iPhone OS 3.0: nuove opzioni in Safari per i link

di Redazione 11

Con il passare dei giorni stiamo scoprendo alcune nuove funzioni del recente iPhone OS 3.0 che ovviamente (causa tempo) non hanno trovato spazio durante la sua presentazione avvenuta martedì scorso. Nulla di “sexy” quanto atteso come gli MMS oppure il tethering ma una serie di piccole novità che renderanno la vita degli iPhone users “molto più semplice”. Molti, infatti, attendevano un nuovo OS proprio per poter ottenere quelle “funzioni base” (vedi copia incolla) ancora negate dal firmware 2.0: fornire un’esperienza migliore soprattutto nelle piccole cose, ecco cosa dovrebbe sempre fare un nuovo OS.

Ci è giunta voce dell’arrivo di un’interessante nuova possibilità all’interno di Safari per quanto riguarda la gestione dei link.

Con il firmware 2.0 era stata introdotta una nuova possibilità (in effetti già possibile attraverso modifiche via Jailbreak e pacchetto presente in Installer) che fornisce l’opportunità di salvare sul proprio melafonino un’immagine presente in un sito web visitato con Safari. Grazie alle potenzialità del “multi touch made in Cupertino“, infatti, basta premere il proprio dito su un’immagine per far apparire una finestra pop-up attraverso cui è possibile salvare proprio l’immagine prescelta.

Oltre alle funzionalità del copia incolla, iPhone OS 3.0 permette di copiare i link presenti nelle pagine web in maniera ancora più semplice. Analogamente a ciò che avviene per le immagini (il procedimento esemplificato nel paragrafo precedente) con il nuovo firmware è possibile cliccare su un link per far apparire un menu pop-up tramite in cui sono presenti varie opzioni: “apri il link“, “apri il link in una nuova pagina” e “copia il link“.

Se il link è legato ad un’immagine, sarà possibile leggere le varie opzioni mostrate nelle screenshot di apertura: sarà infatti presente anche la dicitura “salva l’immagine”.

A questo punto è plausibile che Apple, hardware permettendo, riveda anche il numero di pagine massime che Safari può gestire simultaneamente: il rischio è infatti quello di non riuscire a godersi pienamente questa nuova feature.

Commenti (11)

  1. A me piacerebbe che fosse introdotta la possibilità di scorrere velocemente in fondo alla pagina…così come c’è quella per tornare in cima mi piacerebbe ci fosse quella che fa il contrario.

    Oh, può essere che già ci sia ma io non riesco a farlo…

    Se voglio leggere un forum o i commenti di un post è una grandissima palla stare a scorrere tutta la pagina ogni volta che si passa alla successiva.

  2. c’è un modo per avere il maiuscolo sempre abilitato mentre che scrivo?

  3. @ laddantel:
    Basta premere due volte il tasto maiuscolo (l’icona diventa blu). Prima però devi abilitare questa funzione nel menù tastiera.

  4. RICCARDO
    c’è il modo e io lo uso. è un tool in javascript..adesso ti cerco il link dove spiega come fare.
    LADDANTEL
    basta che clicchi due volte velocemente sul simbolo del MAIUSC (la frecciolina della tastiera sulla sinistra) e ti resta abilitato

    Comunque secondo me questa cosa dei link sarebbe meglio che il menù venisse fuori solo se si tiene cliccato il dito sul link per un pò. Non che viene fuori appena clicchi sul link perchè può essere come spesso accade che lo voglia aprire lì subito in quella pagina. Spero tengano in considerazione sta cosa se no ammattisco poi.

  5. riccardo eccomi (il precedente mio commento è in attesa di moderazione perchè avevo inserito una mail a caso).
    Allora quello che interessa a te lo trovi qui
    http://www.melamorsicata.it/mela/2009/01/02/ecco-come-avere-i-plug-in-in-safari-mobile/
    Lì c’è il link a Safari+. Aprilo da iPhone però e poi segui le istruzioni. Io mi sono creato una cartella chiamata “Tools” e lì ho inserito alcune di quelle funzioni tra cui appunto “scroll to the end” che è quella che interessa a te.
    In pratica se non ricordo male fai tap dall’iPhone sulla funzione che ti interessa,e lui ti carica l’url di quella funzione. Quindi salvi l’url nei preferiti (o nella cartella che vai a creare sempre nei bookmarks) e poi vai in modifica l’indirizzo di quel preferito e cancelli tutto ciò che c’è prima di javascript.
    A quel punto salvi e hai fatto.
    Ripeti l’operazione per tutte le funzioni che sono di tuo interesse (tipo quella del find in page che io trovo molto utile e ho usato alcune volte con successo).

    ;)

  6. ah..io il scroll to the end lo uso spesso per le pagine con molti commenti

  7. devono ancora postarmi i precedenti due commenti e non capisco perchè abbiano accettato quello corto e non mettano gli altri due..
    comunque riccardo sperando mi lascino commentare subito il link che ti serve è questo (vacci dall’iPhone però).
    http://www.ipuhelin.com/en/safariplus/

  8. oppure vai anche pure da safari sul computer così fai le operazioni sul computer e poi sincronizzi i bookmarks di safari sul computer con safari di iPhone. Scusate i tanti commenti.

  9. @Angelchildxxx

    ti ringrazio per la soluzione al “disagio” che avevo scritto, effettivamente non avrei mai pensato a javascrip.
    Fa il suo lavoro, non c’è che dire.
    Ti ringrazio ( spero però che alla Apple introducano anche la funzione scroll to the end… ho appurato che non sono il solo a sentirne il bisogno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>