Solo ieri abbiamo ipotizzato lo scenario futuro di applicazioni e sistemi operativi: presto infatti sarà il web a contenere la maggior parte dei nostri applicativi, dati sensibili e foto dei nipotini. Un assaggio di “vita digitale” è facilmente sperimentabile da tutti i possessori di iPhone e iPod touch attraverso l’utilizzo di iTunes Store: attraverso lo store di Apple si acquistano infatti solo contenuti digitali, impalpabili.
Un mercato, questo di iTunes Store, e in particolare della sua sezione dedicata agli applicativi per iPhone e iPod touch (App Store), che nei giorni scorsi ha raggiunto picchi di download davvero elevati. iPod touch e le iTunes Gift Card sono stati tra i regali più gettonati (soprattutto negli USA) e il giorno di Natale i download delle App hanno registrato un’impennata senza eguali. Un sondaggio, invece, rivela che il 94% dei possessori di un iPhone sfrutta il proprio device nelle sue diverse features.
Il grafico riportato qui mostra la media dei download giornalieri di App Store durante la settimana di Natale: impressionante è il dato riguardante il 25 dicembre. Per la prima volta, infatti, i download in App Store effettuati da iPod touch hanno superato quelli generati da iPhone: il distacco, poi, è netto.
Sarebbe interessante recuperare il dato dei giorni successivi per capire se i regali di Natale hanno cambiato in maniera così marcata il popolo di App Store. Dati che a noi consumatori poco interessano ma che invece sono di primaria importanza per i developers.
L’immagine di apertura, relativa ad un sondaggio “che uso fai del tuo smartphone“, mostra anch’essa dei risultati interessanti. I possessori del melafonino di Apple, probabilmente più educati sulle possibilità multimediali del proprio device, sono quelli che sfruttano a fondo le infinite possibilità che internet offre: il browsing mobile, il download delle App e la possibilità di avere la posta elettronica sempre con sé.
Se si osserva bene il risultato del sondaggio, è impossibile non trattenere un sorrisino: il 6% degli intervistati, infatti, utilizza il proprio iPhone (un telefono da 600 euro) solo per telefonare e mandare sms. Cose che il mio buon vecchio Nokia 3210 faceva meglio.
ROGERDODGER 30/12/2009 il 02:53
Beh ora dire che era meglio il 3210….. :)
comunque che ci sia un 6% è fisiologico.
Piuttosto sarà interessante vedere se Apple durante la propria conference call dichiarerà i dati specifici relativi all’iPod touch.
PS io ho regalato un iTunes gift card da 50€ a mio cugino ;)