Pre-ordinabile da oggi, nelle mani dei primi fortunati già dal 16 Marzo prossimo: è il nuovo iPad di terza generazione!
Sulla scia del successo dei precedenti modelli (15.4 Milioni di iPad venduti solo nel Q4 del 2011) Apple ha oggi svelato le caratteristiche del nuovo gioiellino di casa Cupertino al pubblico dello Yerba Buena Center For The Arts di San Francisco.
Preparate un fazzolettino per la bava alla bocca e leggete ciò che segue.
Retina Display
Retina Display con risoluzione 2048×1536 a ben 264 ppi. Saturazione migliore del 44% rispetto al precedente modello. 3.1 Milioni di pixel totali, più di un HDTV!
Processore A5X
Processore Apple A5X con grafica quad-core: massima potenza ed aggiornamento dell’ultimo processore che avevamo visto su iPad 2 ed iPhone 4S, l’ Apple A5, in grado ora di supportare tutte le feature del nuovissimo iPad.
Camera iSight da 5 Mega pixel
Fotocamera da 5 Mega pixel, con ottica avanzata e nuovo filtro IR, autofocus, autobilanciamento del bianco, funzionalità di face detection e registrazione di video in full HD 1080p!
Voice dictation
Sarà possibile dettare al nostro iPad di terza generazione il testo da inserire, come già è possibile fare -in inglese- su iPhone 4S. Le lingue al momento supportate saranno Inglese (US, UK e Australiano), Francese, Tedesco e Giapponese. Purtroppo per l’Italiano dovremo attendere! Il firmware installato su questo dispositivo sarà iOS 5.1.
Altre caratteristiche
Sottile 9.4mm e con 635 grammi di peso, l’ iPad di terza generazione, nonostante il processore più potente, il display ad alta risoluzione ed una opzionale connettività 4G LTE sarà dotato di una batteria che continuerà a garantire, come per l’ iPad 2, 10 ore di autonomia. 9 ore per il modello con connettività 4G.
Preordini da oggi e disponibile dal 16 Marzo in US, UK, Germania, Francia, Canada, Svizzera, Giappone, potremo acquistare l’ iPad di terza generazione in “tutti” gli altri paesi -tra cui l’Italia- a partire dal 23 Marzo: prepariamoci a vedere le file davanti agli Apple Retail Store!
Prezzi a partire da 499$ per il modello Wifi 16GB. In Europa immaginiamo che il prezzo di base sia 484€, come visto fino ad oggi per l’iPad 2.
Continuate a seguire TheAppleLounge per articoli specifici dedicati alle novità dell’ iPad di terza generazione.
Nel video sul sito Apple il tasto home è presente sull’iPad…
Grazie Patrick, avevamo già corretto. A trarre in inganno è stata l’immagine proiettata durante la conferenza (visibile in apertura articolo)!
Nessun problema, in effetti in quell’immagine sembra proprio che non ci sia! :)
piano con il quad-core nel titolo: il nuovo processore è una CPU dual-core, con GPU quad-core. Per questo si chiama A5X, perchè è uguale all’A5 per quanto riguarda la CPU (o forse solo lievemente migliorato) mentre è super potenziata la GPU, ora Quad-core.
Piano a dire quindi che il nuovo processore è quad-core: non è un informazione esatta.
In ogni caso, con un system-in-a-chip del genere, a che serve PS3 e XBox 360? :D
Ci hanno detto tutto ma… COME SI CHIAMA??
@ mattias:
iPad.
Fantasioso, eh? :)
Patrick wrote:
O meglio ancora, il nuovo, RISOLUZIONARIO iPad!
Venerons wrote:
Quando potrai giocarci a Gears of War, Fable, Skyrim, Mass Effect, Assassin Creed – e mi fermo qui – in maniera decente, cosa impossibile su un touch screen e su uno schermo così piccolo, allora se ne potrà riparlare.
Puoi avere tutta la potenza grafica che vuoi, ma se il sistema non è ottimizzato per giocare c’è poco da fare.
@ asd:
non so se hai visto il demo di Infinity Blade – Dungeons durante il keynote… basta saperla sfruttare, tutta questa potenza!
di fatto, se è il controllo tramite gamepad o tastiera che vuoi, non è certo un problema sviluppare una periferica per iPad apposita. Ma ovviamente avrebbe poco senso fornire un gioco usabile solo con una periferica esterna… ma d’altronde i giochi per pc sono facilmente convertibili al multitouch con spesso anche un notevole incremento della giocabilità (ad esempio il controllo di un FPS è molto facile da fare su un iPad, e ci sono molti esempi sull’App Store a confermarlo) ecc. Vuoi proprio un gamepad? Basta disegnare i tasti sui bordi dello schermo. No, non è difficile da giocare così, credimi. E comunque, basta collegarci una periferica gamepad (ce ne sono già in commercio) se è quella che ti manca. Magari collegando anche l’iPad al televisore con millemila pollici FullHD.
