Lasciando alle spalle il torpore dei lauti pasti del periodo natalizio e prima di quello che sarà generato dai vari “cotechini e lenticchie”, vorrei dar sfogo ad una domanda che da qualche tempo mi perseguita. “Che fine ha fatto iPhone OS 3.2, ovvero il nuovo firmware per iPhone e iPod touch di cui da tempo si attende speranzosi la pubblicazione“?
Giusto premettere che Apple non ha mai fatto annunci in merito e nessuna informazione è trapelata dai developers che in genere hanno le versioni Beta dei nuovi OS al fine di scovare errori vari. La versione corrente di iPhone OS, ovvero la 3.1.2, è stabile e non presenta conclamati bug. Durata della batteria a parte.
Più che un rumor, iPhone OS 3.2 è dunque una speranza di tutti i possessori di iPhone e iPod touch perché potrebbe andare a correggere la problematica più comune, ovvero la scarsa durata della batteria. Batteria che in alcuni casi dura pochissime ore (qui il problema potrebbe essere relativo all’hardware e non al software) ma che generalmente non soddisfa tutti i possessori del melafonino.
Apple nei mesi scorsi aveva iniziato un controllo sull’utilizzo della batteria monitorando il melafonino di parecchi clienti consenzienti: i risultati di tale studio, però, non sono ancora emersi dalle nebbie di Cupertino. Che il firmware iPhone OS 3.2 sia cosa già superata per Apple che punta decisamente al nuovo tablet e all’inedito iPhone 4G?
Resta ovviamente un po’ di amaro in bocca perché l’aggiornamento del sistema operativo di iPhone, a cui Apple ci ha da sempre ben abituati, porta sempre con sé delle piccole novità: un valore aggiunto a cui è difficile rinunciare. L’attuale firmware, a differenza dei precedenti, non presenta “clamorosi bug da chiudere repentinamente” ed è forse per questo che gli sforzi potrebbero essere concentrati altrove.
A parte una rinnovata gestione della batteria e features impronibili attualmente (vedi multitasking), quali dovrebbero essere le migliorie che l’inedito firmware 3.2 dovrebbe portare con sé? Fatecelo sapere nei commenti.
bonci 28/12/2009 il 13:45
io con iphone 3gs vorrei avere la durata che avevo con la 3.0 ;(
ora è una pena :( se con la 3.2 nn faranno niente trovero il modo d riportarlo alla 3.0
AndrewLupin 28/12/2009 il 13:46
ancora con sta batteria….
la batteria dura…non c’è da lamentarsi…
M@rco 28/12/2009 il 14:01
Salve a tutti avrei una domanda…. ma davvero a tutti dura così poco la batteria??? io da quando ho aggiornato al 3.1.2 ho avuto un miglioramento nettissimo dura quasi una settimana (6gg e una 10ina di ore) sempre acceso e in aereo mode di notte…. Con il firmware 3.0 durava 2 gg
lovecraft22 28/12/2009 il 14:02
Io vorrei che l’icona di ical si modificasse quando ci sono degli appuntamenti. Basterebbe un piccolo pallino come quello che appare sull’icona di mail quando ci sono nuovi messaggi non letti.
Mansell 28/12/2009 il 14:12
M@rco dice:
Hai installato “iMiracolo” o il tuo iphone è collegato a una centrale nucleare? 6 giorni non li fa nemmeno da spento…
Gherion 28/12/2009 il 14:23
Mansell dice:
eheheh vero :D
Credo che le cose che mancano veramente all’iphone siano 3
– Prima pagina della springboard rinnovata con possibilità di visualizzare in grande orologio meteo email simile all’HTC HD2 come concetto , so che è poco mac, ma la apple deve considerare sempre meno l’iphone come un ipod e più come un telefono.
– Spazio di memoria condiviso ed accessibile da tutte le applicazioni così che possano interagire le une con le altre ( Miltytasking o no ), un pò come il rullino fotografico ma accessibile per tutti i tipi di files.
