Questa settimana vi proponiamo un auricolare bluetooth particolare: è il primo prodotto da Apple ed è sul mercato da quando iPhone è disponibile. Noi di TheAppleLounge siamo riusciti a trovarlo ed ecco la recensione. A prima vista sembra un piccolo gioiello: le caratteristiche tecniche saranno all’altezza dell’estetica?
Abbiamo davanti una confezione che ricorda tanto quella di iPhone e la dotazione di accessori è di tutto rispetto: oltre al bellissimo auricolare bluetooth, nella confezione si trova un dock con collegamento USB, un altro cavo di alimentazione USB e due spugnette per rendere più comodo l’auricolare nel proprio orecchio. Il dock USB in dotazione è simile a quello per iPhone ma ha, oltre all’alloggiamento per il telefono, l’alloggiamento per l’auricolare; il cavo USB permette di collegare al proprio computer l’auricolare e il telefono tramite una pratica doppia presa. Il sistema di alimentazione dell’auricolare ricorda molto da vicino quello dei portatili di casa Apple: è una specie di Mag-Safe e l’attacco al dock avviene dunque magneticamente. Nella confezione, davvero ricca, non è presente il carica-batterie da muro a cui attaccare i cavi USB presenti nella confezione: potrete usare il carica-batterie di iPhone oppure acquistarne uno nuovo. Se qualcuno tra voi è sempre in movimento o preferisce avere un altro punto di carica per iPhone nella casa, suggeriamo l’acquisto di un secondo carica-batterie al prezzo di 19.00 euro.
Passiamo ora ad analizzare il vero prodotto: il bellissimo auricolare bluetooth di Apple per iPhone. Come precedentemente scritto, si presenta davvero come un oggetto del desiderio: design minimale e sottilissimo, costruito in alluminio anodizzato colorato in nero, peso davvero ridotto. Apple ha creato un auricolare che può essere portato quasi dimenticandosi di averlo; un auricolare che anche i più timidi possono portare senza vergognarsi di avere qualcosa che tutti notano. Se ci fermassimo all’estetica sarebbe da organizzare un autobus per la Francia, stato più vicino in cui iPhone è disponibile, per l’acquisto di massa di tale auricolare. Ma purtroppo non sono tutte rose e fiori.
Il collegamento con iPhone avviene in maniera semplice e veloce: il telefono riconosce la presenza dell’auricolare che va abilitato digitando un codice di quattro cifre e il tutto avviene naturalmente tramite connessione bluetooth. Da qual momento è possibile telefonare in libertà. Interessante è che sul display di Iphone potrete vedere la carica residua dell’auricolare con un sistema uguale a quello del telefono: un passo avanti rispetto ad altri telefoni in cui si è avvisati della carica dell’auricolare solo quando sta per terminare. Le prestazioni non sono però soddisfacenti: 5,5 ore di conversazione e 72 di stand-by. Il software bluetooth presente è di classe 2 e permette una distanza teorica di circa 10 metri: consigliamo comunque di non superare i 5 metri, pena difficoltà di comunicazione. Naturalmente questi dati sono quelli dichiarati dal produttore e, anche se corrispondessero a realtà, esistono auricolari bluetooth che hanno prestazioni decisamente migliori. La qualità audio è buona ma non eccelsa e la nostra voce arriva al nostro interlocutore in maniera soddisfacente; inoltre è possibile rispondere e chiudere alle chiamate con l’unico tasto presente che rimane dietro l’orecchio: per capirci è posto nella parte opposta a quella dove è allocato il sistema di alimentazione. Essendo l’auricolare ufficiale per iPhone, ci saremmo aspettati qualche funzione in più.
