In questi giorni, successivi alla presentazione al WWDC del nuovo iPhone 3G S, oltre a dei giudizi negativi, ho ricevuto per E-Mail qualche richiesta di “un parere” da parte di alcuni affezionati lettori di TAL. Il problema è semplice: vale la pena acquistare il nuovo iPhone 3G S possedendo già iPhone 3G? Lasciando da parte un discorso prettamente economico, ognuno si faccia i propri conti, TAL in due articoli cercherà di analizzare sommariamente le motivazioni per cui “è giusto o meno” passare da iPhone 3G al nuovo iPhone 3G S. Ovviamente i vostri commenti saranno materiale prezioso con cui ragionare.
Ho deciso, acquisto il nuovo iPhone 3G S. Ecco perché.
Chi segue il mondo Apple da prima dell’avvento di iPhone, conosce benissimo le modalità con cui l’azienda di Cupertino aggiorna i proprio prodotti. Un nuovo prodotto non porta con sé necessariamente delle rivoluzioni cosmetiche ma piuttosto un miglioramento hardware.
Inaspettatamente Apple ha introdotto questa teoria anche nella telefonia mobile: iPhone ha un form factor unico, che i maggiori produttori cercano di imitare (o meglio, prendono spunto). Un telefono touchscreen deve per forza avere un design simile a quello di iPhone, anche se, il telefono con la meletta rimane sempre l’oggetto del desiderio. Ecco allora perché concentrarsi sull’hardware piuttosto che sull’estetica: iPhone 3G S è un telefono completamente rivisto all’interno.
Come afferma Apple, il nuovo iPhone 3G S è “twice as fast” rispetto ad iPhone 3G: nel mondo dei computer, solo questa affermazione spingerebbe migliaia di appassionati a vendere il proprio Mac per il modello nuovo. Anche se esteticamente uguale. Finalmente le applicazioni base (mi riferisco a Mail, messaggi, iPod e anche lo stesso pannello di impostazioni) non avranno più il leggero ritardo di apertura a cui siamo abituati. Finalmente per giocare a The Sims 3 non dovremo più riavviare iPhone per poter giocare senza rallentamenti e crash: dite che è poca cosa?
Il nuovo sistema operativo porta con sé anche la possibilità di utilizzare iPhone come modem (tethering) e il nuovo iPhone 3G S supporta anche la rete HSDPA (capacità teorica 7.2 Mbit/s). D’accordo con chi sostiene che tale velocità non si raggiunge nemmeno sotto un ripetitore, tuttavia è comunque un passo avanti per coloro che abitano in zone raggiunte da tale tecnologia: se utilizzato come modem, iPhone 3G S risulterà più performante rispetto al suo fratello minore.
Altro dato da non sottovalutare è la nuova batteria che, almeno sulla carta, garantisce una maggiore autonomia. Questo significa, ad esempio, poter giocare a The Sims 3 senza preoccuparsi, come ora, di rimanere senza carica per tutta la giornata. Con il nuovo iPhone 3G S sarà dunque possibile sfruttare maggiormente le migliaia di declinazioni che il telefono di Apple può avere grazie a App Store.
Oltre a queste importantissime features, il nuovo iPhone 3G S introduce una fotocamera migliore con autofocus e macro, così da ottenere sempre delle foto di qualità in qualsiasi situazione. Inoltre, iPhone 3G S porta con sé anche la possibilità di girare i video: feature da tempo richiesta dagli “iPhoners” di tutto il mondo. Non bisogna dimenticarsi anche della presenza del Controllo Vocale che è in grado di riconoscere i nomi della Rubrica oppure le canzoni presenti in iPod.
Alla luce di tutto questo, e di molte altre features che lascio enunciare a voi nei commenti, il nuovo iPhone 3G S è un ottimo upgrade per i possessori di iPhone 3G. È vero, sembrerà in un primo momento di avere in mano lo stesso telefono (senza la soddisfazione del “cellulare nuovo”) ma basterà utilizzarlo per pochi istanti per capire che in realtà è tutto un altro mondo.
A presto per la seconda parte, ovvero “perché tenersi stretto iPhone 3G”.
