iPhone, nelle zone in cui è venduto ufficialmente, è abbinato a un contratto che prevede una sorta di flat per il collegamento internet: è dunque possibile navigare in internet con iPhone in mobilità senza preoccuparsi troppo del traffico dati. In Italia, non essendo iPhone ancora venduto ufficialmente, bisogna stare molto attenti alla connessione Edge: se non è attivata una offerta di traffico dati, si rischia di vedersi recapitata una bolletta telefonica stratosferica. Vediamo le offerte più allettanti dei vari operatori italiani di telefonia mobile, riferite al momento in cui l’articolo è scritto.
Permetteteci, prima di prendere in considerazione la miglior tariffa a nostro giudizio per operatore, alcune considerazioni sui tre più importanti operatori di telefonia mobile italiani: Tim, Vodafone e Wind. Tim e Wind presentano entrambi una rete che supporta la tecnologia Edge: la rete di Tim è più estesa ed è presente anche al di fuori dei grossi centri urbani. Un altra differenza tra la rete Tim e Wind è di tipo qualitativo: dalle nostre esperienze con iPhone, la rete di Tim è risultata essere la più performante oltre che la più presente sul territorio.
Bollino nero per Vodafone che, avendo investito tanto sulla rete UMTS, non possiede una rete Edge: capite benissimo che la connessione a internet tramite iPhone sarà davvero lenta, nonostante le ottime performances del browser Safari. Inserendo una scheda sim di Tim in iPhone la connessione internet sarà automaticamente abilitata; se invece la vostra sim è di Wind o Vodafone dovrete impostare i dati per la navigazione.
Ricordiamo che, per sfruttare le capacità di iPhone, si deve usare una connessione di tipo Web e non di tipo Wap: per Wind l’apn da impostare è ” internet.wind ” mentre per Vodafone l’apn è ” web.omnitel.it “.Ultima precisazione: le formule flat di Tim, “TuttoCompreso“, comprendono al loro interno del traffico con apn Web mentre le formule flat di Vodafone, “Vodafone Facile“, comprendono il traffico dati solo attraverso apn Wap.
Le seguenti indicazioni sulle offerte si basano sul listino fino al 12/04/08 e hanno puro scopo illustrativo: segnaliamo dettagliatamente l’offerta, per operatore mobile, che risponde meglio, a nostro giudizio, ai parametri di Qualità/Prezzo.
L’offerta che vi vogliamo consigliare di Tim, in rapporto a Qualità/Prezzo, si chiama Maxxi Mail e se attivata online costa 4 Euro. Permette, in 30 giorni, di navigare per 30MB: certo, non è un gran quantitativo di dati, ma permette di controllare la posta in libertà per tutta la durata del contratto e di navigare in siti mirati. Se invece avete esigenze di connessione internet più imponenti, vi consigliamo Maxxi Alice 100 : per 30 Euro ogni 30 giorni, avrete a disposizione 100 ore di traffico dati. Attenzione però: lo scatto è di 15 minuti. Questo significa che un semplice controllo della posta elettronica scalerà 15 minuti dal monte ore.
Tra le offerte Vodafone, ci sentiamo di consigliarvi la tariffa che comprende 15 ore di navigazione per 15 Euro: purtroppo anche qui è presente lo scatto di 15 minuti, con la penalizzazione descritta poco prima. Se 15 ore vi sembrano poche, è presente una tariffa che per 30 Euro vi mette a disposizione 100 ore di navigazione. Queste cifre, in rapporto alla lenta connessione internet di iPhone con operatore Vodafone, sembrano un po’ troppo spropositate rispetto al criterio Qualità/Prezzo che ci siamo prefissati.
Wind è a nostro avviso l’operatore di telefonia mobile che offre la tariffa più vantaggiosa: per 3 Euro è possibile navigare per 250MB, oppure, per 8 Euro è possibile navigare per 500MB. La prima offerta si chiama ” Imode No Limit ” e la seconda si chiama ” Mega 1500 “. Avendo personalmente provato la tariffa “Mega 1500” per un mese, posso assicurare che i 500MB, navigando tramite iPhone, sono davvero tanti: il nostro consiglio è quello di provarla e se non soddisfatti pensare a una offerta a ore.
Siamo curiosi di sapere con quale tariffa sfruttate la connessione internet di iPhone!
Io utilizzo la Imode No Limit e mi ci trovo benissimo! A fine mese non riesco mai ad arrivare al limite e navigo senza guardare nè orologio nè mega!! La ritengo ottima!
Io ormai da 6 mesi uso la Wind Mega 1500 con un N95 e devo ammettere che difficilmente arrivo a consumare i 500MB mensili, nonostante “navighi” molto e usi molto Gmail e il client di posta del telefono. In questo periodo sono nel passaggio da un operatore di ADSL all’altro, quindi sto navigando da 15 giorni solo col cellulare usato come modem USB e devo dire che non si sente la mancanza dell’ADSL sotto copertura UMTS, mentre in GPRS senza esagerare si naviga più che onestamente!
In conclusione, la Wind Mega 1500 per ora è la tariffa internet mobile migliore (anche per il fatto di non doversi legare con un contratto con RID per due anni).
Ciao, io dovendo fare la portabilità da TRE ho scelto per forza Vodafone visto che mi davano subito una sim utilizzabile. In realtà, volevo Tim proprio per la configurazione EDGE. Ho provato – ma senza nessun contratto web – a navigare con il GPRS di Voda ma è lentissimo.
Morale stò ancora pensando se fare una nuova sim (magari wind per il prezzo) per la solo navigazione. Avere due sim è scomodo? Che dite?
Una curiosità, ma 500 mega bastano per vedere la posta più volte al giorno navigare in qualche giornale, leggere e rispondere a qualche post in vari Blog? Non ho proprio un’idea di quanti mb si usano per una gestione di questo tipo.
Ciao e grazie.
Con TIM la cosa migliore Maxxi Alice Web Facile Recharge, 20 euro 500 mb verso apn:ibox.tim.it e se la rinnovi entro un mese ricevi altri 500 mb quindi 1000 mb che ti permettono di navigare e vedere email a volontà con l’iphone e se finiscono prima puoi sempre riattivarla in qualsiasi momento per altri 1000 mb.
Ciao
Io mi trovo bene con la mia Alice ADSL e non la cambio con nessuno, anche perchè dalle mie parti è l’unica adsl funzionante alla perfezione. Maria
Io uso I mode no limit. Sono rimasto veramente contento. Il consumo medio dovrebbe essere di circa 25 euro al giorno ma già è tanto che arrivo 10/15 al giorno. Consigliata!
Salve..sarei interessato ad attivare una promo internet di wind con il mio iphone..ma ho letto in giro che le antenne wind sembrano non rilasciare l’identificativo che google maps utilizza per la localizzazione…è vero?
Se attivo l’EDGE , vuol dire che sono sempre connesso??? oppure solo quando mi connetto a Safari, mail, installer etc…… dato che ho appena fatto I MODE NO LIMIT.
Qualche suggerimento grazie a tutti.
Funziona google map???
io ho un iphone edge con una sim wind e non riesco a collegarlo a internet.
come posso fare?
purtroppo sono passato da wind a tim la delusione piu’ grande che potevo avere mi ha succhiato ben 30 euro senza fare quasi niente parlo con diversi operatori tim ogni uno ha una versione . uno dice ke l’iphone e rimasto connesso per una notte e mi ha preso 20 euro ho ricaricato 10 poi ho provato a fare una connessione be’ con 5 min mi ha preso 10 euro sono ladri autorizzati ritorno in wind spero non mi deludano…………………………