Sarebbe stata interessante la funzione di ascolto della musica tramite bluetooth oppure un sistema per gestire le chiamate direttamente dall’auricolare un po’ diverso. Infatti altri auricolari bluetooth per iPhone hanno dai due ai quattro tasti e ciò, compromettendo l’estetica, permette di avere più controllo sul telefono stesso. In conclusione: è un buon auricolare bluetooth ma sicuramente non è il migliore sul mercato. Da un auricolare prodotto da Apple per iPhone ci saremmo aspettati qualcosa di più rivoluzionario rispetto a un buon prodotto ma dalle caratteristiche tecniche non eccelse. Quello che lo salva da un pessimo giudizio è la ricca dotazione di accessori che lo rendono forse più interessante di quello che è in realtà. Per 129 dollari, che diventato 129 euro circa, ci saremmo aspettati qualcosa in più: magari nulla di fantascientifico ma almeno una batteria migliore e un una qualità audio più adatta al marchio che rappresenta.
Francesco 10/03/2008 il 10:37
Mi sarei aspettato qualcosa di più dalla apple.
Per ora comunque mi accontenterei di poter avere l’iPhone senza dover ricorrere a soluzioni alternative…
Brad.dd 10/03/2008 il 12:29
Onestamente non ho avuto modo di provare altri auricolari BT per iPhone ma trovo che nonostante i limiti che avete evidenziato questo auricolare sia comunque fantastico. Cioè, intendiamoci, come l’iPhone ha dei limiti che non perdonereste mai a un telefono normale, questo auricolare ha i sui limiti, ma come al solito è l’ergonomia di funzionamento integrata al telefono che supera ogni altra esperienza precedente. Come ho detto non so se questi pregi ci siano anche con altri auricolari, ma in più di tre mesi di utilizzo non si è mai disconnesso dal telefono, non ha mai perso un colpo etc. etc. Questo e lil perfetto funzionamento abbinato al telefono ne fanno la migliore esperienza con un auricolare senza file che possa dire di aver avuto e anche l’uso del telefono ne guadagna moltissimo!
maxanima 10/03/2008 il 16:21
Brad, ma l’audio come si sente? per chi ci ascolta e per come si sente noi l’interlecutore?
Michele Baratelli 10/03/2008 il 20:47
@tutti: l’auricolare è un buon prodotto, è perfettamente integrato con iPhone come sostiene anche Brad.dd. La nostra recensione però non vuole incensare troppo questo auricolare in quanto non è il migliore auricolare disponibile per iPhone. Lunedi prossimo sarà recensito un altro auricolare che, su certi aspetti, batte nettamente questo prodotto Apple. Questa recensione quindi non è una stroncatura, vuole solo mettere in luce le REALI problematiche di un prodotto: anche se è marchiato Apple, si deve rimanere comunque obiettivi. Sappiate comunque che io, che come avrete capito di iPhone un pochino me ne intendo, ho questo auricolare per il mio iPhone personale e non lo cambierei con nessun altro ma, in una recensione, si deve essere obiettivi. Sono a disposizione per tutti i possibili chiarimenti.
Giovanni 12/09/2008 il 18:53
Ne ho trovato uno per caso..
nuovo e funzionante, lo vendo per chi è interessato mi contatti..
Prezzo modico sono di Milano
Ciao
Sandro 15/10/2008 il 20:41
Ho trovato un altro auricolare bluetooth compatibile con Iphone ( abbinato e funzionante) si tratta del Nokia BH-202 acquistato da Media World a Bologna al costo di 39,99 €.
Ciao
F9 05/01/2009 il 16:09
@ Giovanni:
Sempre ineressato a venderlo?
Sandro 05/01/2009 il 20:19
Volevo solo segnalare questo auricolare che funziona e che io ho comprato x utilizzarlo. Scusami x l’equivoco@ F9:
iale89 17/01/2010 il 13:38
se qualcuno è intenzionato a toglierselo il bluetooth apple, mi contatti [email protected]
iale89 17/01/2010 il 13:41
@ Giovanni:
io lo voglio!!!
Andrea 10/05/2010 il 21:58
Io ce l’ho da 2 anni, da quando ho l’iphone…
Posso dire che abbinato ad un Nokia funziona da dio, mentre abbinato all’iphone non posso dire altrettanto…e la cosa mi lascia deluso anche se sono un amante di tutto ciò che ha stampato una mela….
Saluti….