[image curtesy of TiB]
Frebook 12/06/2009 il 11:52
io sinceramente nn lo comprerei cmq.. magari se si aspetta un altro annetto uscira un iphone totalmente rivoluzionato..
imadmac2009 12/06/2009 il 12:20
Idem…Non mi affre niente di +.
Genesis XYZ 12/06/2009 il 12:21
lo comprerò appena potrò ^^
imadmac2009 12/06/2009 il 12:21
volevo dire offre :)
Fabio 12/06/2009 il 12:22
Sono d’accordo con te. La politica Apple ha sempre mirato all’upgrade hardware più che estetico. Negli ultimi anni, poi, le funzionalità degli smartphone sono diventate infinite fino ad arrivare a imitazioni cinesi con fotocamera da fantastiliardo di megapixel, tante allocazioni sim quanti gli operatori del paese ecc. tralasciando la cura di un hardware professionale e performante che dovrebbe essere il metro di misura che tutti noi dovremo utilizzare per valutare prodotti di questo genere. Con questo non intendo dire di scendere il 19 Giugno ed acquistare immediatamente un l’iPhone 3G s a scapito del 3G. Su determinate scelte a fare la differenza spesso è la passione, la possibilità economica, la geek-addicted che vanno ben oltre una questione di megapixel o multitasking. In conclusione, quindi, mi fa piacere un post che abbia valorizzato un terminale davvero fatto bene con ottime migliorie fino ad ora disprezzato da tutti addirittura perchè la mela dietro non si accende -.-
Stefano 12/06/2009 il 12:25
@ Frebook:
appunto! Ma io dico, queste sono delle giustificazioni per l’acquisto..! Allora anche l’iPod touch di seconda generazione ha un processore più recente rispetto ad iPhone, e con questo? Dovrei mettermi a comprare anche quello solo per giocare a The Sims? Ma dai, secondo me l’hanno fatto davvero solo per finire i case in carbonio…
Che poi forse non si considera il fatto che se la batteria è migliorata sarà anche perché il processore è più potente no? Potrebbe consumare di più, e inoltre le funzioni dedicate al 3G S come i Controlli Vocali sono dei processi in background (visto che vengono attivati dal tasto Home..!) che richiedono memoria, batteria e MHz. L’unica cosa invidiabile da iPhone 3G user per me è la fotocamera.
Ah non dimentichiamoci che il prossimo anno “l’upgrade” potrebbe essere molto più sostanzioso, e almeno in teoria il prezzo dovrebbe rimanere sulla stessa fascia; per cui risparmiare quest’anno, per noi 3G user potrebbe essere un vero e proprio investimento.
Stefano 12/06/2009 il 12:28
@ Fabio:
concordo pienamente! E comunque non si sa nemmeno se potrà essere sbloccato – pwnato (e allora si che diverrebbe automaticamente una mezza ciofeca :-D)
Gnegnus 12/06/2009 il 12:41
Non possedendo l’iPhone 3G… ma avendo già una bellissima custodia Proporta vinta proprio qui su TAL =)… andrò a comprare immediatamente il 3G S appena esce! =)
Ma secondo voi il controllo vocale sarà solo in lingua inglese o potremo dire: “Chiama Rossella”, “Che canzone sto ascoltando”?
Stefano 12/06/2009 il 12:51
Sarà interessante vedere se inizieranno ad uscire applicazioni che richiedano per forza iphone 3gs…una su tutte TOMTOM…se questa non dovesse girare sul mio iphone, sarei davvero tentato a cambiare telefono.
Io penso che aspetterò prima l’uscita del OS 3.0, poi farò un salto all’Apple Store e verificherò con mano se la velocità è davvero cosi superiore rispetto al 3G…
solo a quel momento deciderò :)
Stefano 12/06/2009 il 13:00
@ Gnegnus:
GRANDE!!! AHAHAH!!!