Il nuovo ipad: un po’ più veloce, con lo schermo un po’ migliore, con la fotocamera un po’ migliore, con tecnologia wireless un po’ migliore (LTE)… niente di innovativo! Nulla! Nulla di quello che faceva la Apple! La Apple creava sogni, ora cavalca l’onda del successo che ha avuto, senza fare nulla di nuovo! E l’innovazione!?! Dove l’avete messa? Ridateci la luce dell’innovazione che vi contraddistingueva! La tecnologia migliore: quella sarà superata già domani… forse non arriverà nemmeno il 16 marzo che magari il tegra 4 (10 volte più veloce del 3 e previsto per giugno) uscirà in versione non definitiva (3.5) e sorpasserà A5X… la samsung tirerà fuori un amoled dei suoi… la sony un suo bravia… La tecnologia migliore: non è quella che contraddistingueva la Apple! Era un genio! Un genio che non c’è più! La seconda delusione dopo l’iphone 4s! Per me è un ipad 2s, non un nuovo ipad! Non potevano chiamarlo così perché altrimenti si sarebbe capito subito! Hanno trasformato l’ipad in una console per videogiochi! Perché se davvero volevano votarlo al cinema quel bellissimo schermo avrebbero aumentato lo storage interno, visto che un film a quella risoluzione 16/32/64GB se li mangia… per non parlare di quando registreremo in HD a quella risoluzione! Qualcun altro ci avrebbe pensato… quel qualcuno che non c’è più! E gli avrebbe dato il nome che gli spetta e ci avrebbe dato il prodotto dei nostri sogni! Questo non è un prodotto alla sua altezza! Ci manchi!
Nicola wrote:
Beh, lo schermo non è “un po’ migliore”, lo schermo è una banale rivoluzione.
Ios5.1 is fantastic la batt resiste e le novita sono bellissime. Grazie Apple
mattias wrote:
è come mettere un fullhd su uno schermo di 3.5 pollici… è solo per dare a chi lo compra un motivo di vanto… a che serve veramente? Può servire su un mac, ma su 9 pollici? ricordate poi che è uno schermo che l’ipad lo monta: mica è una tecnologia inventata da apple? :-D Quindi la rivoluzione chi l’ha fatta? :-D Per il resto, contenti voi contenti tutti :-D
Comunque, la cosa migliore del nuovo iPad è che l’iPad 2 costerà 399 :-D il che rimette Apple sui binari della concorrenza, senza svalutarsi molto.
Venerons wrote:
Infinity Blade, senza offesa, è una porcheria. È un gioco tutta grafica, ottima per il livello di ipad ma mediocre in generale, condito da 0 giocabilità e 0 profondità.
C’è gente che ha giocato a Skyrim per più di 300 ore e non si è ancora stufata.
E non diciamo eresie, gli FPS con il multitouch sono tremendi e ingiocabili, così come l’utilizzo del pad virtuale, che mai e poi mai potrà sostituire un pad fisico con levette, tasti e grilletti.
Gli esperimenti in commercio sono ancora degli esperimenti, costano uno sproposito e non sono supportati da quasi nessun gioco. Se Apple sviluppasse una periferica esterna per giocare sarei molto felice di provarla ed eventualmente cambiare idea, tuttavia così non è ed è improbabile che Apple vada in quella direzione.
Sono un hardcore gamer da anni e questa è la prima volta che sento che il touchpad è meglio per gli FPS. Il top per gli FPS sono mouse e tastiera, non si scappa. Anche il joypad è limitato per gli FPS, tuttavia per giochi come GOW che mischiano action e visuale in terza persona il mix funziona.
Quali sarebbero i fantastici FPS su App Store? Nova? ROTFL!!!!
No sai, perché “la concorrenza” ha titoli come CounterStrike, Battlefied e COD.
Ma tanto per i fanboy si sa che non c’è speranza e non riusciranno mai ad accettare che iPad non è pensato per sostituire una console e mai potrà farlo. Non fraintedermi: ho un iPad e lo reputo un ottimo strumento, ma limitato ad alcuni campi. I videogames non sono il suo forte, tutto qui.
@ asd:
sulla giocabilità mediocre di infinity blade I e II sono daccordo con te, ma il nuovo Dungeons è tutta un altra cosa, è un vero e proprio hack’n’slash completo, e mostra l’enorme potenziale grafico del nuovo iPad.
Per il resto, te lo sei detto da solo: sei un hardcore gamer… ma ci sarà un motivo percui le piattaforme mobili touch (primo tra tutti l’iPad) sono in crescita esponenziale sul settore giochi mentre le consolle classiche continuano a perdere terreno…
p.s. non sono un fanboy, ma uno sviluppatore mobile. Tra cui anche Android ;)
Bello niente da dire, ma trovo avvilente che ancora una volta l’Italia venga esclusa dal novero delle nazioni evolute ignorando la nostra lingua tra quelle previste per SIRI e per Voice Dictation; è paradossale che un’applicazione come Pixelmator abbia addirittura tolto l’italiano con l’ultimo aggiornamento, lingua presente ab originis e motivo di spinta all’acquisto non solo per lo scrivente credo. Ovviamente l’italiano è numericamente parlato da un numero di potenziali acquirenti inferiore rispetto all’inglese, ma non ne sarei così certo rispetto al francese, tedesco e giapponese. Vi saluto.
