“Nessuno è perfetto“. Quante volte lo abbiamo sentito dire? Sicuramente tante. Se nessuno è perfetto figuriamoci se possono essere perfette le “cose”. Se poi per “cose” intendiamo i telefoni allora la situazione peggiora.
Questo il succo del discorso che Steve Jobs ha tenuto nella sala delle conferenze al civico 4 dell’Infinite Loop di Cupertino. I telefoni cellulari, in quanto tali, sono soggetti alle leggi della fisica. Tutti i telefoni cellulari. Quindi non si parla solo di iPhone 4, ma anche di Blackberry (RIM OS), HTC (Android OS), SAMSUNG (Win Mobile OS), etc..
Così come si possono notare alcuni problemi di perdita nel segnale di iPhone 4 quando tenuto in mano, gli stessi problemi possono essere riscontrati su tutti gli smartphone.
I test e i dati raccolti da Apple e da AT&T nel paese dello zio Sam hanno però detto altro. I problemi di perdita del segnale quando impugnato riguardano anche iPhone 3GS (è uno smartphone anche quello). E su iPhone 3GS sono maggiori che non su iPhone 4. Sul nuovo telefono di Cupertino, infatti, i problemi riscontrati dagli utenti AT&T si sono ridotti. Quindi il nuovo Melafonino è stato migliorato.
Ma rimane sempre il problema delle barre del segnale che svaniscono quando iPhone 4 viene impugnato in un certo modo. Parte del problema è stato risolto perfezionando l’algoritmo che si occupa di trasformare la quantità si segnale della zona in cui si trova iPhone 4 in barre sul retina diplay. Questo perfezionamento è già disponibile con iOS 4.0.1 rilasciato ieri.
Ma per quanto si possano perfezionare gli algoritmi, non si può andare contro le leggi della fisica. Impugnando lo smartphone ci potrebbe essere un disturbo nel segnale. Qualcuno si chiederà perché con iPhone 3GS gli utenti non abbiano notato tutto ciò. Semplice: la stragrande maggioranza degli utenti usa il 3GS con una cover protettiva. La cover, interposta tra la mano dell’utente ed il telefono, attenua il problema della perdita di segnale. Così Jobs non ha battuto ciglio ed ha chiaramente dichiarato che vuole che tutti gli utenti Apple siano felici.
Come uscire dall'”Antennagate” nel modo migliore allora? Dal palco della sala conferenze sono state annunciate alcune novità. Chiunque acquisti antro il 30 settembre un iPhone 4 potrà acquistare un bumper ed ottenere un rimborso. Visto che Apple, però, non è in grado di produrne così tanti, si potrà anche optare per una cover a scelta tra quelle nell’Apple Store. Qualora gli utenti non siano ancora felici del loro iPhone 4 potranno richiedere, entro 30 giorni dall’acquisto, il rimborso totale se il telefono non è danneggiato. Tutte soluzioni valide a livello internazionale.
Insomma, Apple non è al di sopra degli altri produttori. Tutti hanno problemi e tutti devono sottostare alle leggi della fisica. Apple, però, vuole essere sempre vicina ai suoi utenti e se questi, in un mondo in cui ormai c’è campo pieno anche sottoterra in metropolitana, vogliono una cover per vedere qualche barretta in più, allora gliela regala.
Infine, a domanda diretta c’è stata la risposta diretta. Un giornalista a chiesto agli uomini di Jobs se intendono risolvere il problema con un fix hardware sugli iPhone 4 che saranno prodotti in seguito. Lo stato dell’arte dell’industria di telefonia mobile è che certi problemi non sono stati risolti da nessuno perché non possono essere risolti (sempre la storia che alla fisica bisogna sottostare). Quindi nessuno fix hardware.
Con questo il caso “Antennagate” è chiuso. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
piero 16/07/2010 il 20:23
ne penso che non lo comprerò, semplice.
Alberto 16/07/2010 il 20:27
Io continuo a non capire… ma gli iPhone 4 venduti DOPO il 30 settembre? Ce ne freghiamo? Saranno migliori e non presenteranno il problema? Saranno costretti a comprarsi comunque il bumper a spese proprie???
TheOSX 16/07/2010 il 20:27
Ne penso che chiunque abbia una minima conoscenza dell’elettromagnetismo e delle antenne sa chiaramente cosa fare…
per tutti gli altri:non compratelo…
alessandro 16/07/2010 il 20:29
io si sono destrorso….ahahahah, non prendeva un cazzo anche quello prima quindi se mi danno la cover in omaggio è solo valore aggiunto in virtu di un miglioramento di ricezione…ahahha
Gianluca 16/07/2010 il 20:31
Nemmeno io lo comprerò. Per ora col 3GS sto benissimo. E poi l’iPad è fantastico. Sono molto contento di averlo preso al posto dell’iPhone 4.