Non saprei, anche io mi domando la stessa cosa…e poi mi aspetto un livello di qualità e di precisione tipico di apple da questa feature…quello che c’è in giro riguardo al riconoscimento vocale è penoso…
Se questa fosse paragonabile al multitouch rispetto ai touchscreen, allora sarebbe davvero una figata!! :D
ICDer 12/06/2009 il 13:09
Frebook dice:
Giusto! L’anno prossimo scadranno i contratti a 24 mesi stipulati per iPhone 3G a luglio 2008. Mamma Mela si inventerà qualcosa di megagalattico per mantenere i clienti acquisiti col suo telefono.
Stefano 12/06/2009 il 13:12
@ Gnegnus:
se non ho capito male i Controlli Vocali saranno in una ventina di lingue, compreso l’italiano :)
Christian_PD 12/06/2009 il 13:38
Cosa interessante sarà capire se la “parte telefono” di iphone è migliorata, nel senso vedere se a parita di luoghi vi e miglior segnale con il nuovo iphone.
Chi lavora con il telefono non è cosa da poco, essere sotto copertura piu spesso possibile è per alcuni fonte di guadagno, e devo dire che iphone 3G non è che come qualita di ricezione del segnale su OTTIMI livelli.
Spero che ci facciate sapere qualcosa a riguardo non appena si potrà testare il prodotto.
Matteo 12/06/2009 il 13:40
Leggendo questo articolo mi viene da pensare che The Sims 3 per iPhone sia una specie di brachiosauro informatico programmato da un perfido signore del male che odia tutti i possessori di un iPhone.
Stefano 12/06/2009 il 13:44
@ Christian_PD:
beh il segnale non dipende solo dal cellulare..!
Michele Baratelli 12/06/2009 il 13:45
@ Matteo:
ahahahah era solo un esempio di gioco “esoso di batteria” che spreme a fondo l’attuale hardware del melafonino tanto da essere talvolta ingiocabile se non dopo 2-3 riavvii…
Gian Paolo 12/06/2009 il 14:07
Tra un Centurione e Numero Sei… anche io avrei scelto Numero Sei se permetti XD
gianji 12/06/2009 il 14:15
Stefano dice:
secondo me ti conviene comprare direttamente un tom tom a 150€…. se devi andare a spenderne 500€+ costo app navigatore…
Michele Baratelli 12/06/2009 il 14:17
@ gianji:
anche perché non credo sarà tanto economico…
Marcello 12/06/2009 il 14:50
Come già in parte espresso in altri commenti, sono convinto che sia logico tenersi il proprio 3G. Il salto in avanti dei nostri amati melafonini con il 3.0 dovrebbe già in parte appagarci. Credo che Apple stessa non abbia sviluppato il 3GS pensando a chi neanche un anno fa ha acquistato la versione precedente ed è ancora sotto contratto per altri 12 mesi, ma punti soprattutto su chi ha ancora in mano un 2G; questi clienti probabilmente dopo due anni sono già “maturi” per spendere altri soldini. A questi ovviamente vanno sommati tutti i nuovi potenziali clienti che vengono da altre marche. In pratica, credo che un vero impulso al cambiamento per noi 3G users arriverà con la prossima versione (che secondo me potrebbe anche affiancare in futuro il 3GS relegandolo al ruolo di versione economica). Questo futuro potrebbe anche essere Natale ’09… ;)
enrico 12/06/2009 il 15:27
a mio avviso non c’è un motivo realmente pratico per acquistare il nuovo 3G S se si è già possessori del modello precedente…. Non so voi quante foto avete mai fatto col cellulare, io sinceramente poche, o almeno non tante da farmi investire altri soldi per una fotocamera da 3.2mpx.. La nuova batteria non dovrebbe avere prestazioni rivoluzionarie rispetto alle passate (cosi riporta il sito della apple nel confronto tra i 2 telefoni). Lo ritengo un restyling abbastanza futile per coloro che hanno già acquistato il melafonino….
internetico 12/06/2009 il 16:09
questo testo e´una copia…del blog dell iphone in englese…brutto copiare cosi
http://www.theiphoneblog.com/2009/06/11/iphone-3g-speed-builtin-espresso-maker/
pure la foto
Michele Baratelli 12/06/2009 il 16:13
@ internetico:
sia testo che immagine sono linkati esattamente alla pagina a cui tu fai riferimento proprio per segnalare che lo spunto del pezzo è arrivato da lì. Rene, però, tira le somme di un discorso che dura da qualche giorno su quel blog. Anche noi di TAL, proprio grazie al confronto possibile dai commenti, vorremmo capire come reagirà il mercato italiano al nuovo iPhone 3G S.
