Proprio ieri avevamo fatto un primo accenno alla situazione riguardante lo sblocco (Jailbreak) di iPod touch 3G dopo la presentazione del tool “greenpois0n” del Chronic Dev Team ed è di poco fa un nuovo articolo del DevTeam. Il noto gruppo, che da sempre studia come varcare le barriere imposte da Apple in iPhone e iPod touch, vuol fare il punto della situazione per quanto riguarda lo sblocco operatore e il Jailbreak del nuovo firmware rilasciato da Apple nei giorni scorsi.
Ancora una volta viene fortemente ribadito agli interessati al Jailbreak (ma soprattutto a coloro che non hanno un iPhone 3G-3GS sbloccato di fabbrica come quelli italiani e desiderano lo sblocco operatore) di non installare assolutamente il nuovo iPhone OS 3.1, pena la possibile perdita di ogni speranza di unlock. Per tutti coloro che già hanno installato il firmware 3.1 e desiderano tornare indietro, il DevTeam suggerisce la procedura di downgrade studiata da Saurik (il creatore di Cydia).
La procedura linkata dal DevTeam renderà ancora possibile il Jailbreak e non lo sblocco operatore: una notizia positiva per noi che possiamo contare su iPhone privi dell’odioso blocco operatore. Anche chi non ha ancora installato il nuovo iPhone OS 3.1 è invitato dal DevTeam a leggere l’articolo di Saurik.
È infatti disponibile una nuova procedura che contrasta l’attivazione sui server di Apple: tutto è spostato sui server del buon Saurik (“all redirecting your iTunes signing process through saurik’s “on file” server“). Tale meccanismo, a detta del DevTeam, risulta essenziale per tutti coloro che desiderano usufruire del Jailbreak nel futuro.
Interessanti sono anche le due ultime note a corredo del nuovo post. In una di esse viene spiegato come attraverso PwnageTool i dispositivi potranno sempre ospitare il Jailbreak seguendo il semplice motto “once jailbroken, always jailbroken”. Nell’ultima nota viene ribadito ancora una volta che i possessori di iPhone 2G, iPod touch 1G e iPod touch 2G possono dormire sogni tranquilli perché questi device non entrano tra quelli che Apple contralla tramite firma digitale; anche iPhone 3G è tra questi ma non bisogna installare i nuovi firmware originali per non perdere la possibilità dello sblocco operatore (solo iPhone 3G esteri).
una nota e una domanda:
nota: nessuno ha ancora detto che per il jb del 3.1 su iPhone 3Gs *e’ necessario* partire dal fw 3.0. ma nemmeno lo ha negato :-p
quindi… se gia’ avete installato il 3.1 e riuscite a sopravvivere qualche giorno senza jb… non fiondatevi a fare downgrade *forse* inutili: aspettate! ;-)
domanda: mi par di capire che saurik consiglia a tutti di impostare *comunque* il suo server, anziche’ quello Apple di default, in iTunes. Anche se non avete intenzione, per ora o in futuro, di eseguire il jb.
o… ho capito male io?
@ pl_svn:
nota: per me una soluzione semplice e “per tutti” arriva presto. Solo questione di tempo. poverini, avranno moglie e figli anche loro :))
domanda: si, un invito che suona come un ordine, una voglia di dimostrare qualcosa ad Apple?? Per ora il mio “iPhi” non farà il check sul server del capellone Saurik….poi chissà ;)
come credo di aver gia’ detto… quando e’ uscito il 3.1 ho fatto un restore/set as new ;-p (dopo aver comunque, sisamaisisa’, salvato ecid&co in tutti i modi possibili, saurik compreso)
per giocare… ho ancora il 2G :-)
(finche’ non mi stufo e lo vendo ;-)
nota2: TAL continua a non ricorsi di me :’-(
*ricordarsi
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa. Io ho comprato da poco il nuovo ipod touch 32 GB che la Apple ha messo disponibile dopo l’event del 9 settembre. Se non sbaglio ha già 3.1 sopra. Posso fare lo sblocco? oppure devo fare un downgrade e di conseguenza sbloccarlo? Grazie in anticipo, baci!
… alessia… hai letto le prime *due righe* dell’articolo? no, eh? ;-)
baci!
RAGAZZI LO SO CHE VERRO’ INSULTATO O ALTRO PER QUELLO CHE STO PER DIRE …. IO POSSO PERO’ RISOLVERVI IL PROBLEMA E FARVI PASSARE DALLA 3.1 ALLA 3.0 E INSTALLARVI CYLIA… 4023 6004 6485 5313 E’ IL MIO POSTEPAY DA UN MESE RICARICABILE ANCHE TRAMITE SPORTELLO SISAL (DOVE DI GIOCA IL SUPERENALOTTO) 10 EURO E V’INVIO IL TUTTO E VI AIUTERO PASSO PASSO SU MSN … TUTTI I CONTATTI SONO SU http://WWW.LICCARDIMASSIMO.COM ! CI IMPIEGEREMO NON PIU DI 15 MINUTI ! PROMESSO !!!!!!