In futuro potrei addirittura tenermi solo l’iPad e sostituire l’iPhone con un dispositivo Android. Ma in futuro…
gabriele 16/07/2010 il 20:34
imbonimento pro apple a parte, il problema esiste, un’arrampicata sugli specchi clamorosa quella di dire che sul 3gs non si verificava perchè tutti si sono comprati una cover.. le recensioni sono state fatte pure col 3gs e non credo che tutti si siano comprati una cover.
Comunque dicendolo in parole un pò meno markettare, hanno riconosciuto il problema, l’hanno buttata un pò in caciara dicendo che sono leggi della fisica a cui tutti dobbiamo sottostare, hanno continuato a sviare parlando del 3gs che sicuramente aveva lo stesso problema, ma dato il restyling dell’antenna in iphone4, il problema si “sente” di più sull’ultimo itelefono che non sul vecchio.
e sinceramente non credo che sia stato solo l’hype che si è creato sul caso a far rendere conto ad apple che regalare le cover piuttosto che indicare come tenere il cell in mano fosse una scelta più diplomatica.
Leonardo 16/07/2010 il 20:35
Penso che steve mi abbia rubato le parole di bocca. Ciò che ha detto lui sono le spiegazioni più semplici, e (come spesso accade, e con Apple in particolare) quelle migliori.
W Apple!
Leonardo 16/07/2010 il 20:37
@ Alberto:
Ma hai almeno compreso che tutte queste critiche sono futili, in quanto riproducibili su moltissimi smartphone? O sei ancora fissato sul fatto che l’iPhone 4 sia peggiore di tanti altri?
No perchè se è così, allora mi chiedo che cosa aspettavate la conferenza a fare…
P.s: ho risposto a te, ma il mio commento è rivolto a tutti coloro che la pensano nella tua maniera :)
Leonardo 16/07/2010 il 20:41
@ gabriele:
Fidati, ho pubblicato giusti ieri sera (anzi stamattina) un video a sostegno della mia tesi, ovvero che l’iPhone 4 non è da meno ai suoi predecessori. Per farlo ho tenuto in mano l’iPhone 3GS…. sono calate “solamente” 4 tacche…..
http://www.youtube.com/watch?v=uxeBoO3voCg
Guardate con i vostri occhi!
FIDATEVI, IL NUOVO IPHONE NON HA NESSUN PROBLEMA
MF 16/07/2010 il 20:41
Ciao a tutti!
Personalmente credo che acquisterò con fiducia il nuovo iPhone per il semplice fatto che, come cliente, mi sento tutelato da quanto espresso in conferenza stampa.
Il mio pensiero, sapendo che il concetto di perfezione, analogamente a quello di sicurezza, non è assoluto, è che se uno è attratto da questo device e se lo può permettere lo possa acquistare “a cuor leggero”. Se l’esperienza di utilizzo rispecchia le sue aspettative significa che l’oggetto è “perfetto PER LE SUE ESIGENZE” e quindi ne sarà valsa la pena. Altrimenti niente di più comodo e tranquillo che renderlo al negozio.
Credo che tutto si riassuma in questo. L’oggetto perfetto non esiste, esiste un giusto compromesso che varia da persona a persona in base alle aspettative / esigenze / possibilità. Questo vale per Apple come per qualsiasi altra azienda.
Personale opinione…
Buona serata!!
Leonardo 16/07/2010 il 20:44
MF dice:
MEGA-QUOTE!!!
Inoltre, che voi sappiate, se uno non è soddisfatto del nuovo iPhone, ti ridanno i soldi indietro, o ti danno il classico buono spesa targato Apple?
DvDoff 16/07/2010 il 20:46
Ma avete visto il servizio del tg1 di stasera? Sostengono che il primo flop (che poi 3 milioni di iPhone4 venduti non sono un flop a mio parere) della apple è stato Lisa… si ma costava ehmmm sui 50000$ no?
sta stampa di m….
(ieri ci hanno propinato un bel servizio che parlava del fatto che ai francesi non piacciono gli aerei brasiliani o viceversa…bah)
Alberto 16/07/2010 il 21:01
@ Leonardo:
Se le critiche sono futili, che senso ha regalare il bumper? Se il bumper è utile al telefono, che senso ha regalarlo fino al 30 settembre?