– Salvataggio sul dispositivo degli alleagati email e accessibilità degli allegati da qualsiasi applicazione.
– Multytasking: Le push sono un’ottima cosa, ma ammettiamo quando la Apple ha dichiarato che a differenza del MT avrebbero consumato solo il 10% in più della batteria ha cannato di brutto le previsioni, con le Push la durata di 2gg dell’iphone scende immediatamente ad 1 e se durava uno secende a 8-10h.
– Miglioramento della ricezioen GPS
– Batteria
Bhe tutte tranne la batteria alla quale temo non si possa chiedere molto di più di quello che da adesso con interventi software, e Gli allegati scaricabili sul dispositivo forse unica cosa plausibile per un 3.2 sono cose che vedremo probabilmente nel 4.0 quindi per ora non vale neppure la pena sperare :(
Gherion 28/12/2009 il 14:24
Ok erano un pò più di 3 ma man mano che scrivevo me ne venivano in mente altre :D
Andrea 28/12/2009 il 14:26
M@rco dice:
Ok ma con che tipo di utilizzo? 3gs?
Anch’io, con il 3gs, riesco ad arrivare tranquillamente a 3 giorni navigando e telefonando, senza però utilizzare giochi o altre applicazioni pesanti ed avendo presochè sempre una buona copertura di rete.
Il consumo cosi diverso di batteria è anche causato dalla qualita della copertura. Se è alternante,bassa o al limite del necessario ed in piu utilizzando nel frattempo applicazioni che utilizzano la rete dati, la batteria consuma molto di più che in condizioni normali
Loki7 28/12/2009 il 14:31
del multitask non ne ho mai sentito la mancanza su iphone.
sento di più la mancanza di flash (il plug in), di una buona antenna integrata ( in ricezione sono meglio certi vecchi cellulari tipo sonye k750i per citarne uno)
sento la mancanza di buoni auricolari con un buon microfono , di buoni altoparlanti per il vivavoce (c’è da tenerlo vicino per parlare, ma allora che vivavoce è?!)
per la batteria non mi lamento dato che fa in media 2 o 3 giorni a seconda dell utilizzo . ovviamente attivando wi fi e 3g solo quando servono.
musica telefonate e un po navigazione. vanno bene per una batteria da 1100mah.
considerando che il k750i aveva una 950 e durava una settimana dell iphone che fa di tutto e di piu e che ha un grosso schermo luminoso. non c’è troppo da lamentarsi.
ci sarebbe da lamentarsi sulle scelte da non condividere di apple
iphone 1400mah
iphone 3gs 1100mah
mi viene veramente da dire mah capirli…
iphone è un ottimo ipod per la musica , un ottimo terminale per navigare in internet ( a parte la pecca flash) e buono per le apps.
ma non di certo per le telefonate in questo perde anche contro cellulari vecchi di anni. d altra parte Apple ha sempre fatto sw e hw ma non cellulari o telefonia. bisognera aspettare (spero) il prossimo iphone per avere un device veramente ottimo.
Loki7 28/12/2009 il 14:33
Mansell dice:
santosubito 28/12/2009 il 14:41
boh io col 3G devo ricaricarlo tutti i giorni ma secondo me è colpa del JB.
M@rco 28/12/2009 il 14:41
iPhone EDGE
uso: ipod x qualche ora al giorno, 4 o 5 telefonate, una 10ina di sms connessione ad internet per scaricare qualche aggiornamento tramite wifi, giochi si iScopa, trivial pursuit!!… cmq penso un uso medio (per chi non ha contratto dati)
X Mansell si iMiracolo… se vuoi te lo passo ;-P ma niente centrale nucleare!
