Non correte a cercare i dati e a confrontarli: il lancio del “nuovo” iPad ha battuto (quasi) ogni record, almeno rispetto ai suoi predecessori. Apple è riuscita a piazzare ben 3 milioni di tablet in appena 4 giorni, superando di gran lunga i primi due (basta ricordare che il primo iPad impiegò ventotto giorni a raggiungere il primo milione di modelli venduti o, se preferite, ce ne vollero ottanta per raggiungere i 3 milioni). All’iPad 2 erano serviti 28 giorni per raggiungere il medesimo traguardo.
E, a dirla tutta, il nuovo e risoluzionario iPad stava per battere anche l’iPhone 4S, che però rimane in vetta al podio con i suoi 4 milioni di modelli venduti durante il primo week-end di commercializzazione (ci sono anche altri fattori da considerare che rendono il lancio dell’iPad ancora più sorprendente, come il fatto che si tratti di un prodotto più recente e che l’iPhone 4S fosse disponibile, da subito, in più Paesi).
Non ci crederete mai, ma Schiller, Senior Vice President of Worldwide Marketing, si è un po’ “gongolato” del risultato nel classico comunicato stampa auto-celebrativo di Apple:
“Il nuovo iPad è un campione di incassi con i 3 milioni di modelli venduti, in pratica il miglior lancio di un iPad finora. Gli utenti amano tutte le incredibilità novità dell’iPad, come il meraviglioso Retina Display, e non vediamo l’ora di consegnarlo nelle mani di ancora più persone nel mondo da questo Venerdì”
I numeri fanno ancora più impressione se ricordiamo che, ad oggi, l’iPad (pardon, il “nuovo iPad”) è stato commercializzato solo in: USA, Australia, Canada, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Puerto Rico, Singapore, Svizzera e Regno Unito. In pratica mancano ancora 24 paesi, tra cui l’Italia (ma dai?).
L’appuntamento, anche per noi, è rimandato a Venerdì 23 Marzo. Chi di voi sarà in fila davanti all’Apple Store per portarsi a casa un “nuovo iPad”?
Miki601 20/03/2012 il 01:04
Sarà l’ora tarda, ma non capisco cosa voglia dire “ci sono anche altri fattori da considerare che rendono il lancio dell’iPad ancora più sorprendente, come il fatto che si tratti di un prodotto più recente”. Forse ti riferisci al maggior tempo passato tra iPhone 4 e 4s?
Gabriele Contilli 20/03/2012 il 10:36
@ Miki601:
In effetti non mi è uscita benissimo come frase :)
In realtà era una considerazione relativa al numero di modelli già usciti (l’iPad ha solo due predecessori alle spalle rispetto all’iPhone) e questo incide anche sul bacino di utenza che si è creato nel tempo.
Patrick 20/03/2012 il 13:27
Eh, ben 3 milioni di fanboy-fanatici-spendaccioni-malatiapple-fighetti si son presentati nei primi 4 giorni..
Ora tocca all’utenza normale! :)
Miki601 20/03/2012 il 15:01
@ Gabriele Contilli:
Ah ok, grazie!
flower 20/03/2012 il 18:53
ma non c’era la crisi?