iPhone OS 3.0: MMS e Tethering secondo Vodafone

Il dibattito riguardante le funzionalità esclusive dell’iPhone OS 3.0, ovvero tethering e MMS, e la loro abilitazione con i carrier nostrani è all’ordine del giorno. Vodafone ci conferma che, entro metà luglio, con il proprio iPhone (equipaggiato ovviamente con iPhone OS 3.0) sarà possibile sia usufruire degli MMS che del tethering, sfruttando così al massimo il proprio bundle di dati.

Il gestore inglese ci comunica che a causa di difficoltà tecniche , i possessori di un iPhone con sistema operativo 3.0 e sim Vodafone possono o ricevere – inviare gli MMS, oppure sfruttare la funzionalità tethering ma non entrambe le cose assieme. Nella rete e nei forum si trovano report sempre diversi. La comunicazione ufficiale di Vodafone, però, è che dalla metà di luglio sarà possibile utilizzare sia le funzionalità MMS che quelle de tethering. Insieme.

Vodafone ci fa sapere che se si esegue l’aggiornamento del software del proprio iPhone, è poi possibile collegarlo con un computer ed utilizzarlo come modem sfruttando le attuali tariffe fornite: fin qui, tutto nella norma.

La comunicazione poi prosegue e viene spiegato che se si desidera utilizzare il servizio MMS, una volta terminato l’aggiornamento del software bisognerà accettare l’ulteriore aggiornamento delle “impostazioni del gestore” proposto da  iTunes. Tale aggiornamento disabiliterà la funzionalità modem per il computer (tethering) e renderà utilizzabile il servizio MMS alle tariffe previste dal proprio piano tariffario.

Nel caso di rifiuto dell’aggiornamento delle “impostazioni del gestore”, queste impostazioni verranno riproposte ogni volta che si collegherà iPhone ad iTunes. Una volta accettata la modifica delle “impostazioni del gestore“, per avere nuovamente disponibile la funzione “modem per computer” (ovvero il tethering) sarà necessario attendere che Apple renda disponibile un nuovo aggiornamento.

L’aggiornamento del software, disponibile a metà luglio, permetterà di abilitare il proprio iPhone sia agli MMS che alla navigazione internet dal proprio computer usando iPhone come modem.

Questa è la comunicazione ufficiale di Vodafone nei confronti di MMS e tethering. La parola a voi, nei commenti, con le vostre esperienze in merito.

27 commenti su “iPhone OS 3.0: MMS e Tethering secondo Vodafone”

  1. a me funzionano sia mms e sia il teathering, ma ho dovuto spippolarci un po :)

    Avevo solo paura che non mi utilizzasse i 2gb di traffico del pack internet, e mi scalasse soldi, ma anallizzando i miei contatori sul sito vodafone sembrerebbe tutto ok

    Rispondi
  2. io riesco a collegarmi al network bluetooth e sull’iphone esce scritto che sono in modalità tethering.. ma non riesco a navigare con il macbook.. dove sbaglio?
    mentre per la connessione usb il portatile non riconosce nemmeno una nuova interfaccia ethernet!
    c’è un modo per disabilitare gli mms e rendere funzionante il tethering?

    Rispondi
  3. Sander dice:

    a me funzionano sia mms e sia il teathering, ma ho dovuto spippolarci un po :)

    Io avevo trovato la strada per l’uno o per l’altro, ma non entrambi…
    Spiega tutto! Fai spippolare anche noi… :)

    Rispondi
  4. E’ molto rischioso e onestamente non c’è necessità di farlo dato che tra un po la vodafone stessa dovrebbe rilasciare questo fantomatico aggiornamento. Oltretutto questo procedimento potrebbe far casino con il futuro aggiornamento di vodafone…fai un po tu.
    Io ho scaricato questo http://www.megaupload.com/?d=9JOIS0OM e caricato in itunes con ALT + Verifica aggiornamenti, nella schermata dell’iphone. (su windows SHIFT + verifica aggiornamenti).
    Se non fa selezionare il file che si è scaricato bisogna abilitare la preferenza di itunes, eseguendo da terminale il comando “defaults write com.apple.iTunes carrier-testing -bool TRUE”, senza virgolette (Su windows dovrebbe essere start->esegui e incollare la stringa “%ProgramFiles%\iTunes\iTunes.exe /setPrefInt carrier-testing 1”, sempre senza virgolette).
    Una volta fatto ciò basta sicronizzare l’iphone e, eventualmetne, riavviarlo.

