Il file d’installazione è di ben 2,10 Gb, questo perchè l’SDK è un’estensione di Xcode e l’immagine disco contiene anche l’ambiente di programmazione aggiornato alla versione 3.1, i WebObjects e altri tool.
Il download dura circa 2 ore e mezza con un’Adsl media.
Safari, Photo e Rubrica Indirizzi sono perfettamente funzionanti (si può navigare sul web utilizzando la connessione del computer “ospite”), mentre Settings dà l’accesso ad un numero limitato di impostazioni del cellulare.
Mancano la parte telefonica e quella audio/video dell’iPhone, non si sa se perché l’SDK è solo in beta per ora o se perché è una scelta precisa di Apple.
Riccardo 07/03/2008 il 19:57
ma il download è solo per mac o anke x pc?
Emanuele L. Cavassa 07/03/2008 il 20:13
Purtroppo no, Xcode è solo per mac… Di conseguenza anche l’sdk di iPhone è solo per mac…
Cosa in fondo sensata, se si pensa che osx sul cellulare è una derivazione diretta di mac osx… Come in fondo è per le applicazioni per windows mobile.. Le puoi programmare con solo con il kit di sviluppo di microsoft…
FZ400 07/03/2008 il 21:06
Una cosa non mi è chiara: è possibile installare un’applicazione appena sviluppata in un iphone o in un ipod touch attraverso il cavo usb oppure bisogna per forza passare per l’App store?
Faycop 07/03/2008 il 22:21
Ma se ho ben capito nella situazione attuale del sdk comunque non è possibile modificare “settaggi di sistema” come l’impossibilita di impostare mp3 come suoneria e simili giusto?
Camillo Miller 08/03/2008 il 01:17
@FZ400 Per poter testare un applicazione su un iPhone reale bisogna aderire al programma developer al costo di 99$. Per adesso è però riservato agli sviluppatori statunitensi.
L’SDK gratuito permette solo di utilizzare iPhone Simulator
@Faycop Non c’è ancora completa chiarezza, ma probabilmente molte di queste limitazioni verranno risolte proprio dal Software 2.0 per iPhone che introdurrà il supporto delle applicazioni di terze parti e tutte le nuove enterprise features.
FZ400 08/03/2008 il 09:18
@Camillo Miller: Ok diciamo che divento developer pagando i 99 euro, poi sviluppo un’applicazione personalizzata per un’azienda. Posso distribuire l’applicazione sugli iphone di quell’azienda o devo passare per l’app store? Io temo che devo passare per l’app store…
Emanuele L. Cavassa 08/03/2008 il 12:53
@fz400: se colleghi un iphone al mac, xcode lo riconosce e lo puoi settare come device di sviluppo per il testing delle applicazioni.
se poi vuoi installare l’applicazione su più iphone, aziendali nel tuo caso, devi passare per app store.
direttamente dal comunicato ufficiale di apple:
“I clienti aziendali saranno in grado di creare una pagina privata sicura sull’App Store accessibile solo dai dipendenti dell’azienda.”
FZ400 08/03/2008 il 20:33
@Emanuele: Grazie per l’info! A questo punto il discorso diventa molto interessante… Ciao!!