Marco
Tanto altro cosa? Un display evoluto, una CPU per il display evoluto e una normale evoluzione del segnale radio cellulare.
marco wrote:
Senza contare l’assenza nel nostro paese di itunes match e itunes in the cloud per la musica
ma che volete ??? qui giocano a fare piccoli step così vendono di più , ma è normale , chi si lamenta sono dei super esperti di tutti i chip che ci sono in giro .. ma chi poi compra ipad lo compra per quel che è e per la marea di applicazioni che agli occhi del pubblico fanno dimolto la differenza fra gli altri smart phone e tablet …
io lo comprerò appena si può , un coso con su un sistema operativo che si chiama panino di gelato mi fa solo ridere …
A parte che sono d’accordo con te…
IceCream Sandwich è il nostro gelato biscotto :-)
tilt wrote:
@ marco:
Il francese credo sia parlato venti volte più dell’italiano nel mondo. Ma forse sono stato basso.
credo che questa volta l’affare sia optare per il vecchio ipad 2. Il nuovo ipad è si piu bello ma anche piu pesante, più esoso di batteria, occorre piu tempo per la ricarica e c’è la possibilità che la cpu sia non del tutto ottimizzata per questa forte risoluzione. Un ipad 2 16 gb a 380 potrebbe essere la cifra esatta per un tablet.
Ma che cosa vuol dire che la Apple non è più la Apple? E cosa dovevano fare, per fare contenti certi critici, fare un foglio di carta che fosse animato? Bo…io dico solo una cosa. Non avevo ancora comprato l’Ipad perché volevo anche leggere i libri. Avendo fatto la prova fra retina display e display amoled eccellenti non ho dubbi su quanto sia migliore il primo. Ora posso leggere i libri quasi come fosse su carta e ho milioni di applicazioni. Se non è questa una rivoluzione!!!
Venerons wrote:
Certo il nuovo Dungeons è proprio uguale a Diablo III, vero? ;-)
Se proprio vogliamo fare i precisini allora c’è da dire che Call of Duty Modern Warfare 3 da solo ha incassato più di Avatar e dell’ultimo Harry Potter, tant’è che molti quotidiani titolarono “anche hollywood si arrende ai videogames” ecc ecc.
Non mi sembra un risultato da poco per un settore in decrescita, no?
Le piattaforme mobili touch sono in crescita per un semplice motivo: l’Xbox 360 è stata introdotta nel 2005, ben 7 anni fa, la PS3 nel 2006. Io ho ancora la mia xbox arcade acquistata nel 2007 e continuo tuttora a giocarci, così come tanti altri. Il succo del discorso è che a meno che non si rompa, non hai bisogno di ricomprarla, di conseguenza il fatto che continui tuttora a vendere tanto mi sembra un ottimo risultato per un dispositivo elettronico vecchio già di 7 anni.
Un altro motivo della crescita dei giochi mobile è che attraggono un pubblico differente, per lo più casual, gente che non ha mai giocato prima. Per dire, mio padre gioca ad Angry Birds col suo iphone, ma a parte un paio di volte in cui abbiamo giocato insieme ai classici giochi “da genitore” tipo Gran Turismo o il solito Fifa non l’ho mai visto accendere la xbox di sua spontanea volontà. È un po’ quello che accadde con la Wii.
In ogni caso io non ho mai detto che i giochi mobile non siano in crescita, ho detto che è ridicolo paragonare due settori dedicati a due target completamente diversi come sono i giochi per ipad e i giochi per console casalinga e che ipad non è in grado di sostituirle a causa di deficit tecnici del mezzo che non potranno mai essere in grado di replicare la complessità dell’accoppiata mouse/tastiera o di un joypad. Al massimo ipad sostituirà le console portatili come 3DS o Vita, che secondo me faranno una brutta fine, ma non una console casalinga.
Stai sicuro che non appena annunceranno xbox 720 o come si chiamerà e PS4 tutto si rimetterà di nuovo in discussione. ;-)
marco wrote:
Spero tu stia scherzando. Il francese è parlato anche in Canada, ti pare poco? In Belgio e Lussemburgo molti parlano francese.
Al di là di questo non credo che ad Apple interessi molto di “potenziali” clienti, altrimenti lo farebbero immediatamente in russo, ad esempio. Penso si basino più sul numero di vendite effettive, d’altronde Francia e Germania hanno anche Aperture e Final Cut nella loro lingua, a differenza di noi.
Se volete giocare ipad non va bene… prendetevi una PS Vita della sony e capirete la differenza. E poi quella si che ha la cpu quad-core.