    Rispondi
  5. Aggiornato da iTunes: si mms, no tethering
    Installato un file da safari: no mms, si tethering
    Disinstallato file da safari: si mms, si tethering

    Per installare questo file ( non so come chiamarlo :) ) sono andato su http://help.benm.at/ direttamente da safari dell’iPhone

    Rispondi
  6. Non mi permette di selezionare il file, anche dopo aver eseguito il comando da terminale… :(
    Aspetterò l’aggiornamento… Grazie comunque! :)

    Rispondi
  7. A me funziona tutto. Ecco la procedura che ho seguito

    1. scaricate il file: http://www.filestube.com/13a15fa351c641b803ea/go.html
    2. chiudete itunes
    3. aprite il terminale e digitate: defaults write com.apple.iTunes carrier-testing -bool TRUE
    4. aprite itunes
    5. cliccate alt+Verifica Aggiornamenti
    6 selezionate il file del punto 1 e il tethering sarà disponibile nelle impostazioni della rete (se non compare riavviate l’iphone)
    7. Nel menu degli MMS imposte i seguenti parametri:
    APN: mms.vodafone.it
    Nome Utente: -vuoto-
    Password: -vuoto-
    MMSC: http://mms.vodafone.it/servlets/mms
    Proxy MMS: 10.128.224.10:80
    Dimensione massima MMS: 614400
    MMS UA Prof URL: -vuoto-

    Spero vi possa essere utile

    Rispondi
  8. pl_svn dice:

    … ma non avevano promesso, un anno fa, anche la Visual VoiceMail? … ‘nnamobbene, ‘nnamo! :-p

    Ricordi anche tu che doveva essere pronta se non sbaglio per il periodo di Natale … aspettiamo ancora!

    Rispondi
  9. il ethering abilitato lo collego anche al pc con vista ma alla fine mi chiede di installare i driver del dispositivo bluetooth ma dove li prendoù? chi mi aiuta?

    Rispondi
  10. TETHERING & MMS: SI PUO’ FARE, ECCO COME
    andata qui http://www.iphone-notes.de/mobileconfig/ e dopo avere scelto il vostro gestore telefonico, lasciate in bianco tutti gli altri campi (APN, userid, pw) e inviatevi sul vostro iphone questo patch. All’arrivo del messaggio troverete in allegato un file per installare un nuovo profilo “enable tethering” basta cliccare su “installa” e in pochi secondi il gioco è fatto. Scorrendo su impostazioni–> generali—>rete—->tethering ecco la nuova voce che fa la sua comparsa. Attivatela (in automatico vi attivera’ da sola la funzione bluetooth) e provvedete al paring con il vostro notebook; una volta stabilita la connessione sull’iphone compare un messaggio eloquente “tethering internet”.
    Purtroppo il nuovo profilo blocca l’invio degli MMS pertanto, fino alla meta’ di luglio, per allora Vodafone ha promesso di sistemare tutto, vi conviene disinstallare il nuovo profilo (impostazioni—–>generali——> profilo——->disinstalla)per riattivare gli MMS e se per caso dovete fare tethering reinstallatelo al momento, tanto perdete pochi secondi. Non succede nulla e funziona

    Rispondi
  11. anche con wind c’è lo stesso problema anche se personalmente ho risolto utilizzando un bundle che ho trovato in rete……..

    Rispondi
  12. Ragazzi OCCHIO!!! Il sito di cittàmac dice che sembra quasi sicuro che il traffico tethering con voda abbia una tariffazione extra!!! Non usatelo finchè ‘sti infami non fanno chiarezza!!!

    Rispondi
  13. Marcello dice:

    ’sti infami !

    Eddai Marcello non ti pare di esagerare con gli epiteti ? Se vogliamo sperare di ottenere e far valere i nostri diritti di clienti, non lo farfemo di certo insultando la controparte.
    Stai sereno.
    Marco

    Rispondi
  14. Ciao a tutti!
    da quando ho fatto l aggiornamento 3.0 due giorni fa il mio Iphone è impazzito!
    la batteria non si carica mai..lo metto in carica la notte e la mattina mi da sempre rosso..! e di conseguenza non riesco piu ad utilizzarlo! ed è molto piu lento in tutte le sue operazioni!
    per favore..se qualcuno ne sa qualcosa a riguardo mi faccia sapere perchè sono nel panico!
    Vi ringrazio in anticipo!
    spero veramente che qualcuno qui mi possa aiutare!

    Rispondi
  15. Io ho Wind e non ho tra le opzioni di rete il tethering: sembra che anche gli MMS non siano attivi (selezionando una foto c’e l’opzione per inviarla come allegato solo via mail). Adesso provo a settare come Hextra, ma sarei grato se Marco e luigi potessero dare ulteriori dettagli sulle loro soluzioni.
    Inoltre segnalo anch’io alcuni problemi: venerdì sera subito dopo l’aggiornamento non riuscivo a ricevere ne’ chiamate ne’ SMS. La situazione sembra essere migliorata, anche se a volte continuo ad avere lo stesso problema quando il terminale e’ in stand-by (il cliente non e’ al momento raggiungibile).
    Grazie anticipato a chiunque possa aiutare.

