Colpo di scena incredibile per quanto riguarda iPhone 3GS in UK: anche i sudditi della regina Elisabetta potranno, tra non molto tempo, avere tra le mani un iPhone sbloccato di fabbrica. Questa è stata la dichiarazione del capo di O2, il gruppo telefonico che ancora per poco ha l’esclusiva della vendita di iPhone in Inghilterra.
Martedì 10 novembre il mercato inglese di iPhone era già pronto ad una prima rivoluzione, ovvero la vendita del melafonino presso i negozi Orange. L’annuncio di O2, ovvero quello di vendere iPhone 3GS sbloccati di fabbrica proprio a partire dal 10 novembre, è stato appositamente studiato: bisogna ora aspettare l’eventuale contromossa di Orange.
Attenzione però: Matthew Key, “grande capo” di O2, parla solo di iPhone sotto contratto biennale e non di quelli venduti con la formula denominata “pay as you go“, ovvero la nostra ricaricabile.
Ecco la parte che ci interessa della dichiarazione di Matthew Key al Times Online: “Once the iPhone becomes available on other UK networks, we will allow O2 customers to unlock their iPhones, although of course they will still need to honour any outstanding contract period they have. At the end of their contract period, they are entirely free to move to another operator — though naturally we hope they won’t want to“.
Se ne deduce che:
- quando iPhone sarà venduto anche da Orange, quello distribuito da O2 sarà “sbloccabile“;
- tutti gli iPhone 3GS venduti tramite contratto biennale saranno sbloccabili;
- il contratto biennale va ovviamente onorato fino alla scadenza naturale;
- alla fine del contratto, i clienti saranno liberi di poter cambiare operatore (e meno male, aggiungerei io).
Come notate, non c’è nessun riferimento alla formula ricaricabile. Sembra piuttosto un modo studiato da O2 per tenere accesi i riflettori su di sé ora che anche in UK è arrivata la concorrenza. Certamente per i possessori inglesi di iPhone questa sarà un’ottima notizia che, ci auguriamo, possa diventare la prassi per tutti i vari gestori telefonici mondiali.
Commenti (1)