Come sempre in occasione della presentazione di una nuova versione di iOS 7 si pone il problema della “legacy”. A questo giro ci sono buone notizie per i possessori di dispositivi non troppo recenti.
Gli iPhone 4, in particolare, rimangono della partita, e così ovviamente gli iPhone 4S. Buone notizie anche per chi usa ancora un iPad 2, sebbene per tutti e tre i dispositivi non saranno disponibili tutte le varie caratteristiche.
A questo scopo – capire meglio cosa funzionerà su quali dispositivi – ho preparato una tabella delle compatibilità di iOS 7 relativa alle principali funzionalità introdotte lunedì durante il keynote.
Al momento non è dato sapere se altre caratteristiche di iOS 7, fra quelle non ancora pubblicizzate, non funzioneranno allo stesso modo su tutti i dispositivi.
Il quadro per adesso è confortante: le principali problematiche di compatibilità arrivano dai filtri fotografici, non disponibili in modalità ripresa su iPhone 4, iPhone 4S e tutti gli iPad e da AirDrop, funzionalità di scambio file che si potrà usare solo su iPhone 5, iPod touch di ultima generazione, iPad mini e iPad di 4a generazione.
Nella tabella non ho inserito Siri, perché la disponibilità generale rimane la stessa di iOS 6: l’assistente virtuale è disponibile da iPhone 4S in su e sugli iPad da 3a generazione in su, iPad mini compreso.
Le nuove voci saranno disponibili solamente negli U.S.A, in UK, in Germania e in Francia.
Per adesso questa tabella di compatibilità è quanto di meglio sia riuscito a ricavare dalle informazioni ufficiali. Magari più avanti sarà possibile aggiornarla con altre indicazioni. In quel caso la ripubblicherò con le novità inserite.
Se notate qualche errore nella tabella o avete qualche dubbio non esitata e farlo presente nei commenti.
P.s. Potete prendere la tabella per ripubblicarla dove più vi pare e piace, ma mi raccomando, in modalità “attribution share alike”. Ovvero, usatela come vi pare ma attribuite la paternità a TheAppleLounge con un link a questo articolo.
Ma AirDrop su Mac non funzionava sulla frequenza dei 5Ghz? Pur avendo iPad 4, mi chiedo come mai quello di 2a generazione, che ha il WiFi dual band, non supporti questa funzionalità. Forse è necessaria la presenza anche del BT 4.0?
Se non sbaglio gli effetti “3D” della homescreen non sono disponibili su iPhone 4 :)
Non capisco il motivo della esclusione del Ipod Touch 4 generazione monta cmq la stessa CPU del Iphone 4, questa cosa mi ha lasciato perplesso.
puri motivi commerciali, purtroppo me lo sentivo che il mio iPod Touch 4G questo giro sarebbe rimasto indietro… anche se come dici te ha lo stesso A4 dell’iPhone 4.
L’unico motivo tecnico per cui si potrebbe abbandonare l’iPod Touch 4G è che monta solo 256 MB di RAM mentre l’iPhone 4 ha lo stesso chip ma con 512 MB, e a giudicare dai fin troppi frequenti lag e crash che ho con iOS 6 sull’iPod mi sa che effettivamente 256MB cominciano a diventare molto stretti… tant’è che mi sa che pure su iPhone 4 e iPad 2 che hanno 512 MB di RAM non credo che iOS 7 girerà meravigliosamente
@Venerons: Il motivo è proprio quello che hai detto tu, la RAM non basta a garantire prestazioni sufficienti. D’altronde, già con il lancio, due settimane fa, del nuovo modello di iPod 5G senza fotocamera come modello base si era capito che il 4G sarebbe rimasto fuori da iOS 7.
Grazie per le motivazioni, si credo che la RAM sia la risposta giusta. Per ora mi tengo stretto la 4gn, perché ha solo due anni e inoltre i nuovi modelli sono brutti a mio giudizio.
iPad 4 non sarà compatibile con tutte le funzioni!! (anche se di fatto effetti filtri foto e panorama cono poca cosa)… e io che sto per acquistarne uno… quasi quasi ci ripenso :/
p.s.
Ottimo grafico, posso chiedere all’autore con quale software è stata realizzata?
Grazie
SD ha detto:
Se non hai fretta puoi aspettare l’iPad di 5a gen. Ma ovviamente funzioni come panorama e i filtri nelle foto sono completamente inutili su tablet, non vedo il problema.
Le trasparenze del dock e dei folder sul 4 non vanno e l’effetto è orrendo.
Su Cult of Mac dicono che siete vecchi amici. Bello.
“attribution share alike”
Si esattamente come fa quello st#@#zo di Melamorsicata… Che piuttosto ha messo il link a cultofmac non vi ha citato ed ha messo pure l’immagine piccola.
Guardate voi stessi
http://www.melamorsicata.it/mela/2013/06/13/tabella-le-novita-di-ios-7-e-il-supporto-ai-vecchi-dispositivi/
Ma i tempi sono cambiati