Caustic86 28/12/2009 il 15:08
lovecraft22 dice:
quoto. e poi mi piacerebbe che nella versione italiana quell’orribile tasto “interrompi” sia sostituito con “OK” o “chiudi” …
Marcello 28/12/2009 il 15:35
Mail push: vorrei una qualità del servizio in stile RIM, e la possibilità di connettere anche account diversi da me.com
Chiamate recenti: vorrei poterne cancellare solo una parte. Se l’hanno introdotto per gli sms, perché non farlo per le chiamate!? Ma ormai ci spero poco, forse sarà così nel 4.0… Sono entusiasta di iPhone, ma trovo assurdo dover ancora oggi invidiare cose così banali a telefoni da 39€…
Della batteria non mi lamento, mi dura un paio di giorni usando l’iPhone da iPhone. Ricordo comunque a chi lamenta una scarsa durata della batteria che nei test comparativi i terminali di altre marche con caratteristiche simili non hanno fatto meglio, anzi…
santosubito 28/12/2009 il 15:48
a me le mail arrivano prima su iPhone che sul computer se metto imap e push…
più push di cosi :)
m@rco
beh l’iPhone in edge comunque c’è da dire che aveva una batteria di 1400MAh..Quello attuale e il 3G praticamente 1200…gosh e avendo GPS e 3G è chiaro che vada giù a manetta
se solo la gente tenesse spento il 3G guadagnerebbe ore e ore..ma allora sarebbe inutile averlo.
Speriamo mettano almeno 1500MAh sul prossimo iPhone…minimo
santosubito 28/12/2009 il 15:49
marcello
comunque quello che chiedi per le chiamate c’è con il JB
Marcello 28/12/2009 il 17:11
@ santosubito:
Ovviamente mi riferivo all’iPhone “regolare” (come peraltro voglio che il mio rimanga).
Riguardo la mail… Io ho anche un BB che uso per lavoro; ti garantisco che in quel particolare campo la distanza è ancora piuttosto ampia. Non fosse altro per il fatto che puoi configurare fino a 10 indirizzi che funzionano tutti push… Gmail poi è di una rapidità impressionante!! :)
bonci 28/12/2009 il 17:20
se mi lamento della batteria è solo perchè col la 3.0 mi durava molto di più ed era perfetta e dalla 3.1 in poi è calata drasticamente.. e nn arrivo a fine giornata…nn voglio miracoli..ma lo rivoglio come quando l’ho comprato..è assurdo che un aggiornamento firmware abbia cambiato qualcosa.. :(
Lachigno 28/12/2009 il 19:07
Gherion dice:
Quoto in pieno Mansell, in particolar modo per il citato spazio di memoria condiviso; fino a che l’iPhone non avrà un proprio Finder non farà il “salto” di qualità!
FrancescoS 28/12/2009 il 19:31
Chissà se risolveranno il bug dei contatti. Quando si aprono le informazioni di un contatto vengono scaricate le nuove e-mail. Un bug nativo che non è stato ancora risolto.
Baldassare 28/12/2009 il 20:07
avrei piacere di trovare una cosa “banale” .. la cancellazione di singole chiamate telefoniche .. ma forse é troppo difficile per i tecnici di casamadre !!!!! :-))))))) … Steve!!!!! forse è opportuna una tua mitica lavata di capo!!!!!! :-))) auguri di buon anno a tutti .. e buon iSlate per l’anno nuovo!!!!!
OXO 28/12/2009 il 21:04
Concordo con tutti (batteria a parte), ma soprattutto con FrancescoS ed in generale con chi chiede maggiori performances della sezione telefonica dell’iPhone: a me capita ancora di perdere chiamate o di avere ricezione non ottimale.
Filo 28/12/2009 il 21:30
Io volevo segnalare un bug: quando si compone un messaggio e si esce un attimo dalla applicazione prima che questo sia inviato, quando si torna in “messaggi” puff, il testo è scomparso e bisogna riscrivere.
Invece per il 4.0, ragazzi state certi per il multitasking per 3gs (io col 3g mi rassegno) il problema è che non mi viene in mente nessuno stile “Apple” per richiamare il task manager e chiudere definitivamente le applicazioni (nel Nokia c’era premendo un tasto).
FrancescoS 28/12/2009 il 21:40
@ Filo: a me il testo del messaggio non scompare.
Marcello 28/12/2009 il 21:49
FrancescoS dice:
Idem. Mi sembra di ricordarlo come difetto delle versioni 2.x, ma io non l’ho più da tempo….
