Il multitasking arriva su iPhone OS 4.0

di Redazione 16

AGGIORNATO!

L’evento è cominciato. Steve Jobs, dopo alcuni dati sull’iPad ha iniziato a parlare del prossimo debutto del nuovo sistema operativo per il telefono mobile di Apple. Si tratta di iPhone OS 4.0 che, come subito specificato, non sarà rilasciato prima dell’estate 2010. Non solo, forse, per qualche segno di immaturità del software che deve ancora essere perfezionato, ma, pensiamo noi, anche per evitare di mettere in mani dei jailbrakers il nuovo sistema prima del lancio di iPhone 4G.

Quest’oggi gli uomini dell’Infinite Loop presentano in anteprima mondiale il novo sistema che, come era ormai certo, includerà il tanto sperato e atteso multitasking. Le parole di Steve Jobs sono chiare e senza mezzi termini. Così come ci ha abituato a sentirlo parlare. Apple presenta solo adesso il multitasking. Un po’ in ritardo rispetto ad altri. Ma ne presenta uno migliore e che non va a chiedere alla batteria un grande dispendio di energia. Con le sue parole accende quindi un riflettore sulle possibilità offerte da iPhone OS 4.0 e, sicuramente, sul successore di iPhone 3GS.

Se le parole sembrano grosse, basta vedere la dimostrazione per capire che El Jobso non scherza affatto. Qualcuno lo potrebbe definire un dock intelligente direttamente su iPhone. Sembra proprio così. Con un semplice doppio click del tasto home si entra nel vivo del multitasking. Dopo il doppio click compare un dock con elencate le applicazioni accese e si può switchare da una all’altra come se niente fosse.

Ovviamente il multitasking non è stato implementato per permettere il funzionamento solo di più applicazioni di iPhone OS 4.0 contemporaneamente, ma è rivolto anche e, soprattutto, alle migliaia di applicazioni di terze parti disponibili per il telefonino della Mela.

Il multitasking, come detto durante la presentazione, non sarà disponibile per tutti. I dispositivi che potranno usufruirne saranno solo gli iPhone 3GS e gli iPod touch 3G (e sicuramente anche l’atteso iPhone 4G). Sono tagliati fuori da questa nuova caratteristica il primo modello di iPhone, l’iPhone 3G e gli iPod Touch 1G e 2G.

Le novità annunciate da Steve Jobs sono 100. Questa è solo la prima (nonché la più attesa e data ormai per certa da tempo). Continuate a seguirci per conoscere le altre novità. Per chinque lo voglia, ricordiamo che la diretta dell’evento di presentazione di iPhone OS 4.0 può essere seguita su iPhoner.

Restate collegati per le altre novità. Nel frattempo diteci nei commenti cosa ne pensate dell’introduzione del multitasking anche su iPhone.

Commenti (16)

  1. “Il multitasking, come detto durante la presentazione, non sarà disponibile per tutti. I dispositivi che potranno usufruirne saranno solo gli iPhone 3G e gli iPhone 3GS ”

    Mi sembra che sia un errore … avevo capito che anche gli iPhone 3G erano tagliati fuori dal multitasking

  2. “I dispositivi che potranno usufruirne saranno solo gli iPhone 3G e gli iPhone 3GS (e sicuramente anche l’atteso iPhone 4G). Sono tagliati fuori da questa nuova caratteristica il primo modello di iPhone e gli iPod Touch.”

    Credo abbiate fatto un errore: il multitasking sarà solo per iPhone 3GS e iPod Touch 3G, mentre sono tagliati fuori l’iPhone 3G, il 2G e i vecchi iPod Touch (che rabbia!).

  3. sicuramente features che tutti attendevano, speriamo solo per la batteria che non se ne vada a puttan* con il multitasking e che con il nuovo os, non vi sian un’ondata di advertising che potrebbe indurmi a gettare il cellulofono dal cavalcavia

  4. Quoto, solo l’iPhone 3GS e l’iPod Touch di terza generazione. Come è giusto e logico che sia, d’altronde. Inutile dire che sono sorpresissimo da tutte le novità che sono appena state presentate! iAd, Multitasking, Folders, sfondo della Springboard personalizzabile, un social network e persino iBooks! :O

