La macchina dei rumors si è prontamente messa in moto dopo l’ufficializzazione dell’Apple Event “Let’s Rock” di martedì prossimo. iLounge ha pubblicato due immagini che mostrano in dettaglio la forma e la dimensione di un nuovo modello di iPod Nano e di una nuova versione di iPod touch. La fonte dell’indiscrezione è decisamente affidabile ma non si può affermare con assoluta certezza che i disegni dimensionali non siano dei fake ben realizzati. Dopo il salto ulteriori dettagli.
iPod Nano 4G. Il nuovo iPod Nano, stando a quanto è possibile capire dall’immagine ad inizio post, misurerebbe 90,75mm in altezza, 38,75mm in larghezza e 6,08mm in profondità. La forma del nuovo dispositivo è decisamente simile a quella dell’iPod Nano di seconda generazione. Un ritorno all’antico ma con qualche millimetro in meno e un’ovalizzazione maggiore dell’intera scocca. Dai disegni si evince anche che lo schermo non sarà incurvato, come suggerito da precedenti rumors. Si tratterà di un display flat, protetto da una superficie in plastica trasparente che integrata con la scocca esterna.
Nuovo iPod touch. L’iPod touch di nuova generazione subirà la cura a base di arrotondamento dei bordi seguita anche dal cugino iPhone. Le linee del dispositivo verranno addolcite sensibilmente ed Apple, ancora una volta, darà l’impressione di andare per il sottile. In realtà il nuovo iTouch misurerà 8mm in profondità , come la versione attuale ( comunque un foglio di giornale, rispetto ai 12,3mm di spessore di iPhone 3G) mentre crescono di pochi millimetri lunghezza e larghezza, ma la forma bombata comunicherà un senso di maggior snellezza. La possibilità di adottare questa scelta costruttiva sarebbe da attribuire, sempre secondo quanto riportato da iLounge, ad un nuovo tipo di batteria ultra-thin.
Un’altro aspetto interessante è la presenza dei controlli di volume esterni simili a quelli di iPhone mentre molti affezionati utenti di iPod touch saranno delusi di sapere che, almeno in questi disegni, non v’è nessuna traccia di una fotocamera (sarebbe davvero difficile da implementare con 8mm di spessore a disposizione).
fabio 04/09/2008 il 08:28
…noto con dispiacere che ogni evento è sempre più AiPod, AiPhone, AiQuì, AiLì, AiSù, AiGiù…
Ma di computer, l’Apple INC. NoN ne parla più?
Si sono dimenticati???
Che noia.
laddantel 04/09/2008 il 09:44
Apple stessa ha cambiato il suo nome da Apple computer a Apple!
comunque l’ipod touch è sempre stato 8 mm.
peccato però, io speravo che lasciasero la superficie a specchio, anke se si graffiava stando a contatto con l’aria!
io ieri ho spedito l’ipod touch in assistenza per la sostituzione batteria. ho letto che probabilmente me ne daranno unp nuovo, rifacendogli l’incisione.
vorrei far notare che tutto l’imballo per la protezione dell’ipod era fatto di cartone(quindi materiale ecologico) tranne la giusta quantità di gommapiuma e un sacchetto su misura per l’iPod.
in ultimis ho ricevuto il pacco a mezzogiorno e alle 4 era già ripartito grazie al servizio efficiente dell’ups e soprattutto era già tutto pagato da mamma apple!
non so voi, ma io non riesco ancora a crederci. l’ultima volta che avevo bisogno di assistenza ho aperto una pratica con l’hp che mi ha tenuto in ballo per la bellezza di un anno e mezzo!
Camillo Miller 04/09/2008 il 09:46
@ fabio:
Sai Fabio ti capisco, effettivamente gli ultimi eventi si sono concentrati molto su gli iDispositivi. L’ultimo lancio Mac in grande stile è stato quello del MacBook Air.
La verità è che grazie ad iPhone iPod e altre amenità simili Apple è riuscita ad ottenere una visibilità e una crescita mai viste prima. Anche il settore Mac ne ha risentito più che positivamente. In fondo un lato buono si può trovare, no?
ZioSteve 04/09/2008 il 13:08
@ fabio:
Concordo perfettamente.In questo prossimo evento probabilmente si parlerà esclusivamente di iPod. Ci sarà una diretta dell’evento?
Charlie Parker 04/09/2008 il 13:41
Ma dove sarebbe la difficoltà di inserire una fotocamera in uno spessore di 8mm? Samsung produce cellulari spessi 6mm con fotocamera, quindi direi che il limite tecnico è ininfluente!
laddantel 04/09/2008 il 13:46
a me non dispiacerebbe un bel microfono. in fondo non farebbe così tanta concorrenza all’iphone, perchè macherebbe tutta la vera e propria parte del telefono e la possibilità di connettersi con 3g/edge!
il vantaggio si ricaverebbe dalla possibilità di usare programmi carini come quello (nn mi viene in mente il nome ora!) che permette di rintracciare il nome di una canzone facendola registrare e poi confrontandola col server!
vi giuro che una cosa del genere a me fa schizzare gli occhi!