iPhone/iPod Touch: presto un processore nuovo?

di Emanuele L. Cavassa 3

iphone-arm.jpg

Dopo l’inaspettato raddoppio della memoria di iPhone ed iPod Touch, i rumors che vorrebbero un taglio di 100$ sui loro prezzi e quelli che parlano di un’imminente sbarco di giochi “seri” per iPhone ed iPod Touch, ecco una nuova notizia che arriva direttamente dal produttore dei processori usati da Apple nei due device mobili.


Samsung al Mobile World Congress di Barcelona, la fiera internazionale dedicata alla telefonia mobile che ci sta tenendo il fiato sospeso per l’eventuale annuncio dello sbarco di iPhone nella penisola italiana, ha presentato un nuovo processore ARM, della stessa classe di quelli usati nei dispositivi touch.


Stessa classe, ma prestazioni rivoluzionarie.


Infatti, sullo stesso package, oltre a trovarsi un processore ARM a 667 Mhz c’è anche un encoder/decoder multiformato, a sgravare i compiti di riproduzione e registrazione di video al processore principale.
L’implementazione in hardware della codifica e della decodifica di flussi video H.264, MPEG-4, and VC-1 alla risoluzione standard di 640×480 è importante per la possibilità di registrazione full speed (a 30 frame al secondo, senza il tipico movimento a scatti delle riprese fatte con i cellulari) ad una risoluzione vicina a quella TV.


Questa soluzione prima di tutto aumenterebbe la durata della batteria, in secondo luogo apre le porte alle videoconferenze a due vie a risoluzione piena.


L’interesse verso il nuovo processore di Samsung da parte di Apple dovrebbe essere doppio: usa la stessa tecnologia fin’ora implementata (quindi non ci dovrebbero essere grossi cambiamenti da fare per adottarlo, a differenza del processore per dispositivi mobili di Intel) e poi il boost di prestazioni rispetto alla soluzione attuale non si ferma al multi format codec hardware.


Infatti il nuovo chip migliora le prestazioni 3D e tutte le operazioni visive che potrebbero rallentare il sistema. Oltretutto ha 2 slot per dual RAM, consentendogli sufficiente banda passante per operazioni complesse senza calo di prestazioni.


In ottica di una scesa in campo da parte di Apple nell’arena del mobile gaming, come vorrebbero le nuove indiscrezioni, questo chip di Samsung sembra presentato nel momento più opportuno.



[Via]

Commenti (3)

  1. molto interessante…
    Chissà cosa si inventeranno ancora per migliorare devices del calibro di iPod Touch e iPhone…

  2. Beh, io continuo sempre a non lamentarmi del mio fidato qtek9000 =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>