  5. Ehi ehi! Non mi fulminate. Ho fatto un mezzo macello per la fretta. Eheh! :-D
    Corretto! ;-)

  6. anche io come sopra…

  7. Segare via il 3G dal multitasking non mi sembra una bella mossa :-(

    Posso capirla, ma così si inizia a scatenare il dubbio nella clientela che se compra un modello adesso tra un anno già sarà “zoppo” di qualche novità. Fosse un cellulare come gli altri, ci si potrebbe stare, ma l’iPhone è nato con lo spirito di potenziare il software lasciando invariato o quasi l’hw. Discriminare così i clienti che hanno un modello “vecchio” ma non certo “datato” (e lo aveva già fatto con la ricerca vocale ad esempio) spezza decisamente la filosofia che c’è dietro.

    Come ho sempre detto il multitasking sull’iPhone non è certo vitale, ma essere esclusi senza alcun motivo apparente non è il massimo (volendo usare un eufemismo).

  8. @ MetalSho:
    beh senza un motivo apparente non direi proprio! il 3g ha un processore molto più scarso rispetto al 3gs e ha metà della ram! 2 cose fondamentali nel multitasking! Avranno visto che non ce la faceva…

  9. Metalsho
    effettivamente. ma poi soprattutto non capisco: motivi hardware? ma la batteria mi pare sia la stessa tra 3G e 3GS…quindi..

    va beh io al momento uso backgrounder acquistato da cydia anche se non è che lo uso così tanto. ma forse il nuovo iPhone potrei prenderlo appena esce sperando non aumenti a 8-900 euro :)

  10. Giulio
    ah hai ragione anche tu però :)

  11. nell’articolo si dice che gli ipod touch 3g supporteranno il multitasking ma anche quello da 8gb?? non credo visto che come hw è uguale a quello 2g

  12. iPod touch 8 Gb ha un hw più obsoleto e fa parte della generazione precedente. Quindi non avrà multitasking.

    Andrea dice:

    nell’articolo si dice che gli ipod touch 3g supporteranno il multitasking ma anche quello da 8gb?? non credo visto che come hw è uguale a quello 2g

  13. Ma perchè Apple ha tagliato fuori, anche se con limitazioni, l’iPhone EDGE e l’iPod touch 1G? Dopotutto hanno lo stesso hw di iPhone 3G (a parte 3G+GPS) e di iPod touch 2G/3G 8GB.

  14. Ragazzi, non dovete stare a chiedervi come mai Apple ha fatto queste e quelle scelte, per un semplice motivo (ma non scontato): la sua peculiarità è proprio nel fatto che lei crea le cose in modo che siano utilizzabili al meglio in base a ciò che abbiamo di fronte, affinché possiamo avere l’esperienza migliore possibile con quel dispositivo. Ciò però limita, per l’appunto, certe funzioni.
    In pratica fa lei lo “sforzo” di capire cosa sia giusto e cosa non del dispositivo in questione, riguadagnando in immagine, sia perché questi prodotti sono, di fatto, fantastici, sia perché li salvaguarda!
    Un esempio su tutti: il multitasking sugli iPhone che non potranno permetterselo.
    Vi immaginate tutti che provano questa funzione scoprendo che il loro amatissimo iPhone va così piano e a scatti quasi da “impallarsi”??? Per non parlare della batteria… Ma riuscite ad immaginare che fine farebbe l’immagine di Apple se un iPhone durasse meno di 1 ora “solo” a causa di più applicazioni aperte??
    Il risultato?
    Tutti si arrabbierebbero, mettendo in discussione la “perfezione” dei suoi dispositivi. Il che è quanto per sotterrarsi…

    Scusate se mi sono dilungato, d’altronde ogni tanto ci vuole un bel discorso ;)
    Piu che altro: CHE NE PENSATE?? XD

  15. ovvio che il 3G nn possa avere il MT,gia con i processi di sistema più mail e safari aperti ha si e no 2/3MB di ram liberi,nn si può pretendere l’impossibile,in fondo il3G concettualmente ha già 2anni,sono un’eternità quando si parla di cellulari…

  16. In ogni caso, sul 3G uso backgrounder e ProSwitcher ma il multitasking non è che sia sto granché.
    La RAM è poca e iPhone fa fatica, molta fatica.
    Probabilmente con iPhone OS 4.0 sarebbe meglio, ma credo che abbiano fatto bene.
    Ovviamente dal loro punto di vista, in fono son loro che vendono iPhone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>