisfazione del cliente per un sito web corrisponda il 14% in meno di guadagni sugli ordini online.
[via]