Vito 29/12/2009 il 00:02
@ Loki7:
Anch’io prima di compare iPhone ho utilizzato per quasi 4 anni il SE K750i, bellissimo cellulare, mi ha fatto dimenticare la Nokia già nel 2005.
Ritornando al tema: a me la batteria, con un uso abbastanza intenso, dura al massimo 1 giorno e mezzo. Ma intendiamoci, penso che al massimo si potrebbe alzare di 50% il rendimento dell’iPhone inserendo una batteria più capiente. Anche le batterie odierni hanno dei limiti, e poi non penso che la Apple lo fà apposta a inserire un batteria “scarsa”. Sono problemi legati all’uso estremo dell’iPhone, che sugli altri terminali si verifica poco.
Loki7 29/12/2009 il 02:03
Vito
ti quoto in pieno è il ragionamento che facevo anch io , l iphone lo usiamo veramente per andare in internet e non come altri terminali che hanno l icona del browser o poco piu. oltre alla grande versatilità che iphone offre in quanto piattaforma apps. insomma niente da ridire a proposito.
a proposito hai visto l experia x3 di se? sembra carino anche se con un android ancora acerbo.
penso che apple nel prossimo iphone maturerà abbastanza da sistemare le varie pecche dell iphone e finalmente vederemo un terminale di cui sara molto difficile lamentarsi
la cosa che mi ha fatto dispiacere è notare come il mio buon vecchio k750i faceva chiamate migliori (in termini di qualità dell audio) e come ricezione era impeccabile (per non prendere il segnale dovevi essere dentro un bunker in cemento armato).
insomma abitassi in montagna o in un canyon potrei capirli i problemi di segnale ma in piena pianura tra modena e bologna no.
buona serata a tutti.
Edoardo 29/12/2009 il 09:30
manca il contacaratteri negli sms :)
laurentio 29/12/2009 il 12:58
Ma vogliamo parlare della scomparsa del tethering??? Che fine ha fatto nel firmware nuovo e soprattutto perche’?? So di per certo di non essere l’unico con questo problema e in giro si trovano “HACK” per ripristinarlo o per downgradare l’iPhone… Ma stiamo scherzando?? Io mi dovrei mettere a fare un “HACK” per avere una cosa che prima c’era e funzionava da DIO
Mansell 29/12/2009 il 13:27
laurentio dice:
Guarda che il tethering c’è, e senza nessun hack…
Roberto 29/12/2009 il 15:05
@ OXO:
Ciao a tutti,
tutto vero, la ricezione é molto scadente ( abito a meno di 100 metri dai ripetitori), inoltre sono più le chiamate che perdo che quelle che faccio, molte volte devo usare un vecchio Nokia 6680 per telefonare, perché il mio iPhone mi dice nessun servizio.. cerco.. nessun servizio..
Altra cosa che mi da un gran fastidio é quella che non puoi cambiare suono all’arrivo delle mail.
A qualquno di voi é capitato che la funzione del vibro non funzioni più?
OXO 29/12/2009 il 16:27
Sì, ma una gestione più semplice del tethering sarebbe altamente auspicabile: sarebbe l’ora soprattutto di liberarsi dalla schiavitù degli operatori telefonici ed orientarsi un po’ di più al cliente…
Jonathan 29/12/2009 il 19:58
@ Mansell:
vero il thetering c’è sempre ma con gli operatori che apple permette: io ho wind e non posso usare il thetering e, a quanto mi risulta, anche i clienti postemobile sono nella mia stessa situazione. Io adoro Apple e l’iPhone ma questa cosa è ingiusta, io che ho pagato il melafonino 699 euro ho gli stessi diritti di chi ha sottoscritto un abbonamento con gli operatori partner, non possono impormi chi scegliere!
oceansuk 29/12/2009 il 20:36
Prima dell’uscita dell’iPhone 3gs il valore delle azioni Apple è incrementato alla notizia che la batteria navigando in 3gs sarebbe durata 6 ore invece che 5..
