Più passa il tempo e più mi convinco che Apple sia riuscita a dare un forte scossone al mondo della telefonia mobile proprio grazie ad iPhone: un telefono che, essendo totalmente fuori dalle logiche dei più importanti produttori, è riuscito a colmare il desiderio di novità di ogni appassionato.
Sono ormai passati più di due anni dal suo lancio e, sebbene qualche modifica di design oltre ad altre concettuali, iPhone è rimasto molto simile al suo concetto originario. I big della telefonia mobile, nell’evoluzione necessaria per combattere ad armi pari col melafonino, hanno fatto un passo in più: gli aggiornamenti in tempo reale che iPhone, tramite il sistema “push” ancora da perfezionare, stenta a fornire.
Siamo sicuri che il “concetto iPhone”, così come lo conosciamo, non necessiti di un deciso cambio di rotta? Voi cosa ne pensate?
Basta osservare due tra i più agguerriti rivali di Apple per capire che il nuovo trend è quello dell’aggiornamento in tempo reale: BlackBerry lo propone attraverso il proprio sistema di “push notifications” e il multitasking, Nokia lo offre sempre attraverso il mulitasking e principalmente grazie ad una home screen dinamica.
Ecco perché nel titolo ho definito iPhone come un qualcosa di vecchio: il melafonino non permette infatti l’aggiornamento in tempo reale se non attraverso un sistema di “push notifications” di dubbia efficacia per tutti i problemi di cui da mesi trattiamo.
Tramite la home screen di un Nokia Serie N posso tenere d’occhio ciò che avviene in Facebook oppure nel mondo grazie, ad esempio, ad un lettore di feed RSS. Con uno smartphone BlackBerry posso tenere sempre aperto GTalk, MSN (etc) così da poter essere sempre rintracciabile e tutta la messaggistica arriva in tempo reale.
Abbiamo parlato proprio questa mattina del futuro iPhone (iPhone 4G, spuntano i primi indizi) e l’augurio è che oltre ad un nuovo design (ormai più che necessario) possa arrivare anche una nuova concezione del dispositivo stesso. Lo smarphone di Apple, infatti, è un utilissimo strumento per fruire di tutti i contenuti multimediali presenti sul web proprio grazie alla sua semplicità d’utilizzo ma pecca per quanto riguarda la sua apertura al mondo.
In questa nuova concezione di mobilità in cui sono i dati (precedentemente selezionati) ad arrivare all’utente e non l’utente stesso ad andare a recuperarli, iPhone e Apple non possono permettersi di “pensare diversamente“. Almeno per questa volta, un pizzico di conformismo non guasterebbe.
Light 30/11/2009 il 11:52
io dico solo una cosa, la batteria del mio iPhone prima del Jailbreak durava due\tre ore in più, e non è che abbia installato chissà cosa (non ho neanche WinterBoard). quindi figuriamoci, la batteria perde 2 ore solo con dei leggerissimi processi in background, come faremmo con il multi-tasking? se poi aggiungiamo che RSS, facebook, msn etc richiedono connessione a internet, la batteria è andata… quindi speriamo che ci pensino per l’iphone3,1
HTSoft 30/11/2009 il 12:03
Parlando da programmatore, avverto delle necessità, man mano che le applicazioni divengono più complesse, a cui far fronte con le regole dell’SDK e di Apple diventa sempre più difficile.
Non mi riferisco tanto al multitasking, ma alla possibilità di sfruttare caratteristiche del cellulare precluse. Come ad esempio la possibilità di compilare un SMS da un’applicazione esterna o altre cose altrettanto semplici e probabilmente utili.
In particolare però è l’uso delle Push Notification che, pur trovandolo molto utile, trovo alquanto costoso da mettere in piedi (è necessario disporre di un server, virtuale o reale che sia, per poterle sfruttare). Ma anche l’impossibilità di avere un callback alla mia applicazione è abbastanza scocciante (mi piacerebbe ad esempio chiamare un’applicazione esterna, sospendere del tutto la mia, e quando esco da quella rientrare nella mia. No multitasking ma un semplice stack di chiamate, con salvataggio dello stato dell’applicazione in automatico e relativo ripristino).
Sono però convinto che Apple avrà modo di stupirci nuovamente con il prossimo SDK
costantino 30/11/2009 il 12:08
E il bluetooth???? Cel’ha un cellulare da 90 euro,vi pare normale che non ce l’abbia l’iphone????!!! Che costa 700???
