Arrivato mercoledì durante l’iPod Event, quasi sorprendendoci tutti, il nuovo iPhone OS 3.1 ha introdotto alcune features interessanti ma anche qualche perplessità. Oltre alla gestione apparentemente senza senso dei “suggerimenti Genius per applicazioni“, le perplessità riguardano coloro che desiderano applicare il Jailbreak al proprio iPhone 3.1 (o lo sblocco in caso 3G-3GS estero).
Già con l’arrivo di iPhone OS 3.o, Apple aveva cercato di tutelarsi verso questi procedimenti, a suo avviso “illegali”, attraverso un nuovo meccanismo in iTunes. Ogni volta che si fa un aggiornamento o un ripristino, infatti, un server Apple controlla la “bontà” del melafonino connesso per consentire l’installazione del firmware. Un processo che il DevTeam era riuscito ad eludere ma che ora, con l’avvento di iTunes 9 e del nuovo iPhone OS 3.1, torna a creare non pochi problemi agli hacker.
Per ora il consiglio degli esperti è quello di non installare assolutamente il firmware 3.1 su nessun iPhone 3G o 3GS: pena l’impossibilità di effettuare il Jailbreak una volta disponibile.
Non voglio entrare nei dettagli tecnici che rischiano di confondere i più e rimando gli interessati al blog del DevTeam dove, all’interno dei commenti all’ultimo post, troverete la risposta ad ogni vostro quesito. Effettivamente la situazione appare delicata: “niente più Jailbreak per iPhone OS 3.1” ha già sentenziato qualcuno.
Noi di TAL seguiamo lo sviluppo degli hack per iPhone e iPod touch sin dall’avvento del primo melafonino e abbiamo imparato come le cose che all’inizio sembravano apparentemente impossibili, si sono rivelate poi pienamente fattibili. La lunga esperienza dunque insegna che una soluzione è possibile, sarà solo questione di tempo: la vicenda Jailbreak iPod touch 2G insegna.
MuscleNerd ha già dato il via libera per l’installazione del nuovo iTunes 9.0 (non fulmina i dispositivi Jailbroken) e chronicdev ha già intuito che l’iPhone OS 3.1 Beta, a differenza della release finale, è ancora vulnerabile. Il consiglio che posso dare a tutti i fruitori del Jailbreak è quello di aspettare pazientemente le novità che arriveranno presto dal lato oscuro del melafonino. Quando? Ora è impossibile dirlo.
tamet83 11/09/2009 il 12:19
Io sono il primo cretino che si deve fare MeaCulpa… ho aggiornato il 3GS e ora non posso più fare il downgrade. Per fortuna avevo preventivamente salvato i file ECID, IBEC e IBSS. Ma chissà se sarà possibile eseguire il Jailbreak… ora ho un iPhone normale e posso fare solo quello che dice lui, mentre prima potevo fare quello che volevo. Uffaaaaaaaaaaaa
ilmog 11/09/2009 il 12:31
@tamet83
Stessa identica situazione, preso dall’entusiasmo mi son fiondato a fare l’aggiornamento. Speriamo venga sbloccato al più presto.
tamet83 11/09/2009 il 12:44
@ ilmog:
A sbloccarlo lo sbloccheranno di sicuro! Non ne ho dubbi! Ce l’hanno sempre fatta quindi non vedo perchè non debbano riuscirci ora.
Tra l’altro, ma questo è un mio pensiero, la Apple non può pretendere di non far sbloccare i propri dispositivi, dato che il jailbreak di per se è un forte incentivo ad acquistare un iPhone!
Ovvio non può certo dire: “Fate come vi pare a noi non interessa”. Però è grazie al jailbreak che hanno implementato un sacco di nuove features nelle nuove versioni di firmware.
Da notare poi che alcuni brevetti avevano come icone sia Cydia che applicazioni del mondo Hack!
Tra l’altro alcuni hanno già potuto testare le vulnerabilità sulla versione beta dell’OS. Bisogna solo avere un pò di pazienza.
Ci sarà pure un modo per bypassare il controllo dei certificati in fase di aggiornamento o ripristino.
Per concludere: dubito che la Apple possa permettersi di avere milioni di dispositivi fermi al firmware 3.0 o al 3.0.1. Qualcosa ne verrà fuori. Basta avere un pò di pazienza!
andrea 11/09/2009 il 12:52
A cosa serve in Italia lo sblocco?
Fuocotecnico 11/09/2009 il 13:33
tamet83 dice:
Lo era quando era ad esclusivo appannaggio del mercato americano, ma ora non sono d’accordo. Credo che ormai sia solo il popolo degli “smanettoni” che acquista l’iphone 3g/s per poi fare il jailbreak.
tamet83 dice:
Non mi è chiara questa parte. Dal mio punto di vista la “spinta” propulsiva all’evoluzione del firmware altro non è che un calcolo ben congegnato di quanto il mercato simil-iphone può offrire e l’evoluzione MINIMA delle feature implementabili.
tamet83 dice:
Anche in questo caso non mi è chiaro il nesso. Come mai secondo te lato Apple sarebbe una cosa poco affrontabile?
