Le previsioni di Ron Johnson, Vice Presidente della divisione Retail, sono a dir poco ottimistiche: entro la fine dell’anno l’azienda di Cupertino si appresta a rinnovare i locali e la disposizione interna di 100 Apple Store e inoltre 25 nuovi punti vendita apriranno i battenti.
A riportare la notizia è U.S.A. Today, che ha avuto modo di parlare con Johnson:
“Sappiamo che un sacco di gente sta tagliando, ma noi stiamo facendo il contrario”.
Il Vice Presidente non si è sbilanciato e non ha lasciato trapelare grandi particolari ma ha fatto sapere che il rinnovamento degli Apple Stores è finalizzato a modificare le modalità di disposizione dei prodotti in vendita e a guadagnare spazio. Nuovi tavoli espositivi raddoppieranno il numero dei prodotti in prova contemporaneamente e verrà aumentato mediamente del 50% lo spazio dedicato alla Genius Bar.
A quanto pare il 2009 sarà l’anno dell’espansione all’estero. Dei 25 Apple Store di cui Johnson ha preannunciato l’apertura, uno sarà il 4° Store di Manhattan, di cui si vocifera già da tempo, ma molti altri sorgeranno all’estero. Fra le location citate vi sono Parigi (Carrousel du Louvre o Zona dell’Opera) la Germania e l’Italia.
Il secondo Apple Store italiano, atteso da tempo, sorgerà sicuramente a Milano, anche se la location al momento rimane un mistero. La ricerca di personale per questo nuovo punto vendita è già cominciata da tempo ma al momento la location definitiva rimane un mistero. Tempo fa era stata avanzata l’ipotesi Carugate, ma l’indicazione “Milano” e il CAP indicato nei form per la ricerca di personale suggeriscono che l’Apple Store potrebbe sorgere in centro e non alla periferia del capoluogo lombardo.