Su TAL, a meno che non si tratti di una recensione, parliamo raramente di accessori per iPhone. In questo caso facciamo volentieri un eccezione per l’OWLE Bubo, uno speciale Grip per iPhone che permette di trasformare il melafonino in una videocamera semi-professionale. L’accessorio ricorda vagamente un controller Playstation o volendo il Game Grip di Marware, ma ha tutt’altra funzione. Viene venduto assieme ad microfono direzionale,una lente macro ed una lente da 37mm grandangolare, e permette di aumentare drasticamente la qualità dei filmati girati dall’iPhone.
L’OWLE Bubo è ricavato da un unico pezzo di alluminio anodizzato per garantire una estrema resistenza agli urti e una protezione ottimale dell’iPhone, pur conferendo al prodotto un look piuttosto spartano. Ma come funziona in sostanza questo strano ammennicolo? Semplice: si inserisce l’iPhone in un apposita custodia di silicone che serve per incastrare il melafonino nell’apposito alloggiamento del Bubo. Basterà collegare il microfono (che può essere utilizzato anche indipendentemente), montare l’ottica e iniziare a “girare”.
Il risultato è sorprendente. La qualità e la stabilità delle immagini girate con questo strumento sono decisamente superiori e il grandangolo permette di allargare notevolmente il campo abbastanza ristretto che si può inquadrare con la telecamerina dell’iPhone. Sulla parte superiore del grip è presente anche un alloggiamento (tipo l’hot shoe delle reflex) su cui è possibile montare una luce a batterie per illuminare le scene notturne.
OWLE Bubo è dotato anche di quattro fori da 1/4 che permettono di montarlo su un normale cavalletto fotografico o cinematografico. Nella video-recensione di Hand Held Hollywood (qui sotto) viene data dimostrazione di cosa è possibile fare unendo OWLE Bubo ad un’asta monopiede. Date un’occhiata al filmato anche per vedere la differenza fra le sequenze girate con il prodotto oppure senza.
Se vi piace girare video con il vostro iPhone, l’OWLE Bubo è un accessorio che dovete sicuramente provare. Si può acquistare direttamente dal produttore. Costa 129,95$ e viene spedito anche in Italia. Sul sito ufficiale trovate altri filmati dimostrativi.
iPurrrrrrrrr 06/01/2010 il 10:38
$130 + $25 + balzelli doganali = videocamera Sony di media qualità, ma che registra video nettamente superiori a quelli dell’iPhone 3GS ed è anche meno ingombrante di questo “coso”.
Camillo Miller 06/01/2010 il 10:47
Beh insomma, tutto compreso sono circa 110 €. A quel prezzo non ci viene fuori nemmeno una mino HD. Il valore aggiunto poi sta nel fatto che si possono aggiungere lenti e accessori. E’ ovviamente un oggetto adatto agli iPhone maniaci un po’ smanettoni nel campo video, non per l’utente medio. ;)
iPurrrrrrrrr 06/01/2010 il 11:41
Io ho appena comprato una Sony DCR SX30 con zoom 60X a €159, fai tu…