Ciao
AlexMM 11/09/2009 il 13:56
@ Fuocotecnico:
Fuocotecnico dice:
“Lo era quando era ad esclusivo appannaggio del mercato americano, ma ora non sono d’accordo. Credo che ormai sia solo il popolo degli “smanettoni” che acquista l’iphone 3g/s per poi fare il jailbreak.”
E questi smanettoni sono veramente tanti. Ti posso assicurare che il jailbreak ancora serve: e te lo dice uno che neanche un mese fa postò un commento simile al tuo!
Fuocotecnico dice:
“Non mi è chiara questa parte. Dal mio punto di vista la “spinta” propulsiva all’evoluzione del firmware altro non è che un calcolo ben congegnato di quanto il mercato simil-iphone può offrire e l’evoluzione MINIMA delle feature implementabili.”
La maggior parte delle funzioni introdotte nel firmware 3.0 erano già attivabili attraverso Cydia. Spotlight? Esisteva già. Video? Esisteva già. Voice Memo? Esisteva già. Tastiera in landscape? Esisteva già.
Fuocotecnico dice:
“Anche in questo caso non mi è chiaro il nesso. Come mai secondo te lato Apple sarebbe una cosa poco affrontabile?”
Secondo te Apple può permettersi di lasciare che una grossa percentuale dei suoi utenti non aggiorni al firmware 3.1? Ci perde… E anche tanto!
tamet83 11/09/2009 il 14:02
@ AlexMM:
Stra quotone!!!!
Bada Il Sedici 11/09/2009 il 14:07
Peccato non averlo saputo prima. Ieri sera ho aggiornato al fw 3.1 e non ho salvato alcun dato, tra l’altro non ho mai fatto jailbreak. Comunque penso che si riuscirà a trovare un metodo che permetta di farlo, è solo questione di tempo.
iPhoneBoy 11/09/2009 il 18:27
Io ho gia aggiornato tranquillamente al firmware 3.1, tanto prima o poi uscirà lo sblocco, mi scoccia un pò non avere il jeilbreack, specie per i temi, ma tanto sono sicuro che riusciranno anche questa volta, come i precedenti firmware del resto, a sbloccarlo e a eludere i sistemi Apple
Gianclua 12/09/2009 il 16:30
@ tamet83:
In effetti tamet83 senza infierire più di tanto sei stato a mio avviso troppo frettoloso nell aggiornarlo ma non disperare!Entro pochissimo tempo l’avranno sbloccato!Qualcuno vuole scommetere il contrario?
tamet83 12/09/2009 il 16:36
Ho letto sul blog del Dev Team che stanno già lavorando su PwnageTool per il firmware 3.1 quindi credo anche io che a breve si potrà nuovamente sbloccare!
Tra l’altro il CronicDev sta lavorando sull’iPod Touch 3G e che già hanno fatto progressi! Quindi, se è tutto vero allora sarà possibile sbloccare anche la versione 3.1.1 che è quella che monta l’iPod Touch 3G.
Aspetto tanto per il momento non mi pesa non avere il telefono sbloccato!
Giuseppe 14/09/2009 il 05:32
Anch’io appena è uscito l’OS 3.1 ho fatto subito l’aggiornamento…uso prodotti Apple da anni e sono fiducioso nei confronti degli aggiornamenti software, mi sono sempre trovato bene aggiornando infatti il mio 3G S ora è ancora più veloce e stabile la batteria dura qualcosa in più il modulo wifi è più veloce e stabile ed ho anche notato che il volume generale dell’altoparlante e del microfono è aumentato…resto cmq fiducioso anche nei confronti del Dev Team
giovanni 14/09/2009 il 14:13
@ Giuseppe:
allora nn sono l’unico coglione che ha aftto l’aggiornamento
dev team aiutateciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii vogliamo l’iphone sbloccato
fasco 14/09/2009 il 21:44
Le musiche su http://www.ziomp3.com si possono salvare su iphone ?
Biuz 14/09/2009 il 23:13
Scusate la mia ignoranza e la mia inesperienza nel mondo iphone…
Io ho un iPhone 3g, era completamente bloccato, Un mio conoscente si è impegnato a sbloccarmelo e ridarmelo pronto per l’uso.
Non ho mai acquistato in Cidia o Icy, pur avendole come app, ma solo nell’appstore iscrivendomi e talvolta pagando.
Volevo chiedervi: Ho sbagliato ad iscrivermi? Cosa mi sono perso fino ad oggi in Cidia icy? Fondamentalmente cos’è jeilbreack?
Giuseppe 14/09/2009 il 23:39
Cydia e Icy sono come l’AppleStore…solo che puoi trovare delle utility ed applicazioni più tecniche per il tuo iPhone in modo da renderlo ancora più personalizzabile…il Jailbreack serve per smanettare ancor più con l’iPhone ed attivare e disattivare delle utility e poi installare applicazioni che puoi trovare in rete…cmq fatti un favore documentati in rete che trovi tutte le risposte alle tue domande…ciao