Maxx… ma vaff…….
anche da parta mia!
Ragazzi scusate ma io sono nuovo e vole comunicare a tutti che sono riuscito ad effettuare il jailbreak su iphone 3g dopo averlo aggiornato alla versione 3.1.
Su windows installando il nuovo itunes 9.0.1 e tramite iH8Sn0w – iREB V3.1-2 For Windows e il custom personalizzato che ho scaricato da nternet su megaunlop.
se volete più chiarimenti contattatemi su questo forum
ovviamente è gratis ahahahhahahahhaha
@ Nickycarlain:
io ho effettuato il jailbreak su iphone 3g dopo averlo aggiornato alla versione 3.1. ma l’iphone ha perso il campo di ricezione…..mi dice sempre NESSUN SERVIZIO E CERCA RETE……non c’è linea proprio!!!
ciao, mi potresti spiegare bene in una mail come fare? la mia mail è [email protected] grazie.
@ Nickycarlain:
Allora innanzitutto salve a tutti.
scrivo per tutti la guida come jailbrekkare un iphone 3g con os 3.0 ma si può utilizzare anche l’iphone 3g con os 3.1:
Dunque per prima cosa….:
Aggiornate il vostro iphone 3g alla versione 3.1 normalmente con itunes 9.0.1 quindi prima scaricate itunes 9.0.1.
poi fate il downgrade alla versione 3.0 tramite itunes 9.0.1 normalmente mettendo l’iphone in modalità DFU e vi darà un errore 2015.
non vi preoccupate è normale. Effettuatelo una seconda volta e vi darà lo stesso errore 2015 e quindi ignoratelo.
poi tramite redsnow 0.8 potete jailbrekkare l’iphone 3g alla versione 3.0
andrà tutto a buonfine solo che avrete un iphone 3g con os 3.0 con la parte telefonica non funzionante. (state tranquilli perchè se ritornate alla versione 3.1 funziona tutto correttamente.
poi scaricate questi tre file che uniti da un programma che si chiama hjsplit costruiscono il firmaware custom:
Usate i seguenti link per scaricare il custom IPSW del Firmware 3.1 per iPhone 3G chiamato iPhone1,2_3.1_7C144_Custom_Restore:
http://bit.ly/iphone3g-custom31-sizlopedia
http://bit.ly/iphone3g-custom31-sizlopedia-p2
http://bit.ly/iphone3g-custom31-sizlopedia-p3
Una volta scaricati tutti i file, uniteli con il software HJSplit (http://www.freebyte.com/hjsplit/) ed estraete l’archivio ZIP per avere il file.
Poi scaricate il programma per il jailbreak: ih8snow da :
http://alivetorrents.com/search/ih8snow cliccando su ih8snow torrent.
Fatto questo aprite il programma e chiudete itunes 9.0.1
questo perche sarà ih8snow a riaprirlo.
selezionate iphone 3g e e mettetelo in moalità DFU
e poi premete su “Open itunes to restore to a custom firmware.”
Installerà tramite itunes il custom firmware 3.1 già con Cydia e Icy presenti.
con la parte telefonica ovviamente funzionante
non installate il custom firmware direttamente da itunes perchè non serve a nulla.
PS. fatemi sapere. Io adesso come molti sto combattendo per jailbrekkare il mio nuovo iphone 3gs 3.0.1 32gb che avevo jailbrekkato , purtroppo installando dei programmi da cydia sono andati inconflitto e riavviando l’iphone mi rimaneva fisso sulla mela. non ho potuto fare niente per ritornare al 3.0.1 e l’ho dovuto aggiornare al 3.1.
La procedura per il jaibreak del 3gs sarà molto complicata.
ok ragazzi ma questa è un’altra storia fatemi sapere. ciaooo
come eliminare la versione 3.1 dal iphone
@ nickycarlain:
ma funziona anche per quelli esteri? il mio e’ un 3G ed stato acquistato in francia. Attualmente e’ aggiornato alla 3.1
@ nickycarlain:
Ciao,
ho un enorme problema con il mio iPhone 3gs16 giga acquistato in america…
ho per sbaglio fatto l’aggiornamento al fw 3.1 da itunes senza salvare il file ecid…
adesso sono fermo con l iphone senza parte telefonica funzionante, senza cydia o icy e quando faccio l aggiornamento da itunes con il fw 3.0 per il downgrade mi da l’ errore 3002…
come faccio a sbloccare tutto??
devo aspettare il jb del 3.1??
Aiutatemiiiii… sto diventando scemo…
GRAZIE