Siri, arriva l’assistente personale (e intelligente) su iPhone

Iphone5apple2011liveblogkeynote1547

Dopo un keynote ricco di novità ma privo del carisma di Jobs (che sarebbe riuscito a rendere affascinante anche iCards), finalmente Apple ha tirato fuori la vera sorpresa: Siri.

Non che si tratti di una novità vera e propria, del resto i rumors si sono rivelati piuttosto esatti al riguardo (compreso un inquietante mockup di MacRumors pressoché identico), ma finalmente abbiamo tra le mani qualcosa che segna di nuovo il sorpasso di Apple sui propri concorrenti. Immaginate di poter parlare con il vostro iPhone in maniera assolutamente naturale e di ricevere, in cambio, azioni e risultati pertinenti.

Cercate un ristorante in zona? Volete impostare la sveglia per domattina? Volete sapere quanti giorni mancano a Natale? Chiedete a Siri.

Iphone5apple2011liveblogkeynote1556

Per avere un’idea di come funzioni realmente, probabilmente dovremo aspettare di provarlo di persona o almeno aspettare il video dell’evento, ma i commenti dei presenti in sala sono assolutamente positivi: Siri sembra davvero capire il nostro linguaggio e non importa in che modo gli poniamo una domanda.

Per fare un esempio, le due frasi “Pioverà domani?” o “Dovrò uscire con l’ombrello domani?”, per Siri hanno lo stesso significato: vuoi ottenere delle informazioni sul meteo per la giornata di domani.

Forstall si è dilungato parecchio nell’elencare decine di esempi in cui Siri sembra cavarsela alla grande, tutti lontani anni luce dall’attuale “Riproduci brani di Coldplay” cui siamo abituati adesso. Siri, ad esempio, è in grado di leggervi il testo di un messaggio, compilarne uno di risposta seguendo il vostro dettato e fissare un appuntamento sulla base di ciò che state scrivendo.

Suona un po’ inquietante, è vero.

Iphone5apple2011liveblogkeynote1526

Siri all’inizio sarà disponibile solo in inglese, francese e tedesco: Apple ha tenuto a specificare che si considerano in fase di Beta, per cui aggiungeranno nuove lingue nel giro di poco.

A quanto pare, Siri sarà disponibile solo per iPhone 4S: non ci sono state affermazioni precise in tal senso, ma gli indizi sono diversi.

14 commenti su “Siri, arriva l’assistente personale (e intelligente) su iPhone”

  1. @ MaiNick & Nick:
    “A quanto pare, Siri sarà disponibile solo per iPhone 4S: non ci sono state affermazioni precise in tal senso, ma gli indizi sono diversi.”

    Rispondi
  2. @ Apo:
    “Siri all’inizio sarà disponibile solo in inglese, francese e tedesco: Apple ha tenuto a specificare che si considerano in fase di Beta, per cui aggiungeranno nuove lingue nel giro di poco.”

    Rispondi
  3. Si ho letto quanto sono idiota…ho saltato le ultime righe. Speriamo che le nuove lingue arrivino presto…altrimenti risulta un po’ inutile come feature, se mando un messaggio a mia madre in inglese il minimo che capita è ritrovarmela convinta di avere un figlio posseduto

    Rispondi
  4. Certamente Siri sarà l’arma in più di iPhone 4s ma non credo che non si possa attivare su iPhone 4. È possibile che Apple la bloccherà per poi aggirare l’ostacolo tramite il jailbreak. Ovviamente se Siri sarà tutta questa rivoluzione mi sa che jailbrekkerò il mio iPhone 4…

    Rispondi
  5. Credo che Siri abbia bisogno di memoria e processore adeguato per funzionare bene. Altrimenti l’avrebbero resa disponibile per il 4.

    Rispondi
  6. ok… memoria… processore… ma rendere più utilizzabile l’attuale sistema di riconoscimento vocale? non ho bisogno di dialogare con il telefono, già basta quello che ci faccio, se inizio a parlarci allora sono prossimo al divorzio XD… il punto è che il riconoscimento vocale di Apple è una cacca (almeno in Italia) e potrebbero, quanto meno, migliorarla e renderla utilizzabile…

    Rispondi

Lascia un commento