È consuetudine: passato il keynote, via a nuovi rumors. Va bene, tutto il Mac Web si è lasciato abbagliare da indiscrezioni rivelatesi false e non si è visto nessun Mac mini e nessun iPhone nano al MacWorld 2009: ora però è tempo di nuovi rumors. A lanciare una nuova indiscrezione è ZDNet per mano del collaboratore Jason D. O’Grady che si trova come inviato a San Francisco in quel del MacWorld. O’Grady, tra i vari stand e corridoi del MacWorld 2009, ha percepito un rumor davvero interessante: la prossima generazione di iPhone (quella che partirà con il firmware 3.0) avrà al suo interno un processore Multi-Core. Questa volta c’è da fidarsi?
L’industria dei processori per “devices portatili” è in forte espansione sia per l’interesse del pubblico verso dispositivi come i NetBook, sia perché le aziende produttrici di telefoni cellulari sono sempre più orientate nel costruire device “multi-funzione” che necessitano di una potenza sempre maggiore. È dunque normale che si inizi a parlare di processori Multi-Core per dispositivi mobili e, di conseguenza, è lecito pensare che Apple voglia migliorare in questo modo un prodotto come iPhone che non disdegnerebbe un po’ di potenza in più.
In Ottobre vi avevamo proposto un articolo sull’evoluzione dei processori per dispositivi mobili da parte di Intel: il colosso informatico, durante una conferenza, avvertiva i produttori di devices mobili che solo i suoi processori avrebbero garantito più potenza e di conseguenza migliori prestazioni. Un modello di processore Atom per telefoni cellulari è atteso per la fine del 2009: difficilmente lo vedremo all’interno della prossima generazione di iPhone.
Apple ha dunque delle alternative?
Intanto Imagination Technologies presenterà proprio oggi al CES 2009 il nuovissimo processore per dispositivi mobili chiamato PowerVR SGX543. Questo nuovissimo modello è il primo processore Multi-Core per dispositivi mobili ad essere reso disponibile sul mercato. È ovvio che Apple possa avere fatto, già da tempo, il “classico pensierino”.
Probabilmente Apple farà un’altra scelta. Il candidato ideale ad entrare nella prossima generazione di iPhone è un derivato del processore Multi-Core ARM Cortex A9: utile ricordare che gli attuali iPhone montano un processore di ARM. Questo processore di prossima produzione avrà un maggiore efficienza rispetto al candidato di Intel a fronte di prestazioni simili (almeno sulla carta) e la recente acquisizione di P.A. Semi rende possibile un interessante risparmio sulla produzione del singolo chip. Bisogna sottolineare però che di ARM Cortex A9 non se ne vedrà uno dal vivo almeno fino alla fine del 2009: ARM ha appena “partorito” il derivato per devices mobili del processore ARM Cortex A8.
Non resta che aspettare per vedere come evolverà questo rumor. È difficile, a fronte delle argomentazioni fornite, sostenere l’indiscrezione che vuole che la prossima generazione di iPhone sia Multi-Core. iPhone potrà avere un processore Multi-Core non prima della fine dell’anno appena iniziato (salvo miracolose eccezioni) ed è lecito pensare che Apple faccia almeno “un ritocchino” prima dell’estate.
Dal nostro punto di vista è ovvio un cambio di processore: quello attuale è appena sufficiente a reggere gli stimoli dei nuovi giochi presenti su App Store. L’unica incognita sarà quella del consumo energetico: difficilmente vedremo un processore “mostruoso” su iPhone perché, ed è giusto ricordarcelo, è pur sempre un telefono cellulare che deve garantire una discreta autonomia. Apple dovrebbe approfondire gli studi effettuati per la batteria del MacBook Pro da 17″ per fornire finalmente una batteria performante al suo gioiellino che ha avvicinato migliaia di persone al mondo della meletta.
[via|ZDNet]
marcossss 09/01/2009 il 12:20
secondo voi fino a che punto si possono spingere prima di cuocerci il cervello?
comincio a preoccuparmi, i computer una volta consigliavano di non tenerceli troppo vicini, ora tra portatili appoggiati sulle gambe, telefoni ultrapotenti, reti wi-fi di tutti i generi, siamo sicuri di stare messi tanto bene?
laddantel 09/01/2009 il 14:45
ma prima di tutto devono sviluppare una buona batteria!
i processore di iphone e ipod touch 2G sono diversi per quanto riguarda le prestazioni, pur essendo uguali.
è tutto un problema di batteria. anche se i bei 600MHz ci sono tutti, vengono underclockkati per consumare meno batteria.
infatti il nuovo ipod touch è risultato migliore in quanto a prestazioni in quanto avendo una batteria migliore rispetto a tutti gli altri si sono permessi di underclockkarlo di meno!
iale89 09/01/2009 il 14:59
quoto con marco4s, anche secondo me ci faremo sempre più male con queste tecnologie…
e cmq un iphone con un processore multi-core, pur essendo possibile, necessita prima della risoluzione di diversi problemi come quello della batteria, del peso, delle dimensioni, che secondo me verranno prima viste sui nuovi portatili di Mela.. quando Mela produrrà tutti computer Quad Core allora vedremo iPhone con un processore multi-core..
lupoalberto12 09/01/2009 il 15:17
Secondo me è ancora poco maturo l’Iphone!
Dovrebbero prima finire di “esercitarsi” con questo Iphone e poi magari pensare ad un modello successivo!
Ciao!
! :) !