RFID, una tecnologia che consente di riconoscere gli oggetti dotati di un trasmettitore che risponde alle interrogazioni di un lettore: gli usi possono essere i più disparati, dal passaporto al badge, dalla carta di credito al sistema di autenticazione. E un chip RFID potrebbe fare la sua comparsa nel prossimo iPhone.
Ad affermarlo è Einar Rosenberg, che gestisce il gruppo Near Field Communications su Linked in:
Una fonte molto attendibile mi ha informato che Apple ha costruito alcuni prototipi della prossima generazione di iPhone con un lettore RFID al suo interno e che li ha visti in azione. Non si tratta di una completa NFC (Near Field Communication, comunicazione a corto raggio), ma è l’inizio dell’esplorazione di un nuovo servizio e mi è stato detto che le reazioni sono state molto positive, così che possiamo attenderci questo nell’iPhone di prossima generazione.
Apple ha registrato alcuni brevetti che possono avvalorare la tesi di Einar Rosenberg: nel dicembre del 2007 ad esempio ha descritto un Touch Screen RFID Tag Reader, che spiega come si possa inserire un circuito RFID in un sensore touch screen.
OXO 07/11/2009 il 09:31
Ottima notizia: gli usi sono molteplici ed e’ una grandissima comodità.