In occasione del lancio del nuovo iPod shuffle Apple ha aggiornato iTunes alla versione 8.1. Con il nuovo update del software una funzione poco nota (perché precedentemente riservata unicamente agli shuffle) diventa disponibile per tutti gli iPod. Si tratta del Riempimento Automatico, ovvero la funzione che permette di riversare nell’iPod in automatico la musica di una playlist specifica secondo alcuni criteri o in maniera casuale.
Dopo il salto maggiori dettagli con una guida passo passo all’utilizzo della funzione Riempimento Automatico.
Per prima cosa collegate il vostro iPod/iPhone al computer e aprite iTunes. Selezionate il dispositivo e nella pagina di Riepilogo aggiungete la spunta all’opzione “Gestisci manualmente la musica”. Ora cliccate sul triangolino accanto al nome del vostro iPod nella colonna di sinistra. Si aprirà un elenco del contenuto e in testa all’elenco troverete la playlist “Musica“. Selezionatela e noterete che adesso nella pagina a destra in fondo, (sotto la lista delle canzoni presenti, se avete l’iPod già pieno di musica) comparirà la nuova barra orizzontale del Riempimento Automatico, con un menu a tendina.
Dal menu potete scegliere la Playlist da cui iTunes potrà recuperare le canzoni per effettuare il Riempimento Automatico. Dal menu Impostazioni, raggiungibile cliccando sull’omonimo pulsante, si possono selezionare alcune opzioni. Da qui ad esempio si può scegliere di eseguire il Riempimento con canzoni casuali, oppure si può decidere di dare la precedenza alle canzoni con un posto più alto nella vostra personale classifica interna ad iTunes.
L’opzione “Sostituisci tutti gli elementi durante il Riempimento Automatico”, come facilmente intuibile, permette di scegliere se rinnovare completamente il contenuto del dispositivo ad ogni Riempimento Automatico. Una barra scorrevole, infine, consente di selezionare la quantità di spazio da lasciare libero per l’utilizzo dell’iPod come disco dati.