L’iphone e un ottimo gioco…..ma in certe cose e dietro di parecchi anni rispetto alle rivali!!!
Fede_mn 30/11/2009 il 12:08
Purtoppo è verissimo tutto, speriamo tutti in un aggiornamento ma e anche vero che AppStore e “standard” iPhone vincola Apple in una strada che mi sembra ormai definita… Form factor similare all attuale per non perdere compatibilità con Dock accessori CAR kit e simili, poi arriva il nodo AppStore, con milioni di applicazioni disegnate per l’attuale risoluzione e schermo dell’iPhone… Vedremo a giugno luglio cosa sfornerà Apple, se un uprade di prodotto, un nuovo modello oppure proprio un nuovo device con caratteristiche innovative (itablet?) mah…
Franco 30/11/2009 il 12:13
A parte Facebook che non uso (non ha push vero?) usando Beejive hai il push e tutti i vari social network connessi.. Oltretutto la batteria dura tranquillamente fino a sera..!!
A me sinceramente le notifiche push non danno nessun problema..
OXO 30/11/2009 il 12:32
Questo articolo offre uno spunto interessante: sinceramente non uso le push e non ne sento un bisogno esagerato (sarei interessato solo a Skype), ma resta il fatto che dopo aver segnato un punto di rottura importante nel mercato degli smartphone è arrivato adesso il momento di portare a piena maturazione, soprattutto sul versante telefonico e della connettività (gestione chiamate e messaggi, BT, etc).
Speriamo nella nuova generazione.
peppo 30/11/2009 il 12:53
@ OXO:
usa fring gestisce il tua accuount skype con le push!
tutto estremamente vero e sensato, la politica della castrazione da parte della apple non mi piace, la trovo inutile e beffarda.
Comunque sarò pazzo ma a tenerlo in mano è decisamente il telefono più sexy che esista ;p
gli altri a confronto sono delle scatolette dei fiammiferi.
Leonardo 30/11/2009 il 13:01
Io dico soltanto una cosa riguardo l’articolo:
LA DURATA DELLA BATTERIA……
Lucas 30/11/2009 il 16:30
@ costantino:
Il Bluetooth ce l’ha….Eccome….poi che ne siano state limitate le funzioni è un altro paio di maniche….L’iPhone è un grandissimo cellulare, ovviamente tutti i limitatori che gli sono stati appioppati fanno si che come dispositivo non sia proprio open…però in termini di tecnologia e possibilità non ha rivali…insomma appstore…itunes music store…e via dicendo dovranno avere pure un valore o no?Insomma…ho avuto parecchi nokia…ma il semplice panorama delle applicazioni è una frazione rispetto a quello che si trova per iphone….Vogliamo poi parlare del touch screen?Quelli della concorrenza sembrano fatti di plastica….Dai…ok….la batteria fa schifo,,,,dovrebbe durare 1 Mese costando 700 euro….e invece stenta a reggere le 24 ore di autonomia….però per il resto non c’è nulla da dire…E se proprio non vi basta…raga…jailbrake….perché tanto sul nokia se proprio non vi basta cosa fate?
Fabio 30/11/2009 il 16:32
La durata della batteria, la durata della batteria…
Scusate ma usando un Nokia o htc o Palm o altro, come viene naturale usare un iPhone ( qunindi YouTube, web radio, web, rss, twitter, SMS, chiamate, email ,musica tutto il giorno… ) siamo sicuri che quelle batterie durerebbero di più di 24 ore??!?? Per me no!
Leonardo 30/11/2009 il 16:44
Fabio, non ne ho idea, ma ciò a cui mi riferivo è un’altra cosa: il fatto che Apple non permetta il multitasking e tante altre cose, lo fa per il semplice motivo che la batteria durerebbe un cxxxo…. Apple difficilmente sbaglia strategie di mercato ;)!
lucas 30/11/2009 il 16:51
@ Fabio:
Quoto…la penso anche io alla stessa maniera….però ripeto per 700 euro avrebbero potutto metterci quella di una macchina….
Leonardo 30/11/2009 il 17:00
lucas, non la penso esattamente come te: di quei 700€ bisogna tenere conto che
1) Soldi per la ricerca
2) Soldi per la produzione
2) Soldi per lo staff
1) La ricerca comprende tantissime cose, tra cui il design (sempre il migliore in assoluto), la qualità, la semplicità d’uso, IL SOFTWARE…. ed altre cose ancora.
