Ieri sera, con grande sorpresa, Apple ha rilasciato la nuova versione del firmware di iPhone e iPod Touch: versione numero 1.1.4 . La nota di rilascio indica dei generici bug fixes: si tratta solo di correggere quei fastidiosi bug che assillavano gli utenti della 1.1.3 ?
Siamo rimasti sinceramente basiti quando abbiamo scoperto il rilascio della 1.1.4 in quanto per ieri era aspettato l’evento in grande stile di mamma Apple per il rilascio della versione del nuovo firmware di iPhone con supporto per SDK. Invece nella giornata di ieri, per la gioia di tutti gli appassionati, è stata rinnovata la gamma dei notebook e come ciliegina ecco la versione 1.1.4 di iPhone.
Naturalmente il nostro consiglio è quello di NON aggiornare il vostro telefono tramite iTunes alla 1.1.4. Se lo fate, vi ritrovereste con un iPhone per il momento inutilizzabile: lasciate dunque fare l’upgrade ai “tecnici degli sblocchi”. Ma questa volta abbiamo un asso nella manica: ZiPhone, ideato da “quel pazzo di Zibri” come a lui piace firmarsi nelle e-mail.
Sembra infatti che l’italico inventore dello sblocco di iPhone più semplice e veloce nella storia abbia già la certezza di un possibile e imminente sblocco. Nel suo blog sono subito apparse parole molto rassicuranti a riguardo: sostiene infatti che ZiPhone possa funzionare già da ora con la 1.1.4 ma si tiene il riserbo di fare approfonditi test prima della comunicazione ufficiale.
Senza addentrarci in discussioni troppo tecniche che risulterebbero poco comprensibili ai più, la vera forza di Zibri e di conseguenza di ZiPhone è poter utilizzare la chiave del ramdisk, argomento di cui avevamo già parlato. Con il firmware 1.1.4 naturalmente sarà cambiata anche la suddetta chiave: ma ecco la grande sopresa. Con un metodo davvero efficace, Zibri la ha già resa pubblica con il suo solito metodo irriverente.
Al momento attuale è ancora troppo presto per capire eventuali aggiornamenti visibili e significativi di questa nuova versione. La dimensione, di 163MB, è in linea con i precedenti software. Questo ha due interpretazioni: non ci saranno rinnovi sostanziali e non ci saranno nuove applicazioni ma il firmware è stato completamente riscritto. Per correggere i fastidiosi bug della 1.1.3 era possibile anche il rilascio di una patch di qualche mega, non una riscrittura totale del codice: può quindi essere presente qualche simpatica novità.
Questa volta, come mai avvenne nei precedenti aggiornamenti del firmware, lo sblocco appare possibile e davvero molto prossimo al rilascio, giusto il tempo di fare delle prove per non “mattonare” il telefono di Apple.
Emanuele L. Cavassa 27/02/2008 il 16:56
comincio a scaricare ziphone, mi premuro per quando prenderò l’iphone…
continuo a farmi del male usando quello di un amico, dovrei tenermici distante il più possibile!
Michele Baratelli 27/02/2008 il 18:48
eheheh! Ema aspetta la nuova versione che sarà rilasciata a “brevissimo”….