L’iPod può prendere il motorino

Sono passati 14 anni da quel 23 ottobre 2001, quando Steve Jobs presentò ad un pubblico di giornalisti scettici il primo modello di iPod. Per capirci: chi è nato il giorno in cui l’iPod venne svelato al mondo, oggi può legalmente inforcare un motorino.

I nuovi iPod arrivano il 14 luglio?

ipod_2015_colors

Volete un nuovo iPod? Aspettate a comprare, perché pare che Apple sia proprio sul punto di lanciare la nuova generazione di iPod touch, iPod nano e iPod shuffle.

Che anche l’iPod shuffle stia per andare in pensione?

ipodshuffle-product-initial-2013

Sta succedendo qualcosa di strano riguardo l’iPod shuffle. Le riserve, a quanto pare, stanno drasticamente diminuendo, e questo sia all’interno dell’Apple Store Online, sia negli Apple Store fisici. Chi vuole acquistare un iPod shuffle dallo store online, infatti, è ora costretto ad aspettare 7-10 giorni prima della spedizione, e scegliendo il ritiro in negozio deve comunque aspettare che il prodotto venga spedito allo Store di riferimento. Ed è così già in molti paesi. Qual è, quindi la causa di questa penuria nello stoccaggio dell’iPod shuffle?

L’iPod classic è fuori produzione, e ora costa tantissimo

ipod classic

ipod classic

Un po’ di tempo fa abbiamo assistito alla fine dell’iPod classic. Che sia per problemi di forniture, come spiegato da Tim Cook, o per chissà quali altri motivi, sta di fatto che per Apple questo significa la fine di un’era. E tre mesi dopo il pensionamento di un prodotto storico per Cupertino, l’ultima versione rilasciata rimane molto popolare in rete, soprattutto in siti di compravendita come eBay, dove c’è chi è disposto a pagare centinaia di dollari per portarsela a casa. 

L’iPod classic in pensione perché i pezzi non si trovano più

9-24-07-ipodclassics.jpg

Durante le scorse settimane abbiamo detto addio ad iPod Classic, l’unico modello di iPod ancora disponibile dotato di ghiera cliccabile. L’ultimo vestigio di un’epoca ormai terminata per Apple. Ma perché pensionare un dispositivo che ha fatto la storia (e che era disponibile su Apple Store fino a poco fa)? Secondo Tim Cook era un problema di forniture.

iPod, la fine di un’epoca: quale futuro?

I numeri relativi al primo trimestre dell’anno fiscale 2014 Apple, pubblicati lunedì scorso, parlano chiaro: ci stiamo avvicinando a grandi passi alla fine dell’epoca iPod. Durante le festività natalizie Apple ha venduto “solo” 6 milioni di lettori multimediali. Possono sembrare ancora tanti – lo sono – ed hanno comunque generato un fatturato di 973 milioni di dollari, ma alla fine del 2012 Apple ne vendette praticamente il doppio.
Alla luce di questo nuovo drastico calo di vendite, che tuttavia non sorprende nessuno, rimane solo da chiedersi per quanto Apple deciderà di tenere in vita l’iPod e quale futuro prossimo aspetta il prodotto che più di tutti ha contribuito a rivoluzionare Apple all’inizio del millennio.

iPod_family_PF_overlap_SCREEN

GameStop ritira iPod Touch, iPad ed iPhone

Gamestop

A testimonianza dell’importanza e della diffusione dei device Apple come come console portatili GameStop (la catena numero uno al mondo per quanto riguarda l’acquisto di videogiochi usati) ha iniziato a ritirare iPhone, iPod Touch, iPad, iPod Classic, iPod Shuffle ed iPod Nano. Si tratta di un passo avanti notevole per l’accettazione degli iDevice come macchine da gioco in piena regola, del resto sono sempre di più gli appassionati che giocano anche su iPhone e iPad.

