Dopo avervi presentato ieri un joypad per iPhone e iPod touch, gadget davvero curioso, continuiamo anche oggi a presentarvi i possibili regali per il Natale 2009: possibili perché, essendo dei prototipi casalinghi, potrebbero non vedere mai la luce. Serve infatti che un marchio forte “acquisti l’idea” e dia un aiuto sia economico che tecnologico agli ingegnosi inventori. Proprio in quest’ottica deve essere inteso SnaptureFlash: una sorta di modulo esterno per iPhone contenente un flash allo xenon in grado di illuminare perfettamente le zone buie. Grazie a SnaptureFlash, le fotografie scattate con iPhone promettono di essere sempre perfette anche in condizioni ambientali proibite fino ad ora.
I ragazzi di GizModo hanno avuto la possibilità di avere un prototipo di SnaptureFlash tra le mani e il loro giudizio è estremamente positivo: vorrebbero, come già per iControlPad per iPhone e iPod touch, che qualche grosso brand (se non addirittura Apple stessa) aiutasse gli inventori nello sviluppo dell’idea.
Leggendo le annotazioni di GizModo, si apprendono dettagli interessanti. “Per quanto riguarda l’hardware, il modulo contiene un flash allo xenon che è in grado di fornire 50.000 lux di luminosità (contro i 500 lux circa di un classico LED “flash”). SnaptureFlash ha anche un ulteriore lampada LED che può essere utilizzata per la registrazione video o per una foto al volo. A differenza di altri gadget per iPhone che incorporano un flash, SnaptureFlash lavora direttamente con il software di Snapture. Riuscire a far collaborare nella giusta tempistica la fotocamera di iPhone con il flash (che ricordiamo è comandato dalla App di Snapture) è stata la parte più difficile del lavoro, o almeno cosi sostiene Bowei Gai che è uno degli inventori e fondatori di SnaptureFlash“.
Viene da sé che SnaptureFlash, per funzionare, richiede un’apposita App che non sarà mai (con il regolamento SDK attuale) presente su App Store: è dunque richiesto il jailbreak del proprio dispositivo. SnaptureFlash è una buona idea che però necessita di qualche modifica (soprattutto di qualche “walk-around” per riucire ad entrare in App Store) per poter pensare di sfondare nel mercato mondiale. Qualora ci saranno novità a riguardo, ve le presenteremo prontamente.
Commenti (1)