Grazie per aver fatto presente la cosa anche nei commenti ;-)
Possiedi anche tu un iPhone 3G? se si, lo cambierai? lasciaci la tua opinione
dust 12/06/2009 il 16:23
beh si parla di 3 ore in più con uso in wifi, che non sono da buttare, e inoltre parliamo del 50% di prestazioni in più, a me sembra abbastanza, non so se avendo già un iphone 3G valga la pena fare l’upgrade, però non avendolo un pensierino si può fare, fondi permettendo
kapa 12/06/2009 il 17:28
@ Stefano:
In questo modo la Tom Tom si taglia una grossa fetta di mercato
internetico 12/06/2009 il 17:41
@ Michele Baratelli:
ho iphone pero non cambio…anzi, mi prendo un ipod touch 32 g perche ho bisogno di spazio…ma non prenderei un iphone 3g s perche non vedo perche…amo iphone e apple ma questa volta, vogliano fare soldi tutto qui
PASQUALE 12/06/2009 il 17:48
MA SECONDO VOI, PER CHI HA GIA’ UN IPHONE 3G CI SARANNO DELLE OFFERTE PER CAMBIARLO CON UN 3GS?
Stefano 12/06/2009 il 17:59
@ dust:
..e prezzo permettendo!! :-P
Joe 12/06/2009 il 19:04
Il 3GS vale la pena di prenderlo in quanto include in se tutte quelle funzioni che mancano sul 3G; per i possessori della versione 3G, è triste a dirsi ma si sono presi una mega trombata…
Stefano 12/06/2009 il 19:12
@ Joe:
sarà, intanto io navigo in HSDPA e mi godo Google Maps con la geolocalizzazione grazie al GPS, tu molto probabilmente no ^^
Stefano 12/06/2009 il 19:18
@ Joe:
ad ogni modo, il magnetometro non la definirei una funzione che manca, anzi mi sembra in tutto e per tutto una trovata pubblicitaria, della serie “guarda che figo”. La registrazione video potrebbe esserlo, se non fosse che su Cydia esiste da quasi un anno un’app che serve proprio a registrare video, pensa te!! Riguardo al megapixel in più mi sento in grado di dire che posso farne a meno, lo stesso vale per i comandi vocali (non sono ancora monco), i 32 inutilizzabili GB e i 7,2 Mb/s che in Italia diventano 1,2 =D
Maranzano 12/06/2009 il 21:11
Avendo comprato un 3g un mese fa mi sono sentito proprio stupido a non sapere che stava per uscire il nuovo modello ;( non e’ il caso quindi di sostituirlo così presto, ma spero che il FW 3.0 risolva abbastanza bug da non farci stare in dubbio su quale melafonino avere, sempre sperando che l’update elimini il mio problema di “Errore di Chiamata” che mi fa impazzire…
Ianiroid 13/06/2009 il 08:18
Chi è vero Apple user non può esimersi da questo major upgrade
Stefano 13/06/2009 il 09:32
@ Ianiroid:
beh, evidentemente oltre ad essere un Apple-user è anche un Berlusconi-son -.-’
pereubu 13/06/2009 il 10:14
…faccio testo io che ho un 2G e ho deciso di tenerlo fin quando, magari tra un annetto, non ci sarà un upgrade serio? :P
Stefano 13/06/2009 il 11:20
@ pereubu:
TU sei il mio nuovo idolo *.*
Christian_PD 13/06/2009 il 17:04
@ Stefano :
Ovvio che no… pero non dipende nemmeno solo dalla rete.
Il mio problema:
sono sotto copertura 3g ( TIM 3G )
ricevo una chiamata
telefono passa in modalita GPRS? ( TIM ° )
poi altro cambio in corsa
telefono passa in modalita GSM? ( TIM )
durante i passaggi la voce si sente a scatti… sbaglio io qualcosa o è normale??