Gamestop

Si tratta di un passo avanti notevole per l’accettazione degli iDevice come macchine da gioco in piena regola, del resto sono sempre di più gli appassionati che giocano anche su iPhone e iPad. Passando alle valutazioni di GameStop (trovate la tabella completa dopo il salto) dobbiamo dire che non sono elevatissime, generalmente dimezzate del 50% rispetto ai prezzi del nuovo. Esempio? un iPad 2 top di gamma (Wi-Fi+3G, 64GB) viene ritirato a 440 euro mentre un iPad di prima generazione (Wi-Fi 16 GB) ad appena 180. Più o meno simili le valutazioni di iPhone 4 e 4S, che vanno da 300 a 450 euro mentre per l’iPhone 3GS non si superano i 240 euro. Fa sorridere infine la valutazione dell’iPod Shuffle (che tra l’altro non può essere usato come console), fino a 25 euro.

Si impianta quattro magneti e usa l’iPod nano come orologio senza cinturino

Usare l’iPod nano di ultima generazione come orologio non è più un’idea così originale e i cinturini creati ad hoc per questo scopo sono ormai talmente tanti da aver generato un sotto-settore di accessori a sé stante.

Il tatuatore Dave Hurban, alla ricerca di una soluzione unica, cui nessuno avesse ancora pensato, si è spinto un po’ oltre il limite del buon senso e ha deciso che il modo migliore per tenere il suo iPod nano attaccato al polso fosse quello di installarsi (da solo) quattro impianti transdermici magnetici.

Hurban ha pensato bene di filmare tutto il procedimento e di metterlo su YouTube.

iPod, iTunes e i DRM: procede la class action

Nel 2011 la corte del Northern District of California ha approvato lo status di class action per una vecchia causa contro Apple relativa alle restrizioni imposte dall’azienda agli utenti iPod con l’applicazione dei DRM Fair Play.

E’ una vecchia storia, di cui abbiamo parlato più volte: nel 2005 tre utenti fecero causa a Cupertino accusando l’azienda di comportamento anti-concorrenziale perché i propri iPod non erano in grado di riprodurre musica (protetta da DRM non Apple) acquistata da altri store musicali diversi da iTunes e allo stesso tempo la musica acquistata da iTunes Store non poteva essere riprodotta su altri lettori.

Si tratta di una causa che si regge su presupposti un po’ instabili ma che adesso una firm di consulenza legale che ha preso in carico la gestione della class action vuole sfruttare fino in fondo. Nei giorni scorsi una buona parte di coloro che hanno acquistato un iPod fra il 12 settembre 2006 e il 31 marzo 2009 sono stati avvisati tramite email della propria “partecipazione automatica” alla class action.

Pure Highway 300Di, la radio digitale per automobili compatibile con iPod, iPhone e iPad

Pure Highway 300Di, evento presentazione Milano 21 febbbraio 2012 - TheAppleLounge.com

Pure Highway 300Di, evento presentazione Milano 21 febbbraio 2012 - TheAppleLounge.comPure, controllata del gruppo Imagination Technologies le cui tecnologie ricevono l’interesse anche di Apple, ha presentato la nuova radio digitale per automobili Highway 300Di che offre anche la piena compatibilità con iPod, iPhone e iPad.

Ai più il termine radio digitale farà pensare ad una classica autoradio con display LCD. In realtà si tratta di una radio in grado di ricevere i segnali in qualità digitale DAB (Digital Audio Broadcasting), DAB+, DMB-A in Banda III ed in Banda L che offrono un ascolto molto più pulito e preciso di quello fruibile con le tradizionali radio FM. Inoltre, il nuovo Pure Highway 300Di permette di controllare canzoni e playlist presenti nel proprio iDevice.