    Rispondi
  16. @ Marco:
    Beh, se tu ritieni che non sia giusto “infamare” chi ti fornisce un servizio che costa 10 euro mensili per soli 2gb di traffico e, nonostante nelle clausole contrattuali non sia espressamente indicato, ti applica (senza avvisarti) in modo del tutto arbitrario una maggiorazione per l’uso del proprio telefono come modem, liberissimo di farlo. Ti faccio comunque presente che il pack dati di vodafone è stato aggiornato nel nome e nei contenuti da soli 10 giorni, e del discorso tethering neanche l’ombra. Se secondo te non sono comportamenti “infami”…!? Io resto della mia idea, e con gli epiteti ritengo di essere stato anche morigerato! E aggiungo che francamente non credo per nulla nel “buonismo”; se da questi monopolisti che agiscono sempre un po’ oltre quella linea che teoricamente dovrebbe tutelare l’utenza si può ottenere qualcosa, lo si può fare solo con le cattive.
    Poi, se tu sei “sereno” in presenza di questi episodi che io definisco “truffe neanche troppo ben mascherate”, stai bene tu!

    Rispondi
  17. Io non ho aggiornato le impostazioni del gestore e ho il menù tethering che funziona via USB, via bluetooth non l’ho ancora provato e non ho ancora provato a mandare MMS; un paio di miei amici che hanno aggiornato alla versione 3.0 e hanno anche aggiornato le impostazioni del gestore non hanno il menù tethering

    Rispondi
  18. io uso già tethering con vodafone con os3.0 e non i settaggi che itunes vuole installarmi ogni volta che collego iphone, solo con il usb e non bt

    Rispondi
  19. Marcello dice:
    con gli epiteti ritengo di essere stato anche morigerato! da questi monopolistisi può ottenere qualcosa, lo si può fare solo con le cattive.

    Morigerato? E quanto t’incazzi che fai? Non sono affatto “buonista” semplicemente ho imparato a riflettere prima di parlare.
    Ciao Marcello

    Rispondi
  20. @ pl_svn:
    io me la sono trovata in Impostazioni=>Generali=>Rete=>Rete dati cellulare=> con apn iphone.vodafone.it :-)
    @ Sander:fatto…funziona sia MMS invio/ricez. , sia tethering via USB testato e funzionante col pc navighi appena lo attivi dal menu della Rete ovviamente con APN iphone (incluso nel pacchetto dati abbonamento o ricaricabile). Tutto questo SENZA NESSUN JAILBREAK.

    Rispondi
  21. @ Marcello:
    Mi sembra che 2GB/mese per andare in internet da iPhone non siano poi così pochi per 10€/mese dato che siamo in Italia…….se ci pensi Vodafone è in tutta Europa e i Prezzi cambiano da Stato a Stato quindi non ne farei tanto una questione di Operatore’nfame…ma ognuno è libero di pensarla come vuole! :-)

    Rispondi
  22. chi mi aiuta.
    ho effettuato l’aggiornamento dei primi mesi dell’anno (2010) del mio iphnoe 3gs vodafone, da quel momento non invio e ricevo più gli mms.
    Un DISASTRO. la vodafone non trova la soluzione. dato che mi hanno disattivato il thetering perchè prima dell’agg suddetto per loro errore mi hanno addebitato più di 100 euro per connessioni mai fatte.
    In questi gg ho provato a riattivare il thetering dal call center, e gli mms funzionano.
    disattivato il tetering non funzionano..
    come faccio??? grazie

    Rispondi
  23. Hextra dice:

    A me funziona tutto. Ecco la procedura che ho seguito
    1. scaricate il file: http://www.filestube.com/13a15fa351c641b803ea/go.html
    2. chiudete itunes
    3. aprite il terminale e digitate: defaults write com.apple.iTunes carrier-testing -bool TRUE
    4. aprite itunes
    5. cliccate alt+Verifica Aggiornamenti
    6 selezionate il file del punto 1 e il tethering sarà disponibile nelle impostazioni della rete (se non compare riavviate l’iphone)
    7. Nel menu degli MMS imposte i seguenti parametri:
    APN: mms.vodafone.it
    Nome Utente: -vuoto-
    Password: -vuoto-
    MMSC: http://mms.vodafone.it/servlets/mms
    Proxy MMS: 10.128.224.10:80
    Dimensione massima MMS: 614400
    MMS UA Prof URL: -vuoto-
    Spero vi possa essere utile

    scusa ma quando faccio il “passo” 3 mi dice k defoults è inesistente.. ho provato sia su esegui che sul prompit dei comandi… k fare???

    Rispondi

Lascia un commento