Flavio 16/07/2010 il 21:03
La cosa strana pero’ sta nel fatto che questo bumper sara’ rilasciato gratuitamente fino al 30 settembre…. perche’ questa data di scadenza?
i nuovi iphone che verranno sfornati non avranno piu’ il problema antenna??? mmmm…strano
Alberto 16/07/2010 il 21:04
@ Flavio:
E’ quello che sto chiedendo in tutti i blog da mezz’ora, ma a quanto pare nessuno lo sa…
Giuseppe Benevento 16/07/2010 il 21:12
@ Flavio:
No fix hardware. Sono stati chiari.
Il bumper/cover è fino al 30 settembre solo perché Apple non aveva dichiarato questo “problema” comune a tutti gli smartphone.
Per correttezza fino al 30 settembre offre questo omaggio. Dal 1° ottobre considererà tutti gli utenti come correttamente informati, quindi se compri un iPhone 4 sai che, come tutti gli smartphone, può avere dei problemi di ricezione e li accetti. Tutto qui. :-)
giano della bella 16/07/2010 il 21:13
condivido il dubbio di Flavio,Alberto e degli altri che la pensano come loro,dato che hanno deciso di non intervenire dal punto di vista hardware modificando il dispositivo(cosa secondo me fattibile,dato che il bumper in un certo qual modo lo “modifica” oltre che dal punto di vista estetico anche da quello funzionale,attenuando il problema),non vedo perchè mettere il limite del 30 settembre…il fatto poi che si afferma che questo è un problema comune a tutti gli smartphone,inevitabilmente rende questo dispositivo più comune di quello per cui lo si era spacciato(ricordo la pubblicità che si era fatta,in particolare a questo sistema di antenna “rivoluzionario”)e per cui gli utenti lo pagano…
tommyandtommy 16/07/2010 il 21:42
io lo comprerò…e l’avrei fatto comunque anche senza bisogna di questa conferenza. Apple ha sempre dimostrato serietà e i suoi prodotti sono sempre i top!
Joe 16/07/2010 il 22:12
Così facendo fino al 30 di settembre le vendite saliranno alla velocità della luce per effetto dei bumpers gratis (ricordiamo che Apple non ti regala mai niente)! Sono dei furboni e lo sanno benissimo di esserlo:
– perchè è la prima volta che non danno a nessuno le specifiche dimensionali del telefono prima dell’uscita dello stesso
– è anche la prima volta che creano una sottile striscia di plastica con il logo appena venuto fuori il telefono facendotela pagare 30€
– ed è la prima volta che viene detto ai retailer di non promettere gratis i bumpers una settimana dopo l’uscita del telefono quando dopo 3 settimane ti dicono che te lo daranno gratis!
L’ufficio Legale di Apple quest’anno avrà parecchio da fare! Ci sono troppi comportamenti sospettosi e direi incauti .. da non “buon padre di famiglia”!
Giordano 16/07/2010 il 22:15
@ Flavio:
Ha detto che lo fanno al 30 di settembre. Poi decideranno di andare avanti a dare free bumpers o, se avranno un idea migliore, di smettere.
Se dicono free bumpers per sempre, ma riescono a risolvere il problema diversamente nei prossimi mesi, non possono più tirarsi indietro.
nerve 16/07/2010 il 22:17
Stasera ho provato con il mio 2g a tenerlo in mano proprio come i video da loro proposti.
Da 5 tacchette vodafone sono andato a 1.
Non volevo crederci. Lo uso da più di 2 anni e mai 1 problema di ricezione. Riprovo: da 5 a 3. Riprovo: da 5 a 2.
Questo mi fa pensare che, sì un problema potrebbe esserci. Ma se proprio vai a cercartelo!
Per me la questione è: Apple sta diventando sempre più grande, conosciuta, perfetta e inataccabile. Ci saranno sempre chi gli va addosso e non appena troveranno un buco tutti a dire: ECCO! lo sapevo io, telefono di mer.da, soldi buttati, facciamo un affare di stato, mettiamolo sul TG1!!
ma su va. se non vi sta comodo semplicemente non comprate.
giano della bella 16/07/2010 il 23:19
@Joe
quoto alla grande joe!!
@nerve
“Apple sta diventando sempre più grande, conosciuta, perfetta e inataccabile” …che diventa sempre più grande e conosciuta è innegabile,ma sul perfetto e l’inattaccabile di propongo di riflettere bene…fino a poco tempo fa Apple era sinonimo di qualità e affidabilità,tanto che molti professionisti si affidavano ai loro computer per svolgere il loro lavoro,ultimamente però ha trascurato un pò la qualità dei suoi prodotti,come dimostrano i problemi dell’iphone 4,delle time capsule che si spengono sistematicamente dopo 18 mesi eccetera…il fatto che sia sempre più popolare sta si aumentando le sue entrate(dati i costi dei suoi marchingegni!!) ma diminuendo la qualità dei suoi prodotti,cosa che invece l’ha sempre(o quasi) contraddistinta
nerve 16/07/2010 il 23:47
@giano
Sì, mi ero fatto prendere dalla mano. Intendevo perfetta e inattaccabile nell’immaginario collettivo della gente comune.