Stando ai rumors, il prossimo iPod Nano avrà la fotocamera

Proprio in questi giorni mi sono divertito con l’iPod Nano di ultima generazione che Apple mi ha ridato indietro al posto del mio vecchio iPod di prima generazione. È un dispositivo microscopico, leggero e che sembra finto: chi penserebbe che ci sia posto anche per una fotocamera?

In realtà, è da tempo che si vocifera della possibilità che anche gli iPod Nano potrebbero essere equipaggiati con una fotocamera da 1.3MP, ma i rumor, si sa, servono a poco se non sono sorretti da prove concrete (o da deduzioni credibili).
Beh, questa volta abbiamo le foto.

Nel prossimo futuro iPhone e iPod resistenti all’acqua grazie a HzO?

iPhone 4S resistente all'acqua dopo il trattamento HzO - TheAppleLounge.com

iPhone 4S resistente all'acqua dopo il trattamento HzO - TheAppleLounge.comAl CES 2012 di Las Vegas quest’anno se ne sono viste davvero delle belle. Ma una, probabilmente, è quella che sarà la vera svolta nel settore dei dispositivi mobili. Si tratta di WaterBlock di HzO, un materiale sviluppato grazie alle nanotecnologie e che promette miracoli se applicato ad ogni tipo di componentistica elettronica.

Con il WaterBlock di HzO, le cui potenzialità sono state mostrate al CES di Las Vegas a visitatori comuni e grandi nomi del panorama ICT, ogni tipo di strumento elettronico non soffre più dei danni a cui questi potrebbe essere soggetto se si verificassero contatti coi liquidi. Anzi, è possibile proprio immergere ogni oggetto elettronico senza che vi sia alcun danno e continuando a vederlo funzionare.

iPod nano difettosi: sesta generazione anche in Italia

Qualche giorno fa ci chiedevamo se anche in Italia Apple avrebbe iniziato a sostituire gli iPod di 1ª generazione difettosi e rientranti nel programma di sostituzione apposito, con dei modelli di sesta generazione.

Già leggendo i commenti a quell’articolo si intuisce la risposta, ma oggi siamo in grado di darvi la conferma. Il nostro Alessandro Moretti infatti era possessore di uno di questi iPod difettosi e proprio oggi ha ricevuto l’iPod nano sostitutivo, di sesta generazione.

iPod nano difettosi: Apple spedisce lettori di sesta generazione?

Sembra che Apple abbia riservato una sorta di regalo di Natale per i proprietari di iPod nano difettosi di prima generazione. Ricorderete che per diversi di questi lettori multimediali si era rivelata necessaria una sostituzione a causa di un problema con la batteria. Questo, oltre ad alcune cause intentate in Asia contro la compagnia fondata da Jobs, aveva spinto Apple ad avviare un programma di sostituzione. Proprio nelle scorse settimane le prime unità sostitutive sono arrivate nelle mani di centinaia di utenti, che hanno raccontato di avere ricevuto un pacco contenente un iPod nano di prima generazione ricondizionato, in tutto e per tutto simile a quello spedito in assistenza.

Kingston Wi-Drive, la recensione di TAL

Kingston Wi-Drive garanzia di un anno del produttore - The Apple Lounge

Kingston Wi-Drive 16 unboxing 01 - The Apple Lounge
Oggi vi parleremo di un prodotto interessante che ha la funzione di estendere la capacità dei vostri iDevice e non solo. Parliamo del Kingston Wi-Drive, un hard disk portatile che si collega a smartphone e tablet in Wi-Fi. La particolarità del Kingston Wi-Drive sta non solo nel poter incrementare notevolmente la capienza del vostro device preferito, ma è anche in grado di condividere i contenuti al suo interno con più utenti.