2) Questo punto sarebbe scontato, ma lo dico ugualmente: ad Apple non regalano niente, e visto che tutti i componenti sono di qualità, il prezzo di produzione non dev’essere bassissimo.
3) Contando che Apple ha circa 35 mila dipendenti, che ovviamente bisogna pagare, senza contare tutte le spese aziendali sui consumi.
Insomma, come vedi le cose da pagare sono tante. Ciò non toglie il fatto che anche a me piacerebbe una batteria più duratura (e a chi no??? XD)
INTERNETICO 30/11/2009 il 17:06
Ho provato tutto…nokia, blackberry, palm, ect ect…nessuno cellulare oggi mi da quello che Iphone mi da. Nessuno oggi riesce a competere, sia per il sistema operazionale, sia per il dispositivo in se…non cambierei mai. Non uso push, quando ho bisogno apro il programma…e pronto!
Leonardo 30/11/2009 il 17:11
@ INTERNETICO:
COME NON QUOTARTI!!!!!!!!!
Light 30/11/2009 il 19:07
@ Leonardo:
sì perfetto, la ricerca lo staff tutto, però… un iPhone 3GS… gli costa 150$ alla Apple… E non credo abbiano speso chissà quanto anche in termini di ricerca, visto che è praticamente uguale al 3G… Però magicamente costa 200€ in più, come mai?
Leonardo 30/11/2009 il 19:32
@ Light:
In effetti la differenza tra iPhone 3G e 3GS non è moltissima, se non per la batteria un po’ migliore, ed il processore grafico (molto migliore).
Ma, come dici tu, non sono soltanto questi a farlo costare di più. E’ facile: nel caso dell’iPhone 3GS, il prezzo è più elevato per il semplice motivo che non si può far pagare lo stesso prezzo di un iPhone normale, visto che quest’ultimo è ancora in commercio.
P.s: sono sicuro che Apple spende un fottio di soldi in ricerca!
“Se spendi oggi, guadagni domani”, ricordalo!
Davideee 30/11/2009 il 20:07
ma dove è stato preso sto articolo? Sembra un articolo di 2 anni fa che dettava la sconfitta di iphone rispetto alla concorrenza grazie al mancato approcio multitascking del dispositivo… e ora si ricavalca questo cavallo nonostante sia stato ampiamente smentito dalle vendite, che il multitasking sia così essenziale
mi sento di non condividere nulla di quanto è stato scritto…
Glutammato 30/11/2009 il 23:43
Blackberry bold 9000 con tutto acceso e funzionante fa 2 giorni di batteria comodissimi
Leonardo 30/11/2009 il 23:50
@ Glutammato:
Cosa intendi per tutto acceso?
Skillsfactory 01/12/2009 il 01:48
mah, io con un uso “telefono e mail” durante il giorno e di navigazione la sera ci faccio due giorni, due giorni e mezzo.
Mica m’hanno dato liPhone con la superbatteria.
Con quel cesso dell’HTC Tytn2 mi durava meno e lo usavo anche meno…
ROGERDODGER 01/12/2009 il 04:18
Purtroppo in alcuni commenti si trova sempre una povertà o una pochezza imbarazzante. Come quello di Costantino o come quelli sulla batteria. Inutile continuare a scrivere le cose che da tempo spiego. Irrecuperabili.
lucas 01/12/2009 il 09:09
@ ROGERDODGER:
Cosa significa?Ad oggi l’esperienza sul melafonino è maturata e i commenti pur restando uguali hanno una base comune. Se 100 forum scrivono la stessa cosa significa che in linea di massima sia vera…se la stessa cosa la scrive solo un forum che è datato 2004 ovviamente non la considera nessuno…E comunque sia in un’opinione non c’è mai povertà o pochezza, ognuno commenta in base alle proprie conoscenze, ed è un bene che lo faccia. L’unica pochezza in questo forum sta nel tuo commento, pieno di superbia e privo di aiuto.
Light 01/12/2009 il 11:45
@ ROGERDODGER:
il problema della batteria che dura relativamente poco è un dato di fatto; poi, è logico che essendo un iPhone, uno smartphone avanzato, Multi-Touch capacitivo, schermo grande, connettività 3G e/o Wi-Fi continua, la batteria si riduce.