Apple cancella lo Store vicino all’Empire State Building

di Redazione 5

Apple non costruirà il quarto Apple Store di New York sulla 34a strada nei pressi dell’Empire State Bulding. L’azienda di Cupertino paga da circa da circa un paio d’anni l’affitto multimilionario di alcuni lotti di una palazzina nella zona immediatamente attigua al più famoso grattacielo della città. Il progetto iniziale prevedeva l’apertura di un gigantesco flagship store a tre piani (rendering di un possibile progetto ad inizio post) che avrebbe sicuramente fatto invidia al cubo di vetro sulla 5th Avenue. Adesso, secondo quanto riportato dal New York Post, Steve Jobs avrebbe cambiato idea.

Dopo un recente sopralluogo in zona l’iCeo avrebbe dato disposizione di non procedere con il progetto e di subaffittare il lotto. La causa di questa nuova decisione, secondo il post,  sarebbe lo scarso appeal dell’area in cui si trova la palazzina. Secondo una fonte non meglio specificata dopo aver osservato l’edificio semi vuoto e in parziale stato di abbandono sul lato opposto della strada Steve Jobs avrebbe commentato che il posto “non fa per Apple”.

Nel frame di Google Street View sottostante potete vedere l’esatta zona in cui sarebbe dovuto sorgere il quarto Apple Store newyorkese. Il lotto in questione è quello sul lato opposto alla pizzeria Sbarro e al negozio di vestiti Prato. Gli edifici presi in affitto da Apple, che come potrete notare sono completamente vuoti,  sono quello con gli infissi verdi e quello ad esso adiacente in parte nascosto dal tendone con la scritta DR. JAY’S.

Spostandovi poco più indietro in direzione Sud-Est noterete, sempre sul medesimo lato della strada, un negozio di abbigliamento della nota catena Banana Republic. Questo esercizio, come altri lungo la strada, hanno rimpiazzato venditori di chincaglierie per turisti e hard discount proprio nella speranza che il nuovo progetto di Apple potesse rilanciare la zona. Dal canto suo l’azienda di Cupertino ha rilasciato un unico commento: “non abbiamo mai annunciato nulla di ufficiale circa quel lotto”. Già a gennaio del 2007 Forbes parlava di un ripensamento da parte di Apple sui piani di sviluppo per quest’area. Oggi, a quasi due anni di distanza sembra che tali ripensamenti siano effettivamente confermati.

Difficilmente Apple rinuncerà a rafforzare la propria presenza nella Grande Mela. Resta solo da capire dove sorgerà il quarto Apple Store della città.
[via]

Commenti (5)

  1. Capisco che New York sia la “grande mela”, ma non si possono accontentare di tre Apple Store? Credo sia meglio sviluppare anche altre zone, ad esempio, in Trentino Alto Adige di mele se ne intendono parecchio, ma non c’è neppure un A.S. là… e cosa dire della mia città, Modena. Sarà ben più importante della provinciale New York! Voglio dire… Modena è la capitale mondiale del gusto, della buona tavola… e come non citare l’industria tessile e della ceramica? Ovviamente, se dovessero aprirne uno qui, mi propongo come direttore. Cara Apple, il mio C.V. già ce l’hai…
    :-)

  2. AhAhAh
    Anche solo per il post ti meriti un apple store… :D
    Piu apple store per tuttiiiii!

  3. @ Tiziano Dal Betto:
    ho fatto l’inaugurazione proprio poche settimane fa del datatrade in centro a modena. immaginate la scena quando entro e scopro che è un apple premium reseller con un mac mini collegato ad un 40” ed una vetrina intera fra ipod, iphone e accessori.
    vi giuro che rischiavo lo svenimento!
    OT
    attenzione perchè hanno una vetrina all’ingresso così trasparente che solo in quel giorno ci hanno zuccato 3/4 persone lasciando così una loro impronta sul vetro! :D

  4. io vi dico che un addetto apple che ho chiamato 2 settimane fa perchè avevo dei problemi con il mio iphone mi ha confermato che vogliono aprire un apple store a milano perchè è una zona critica per il nord italia..

    ma non mi ha dato altre informazioni… :S

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>