Il Wi-Drive di Kingston è attualmente disponibile nei tagli da 16 GB e da 32 GB ed ha dimensioni, e soprattutto peso, talmente ridotti che lo rendono incredibilmente portabile ovunque. Anche in tasca nel cappotto, nella giacca, nei pantaloni o nella borsetta. La versione di cui vi parleremo oggi è quella da 16 GB che nell’aspetto, nelle dimensioni e nelle funzionalità è uguale a quella da 32 GB.

iPod nano difettosi: le unità sostitutive sono ricondizionati di prima generazione

Arriva un nuovo aggiornamento sulla questione iPod nano esplosivi. Ricorderete che Apple aveva lanciato una campagna di sostituzione di alcuni iPod nano di prima generazione che, a causa di un difetto di produzione della batteria, potevano essere pericolosi per gli utenti. Se anche voi siete possessori di uno di questi dispositivi potete visitare la pagina preparata dal supporto Apple e verificare se anche il vostro iPod può essere sostituito, avviando così la richiesta di sostituzione (che avverrà con una spedizione tramite corriere pagata da Cupertino).

Fino ad oggi non era chiaro quale sarebbe stata la politica di sostituzione di Apple, e non si sapeva se sarebbero stati spediti iPod nano di ultima generazione come sostituti, o se le batterie dei singoli dispositivi sarebbero state cambiate. Ma mentre i primi iPod sostitutivi vengono consegnati, arriva la conferma che si tratta di iPod nano di prima generazione che sembrano, almeno dalla scocca, assolutamente nuovi.

iPod nano: Apple avvia un programma di sostituzione per la prima generazione

Se siete i possessori di un iPod nano di prima generazione acquistato tra il settembre del 2005 e il dicembre del 2006, Apple potrebbe essere pronta a cambiare la batteria del vostro lettore multimediale in maniera completamente gratuita. Con una nota comparsa sul suo sito, la compagnia di Cupertino ha infatti avviato un programma di sostituzione. A dare problemi sarebbero le batterie già incriminate in due casi legali che Apple si è trovata a fronteggiare in oriente negli scorsi anni.

10 anni di iPod

Il 23 ottobre del 2001 Apple presentava l’iPod ad un ristretto gruppo di giornalisti riuniti presso la Town Hall dell’Apple Campus. Non c’era la pompa del grande evento, più che altro perché l’America era ancora profondamente scossa da quanto successo poco più di un mese prima. Eppure quel giorno scoccava la scintilla di una vera e propria rivoluzione. Con l’introduzione dell’iPod Apple battezzava il proprio nuovo corso verso l’elettronica di consumo. Lo faceva con un player musicale che, a differenza di tutto quello che già c’era sul mercato, concretizzava “l’idea giusta”. Apple non stava inventando il lettore portatile, lo stava semplicemente traghettando nel nuovo millennio.

iPod Nano, skin di Topolino per l’orologio

iPod Nano Topolino

iPod Nano TopolinoDurante l’Apple Event del 4 ottobre è stato presentato il nuovo iPod Nano, essenzialmente identico al precedente nel design, con un sistema operativo leggermente migliorato e, forse non ci credete, ben sedici nuove skin per l’orologio. Apple ha dato molto risalto a questa funzione e pare che negli Stati Uniti siano in tantissimi ad usare il Nano come orologio da polso.

Una in particolare mi ha colpito, ovvero quella di Topolino che viene mostrata anche nella pagina dell’iPad Nano sul sito di Apple. La potete vedere nell’immagine qui sopra, la skin presenta un Topolino “vintage” con le braccia che funzionano da lancette.

iPod Nano, nuovo restyling per il piccolino di casa Apple

iPod Nano 7G

iPod Nano 7G

iPod Nano subisce l’ennesimo update ed arriva così alla versione 7, un bel traguardo per il piccolo lettore di casa Apple. All’evento del 4 ottobre Apple ha annunciato il nuovo restyling del Nano, disponibile da oggi nei negozi.

Il design è praticamente identico a quello del suo predecessore, l’interfaccia però è stata leggermente migliorata ed ottimizzata per il piccolo display. Ci saranno inoltre 16 nuove skin per l’orologio.