Ed è esattamente quanto dura a me.. Come diavolo può essere che a voi duri giorni e giorni???
OXO 30/12/2009 il 00:12
Ora, talmente scandalosa da non trovare campo neanche sotto il ripetitore mi pare eccessivo…
Certo è che mi preoccupa questa disparità di prestazioni da un utente all’altro, questo sì che è un vero problema.
laurentio 30/12/2009 il 14:35
Io ho un iPhone 3GS preso con contratto TIM di 2 anni. Prima tethering perfetto, ora aggioranto il firmware non c’e’ piu nel menu. Ho letto in giro di provare a fare il ripristino, l’ho fatto ma nulla e’ cambiato. Ora io magari posso essere uno smanettone e in qualche modo lo rimetto a posto, ma un utente meno esperto che fa, fa a meno di una cosa che prima andava e ora non va piu? senza motivo poi…
iMan 02/01/2010 il 00:42
La batteria dura …Che poi io con Win lo uso felicemente in EDGE e dura ancora di piu’ …
Provata una batteria da auto?? :))
iMan 02/01/2010 il 00:45
laurentio dice:
E ti lamenti?? Prova un palmare con windows mobile e rimpiangerai quando il tuo unico problema era far ricomparire il tethering! ;)
ciao
RobyRoby 02/01/2010 il 10:04
Io ho un altro tipo di problema, ma credo lo abbiano tutti: quando carico “tutti” i messaggi di un contatto ( schiacciando ripetutamente carica messaggi precedenti dalla schermata messaggi di uno specifico contatto ) mi spariscoo tutte le date e i messaggi rimangono si in ordine cronologico ma per uno che gli interessa quando è stato spedito uno specifico messaggio non serve a niente.
Non so come informare la Apple ma voi sicuramente lo sapete.
Ciao a Tutti e Buon Anno
Gabriele 06/01/2010 il 21:27
Ragazzi scusate ma la batteria è un problema riconosciuto… non si può negarlo…
nel mio particolare caso, avendo il 2.2.1 la batteria mi durava tranquillamente 3 giorni… e credetemi, andavo su internet in uni (wi-fi o 3g), sentivo SEMPRE l’ipod, andando all’uni e tornando a casa, giocavo, mi guardavo intere puntate di one piece su youtube… ero in estasi quando lo presi…
poi annunciato il 3.0, anche li non vedevo l’ora di provare le novità… dal quel maledetto pomeriggio in cui ho aggiornato la batteria è improvvisamente morta…
prima con il 3.0 non durava neanche un giorno… SENZA TOCCARLO neanche…
dal 3.1 la situazione è già migliorata e sopratutto passando a 3 ho avuto un netto miglioramente nella durata e nelle prestazioni, visto che a Roma prende divinamente, al contrario di Tim che barcolla di continuo passando da E a 3G… (ah dimenticavo, iPhone 3G 8GB)
resta il fatto che la massima durata mai raggiunta è sempre stata di un giorno o poco più e l’utilizzo sul telefono arriva massimo a 4 ore…
cosa penosa visto che non sono 4 ore di 3G (altrimenti sarebbe accettabile)
è evidente che ci sono problemi nella gestione dell’energia…
con il 2.2.1 sono arrivato a vedere 12-13 ore di utilizzo…
spero tanto che la apple vada a correggere questo enorme problema durante la stessa conferenza (e lo auguro a tutti i possessori di 3G e 3G, quest’ultimo dura anche meno…) per rispetto verso i suoi clienti, visto che l’iPhone spopola, ed è un cellulare splendido… per molti però inutilizzabile per via di questo difetto…
se non riescono a gestire più firmware contemporaneamente per più terminali, combinando sti casini… tanto vale farne uno unico da piazzare sul mercato… spero a questo punto che con il rilascio del 4G venga creato un firmware apposito ed ottimizzato, senza condivisione con gli altri terminali… che si è ingiusto verso la fascia d’utenza che ha i telefoni più vecchi… ma eviterebbe sti problemi pietosi :P