Anni fa Apple era sinonimo di computer di qualità e professionalità.
Ora è più sinonimo di “fighetto”. Non ti dico conoscenti che stanno passando ai macbook solo perchè è di moda avere la melina che si accende dietro.
Sono convinto del fatto che se non fosse così “alla moda” nessuno si sarebbe accorto di questo bug.
Vi rendete conto che è andata sul tg1!?!!!?!? Per non parlare del tg5 che oramai ad ogni keynote ci fa un servizio.
@joe
genialata la questione dei bumpers! ora tutti a comprarlo e subito lol!
giano della bella 17/07/2010 il 00:40
@nerve
ho capito cosa vuoi dire…però secondo me non è che nessuno si sarebbe accorto dei bug se non fosse così di moda,ma semplicemente questi bug probabilmente non sarebbero neanche esistiti…dato che ormai la Apple va di moda,cerca di sfornare più prodotti possibili:ha lanciato l’ipad,mac mini,l’iphone 4,a settembre dovrebbe lanciare i nuovi ipod e a ottobre i nuovi mac book e imac…forse sta un pò troppo accelerando per far colpo sul mercato,a discapito della qualità…
TGiov 17/07/2010 il 01:01
vorrei rispondere a tutti quelli che dicono che il problema si presenta su tutti gli smartphone, ma dove? è normale forse che scende di una tacca non è normale invece se le tacche scendono a zero!!! e sul mio smartphone il problema proprio non c’è.
Mi dispiace ma questa volta hanno sbagliato di brutto e invece di fare confronti con gli altri telefoni forse avrebbero fatto figura migliore semplicemente dichiarando che il problema c’è, un mancino praticamente non riesce a telefonare, ormai sono allibito, nemmeno di fronte all’evidenza alcune persone riescono ad essere obiettive, Jobs è riuscito a drogare tutti e riuscirebbe a vendere anche la cacca facendola passare per una prelibatezza profumata ma non perchè lui è un genio del marketing ma perchè ci sono i cosidetti fanboy che proprio non riescono ad essere obiettivi, comunque contenti voi contenti tutti, se forse qualcuno non ha capito il problema date uno sguardo qui http://www.youtube.com/watch?v=zP79ytxr2NI
Leonardo 17/07/2010 il 01:18
Alberto dice:
Ho avuto modo di vedere il video della conferenza, e ho capito che ora in Apple tira aria di lieve tristezza, tristezza nel vedere come i giornalisti ne approfittino, così come i media.
Visto che Apple fa di tutto per rendere felici i propri utenti, allora ha acconsentito alla loro richiesta, ovvero di offrire loro un case (non necessariamente un bumper), gratuitamente.
Inoltre, sottolineo che Apple non ha negato che il calo del segnale utilizzando custodie protettive è minore rispetto al non usufruirne.
Apple ha ammesso che il problema esiste, ma ciò si sapeva già. Ciò che tutti (critici in primis) tendono a nascondere è che questo è un problema comune A TUTTI GLI SMARTPHONE DELLA TERRA
Leonardo 17/07/2010 il 01:21
giano della bella dice:
Apple lo ha ben spiegato: sperano che entro quella data riescano a trovare una minima “soluzione” al problema, o (come sarebbe corretto dire), sperano di fare altre scoperte tecnologiche per ovviare al problema. Se ci riescono, allora l’iPhone 4 sarà indiscutibilmente lo smartphone con la ricezione di segnale migliore sul mercato.
Leonardo 17/07/2010 il 01:23
nerve dice:
Stesse cose che penso io :)!
Bravo nerve, hai capito il punto della situazione ;)
La verità è che Apple sta mettendo molta paura a tutta la concorrenza, ed i giornalisti ne approfittano!
Leonardo 17/07/2010 il 01:29
Joe dice:
Da quando in qua le ditte sono a conoscenza dell’aspetto dei vari prodotti Apple prima ancora di uscire sul mercato? Non bisogna fare confusione tra ciò che apple dichiara ufficialmente e ciò che (di nascosto) viene detto dai lavoratori (per es. dalla foxconn).
Facci caso: spesso quando emergono foto su internet relative a prodotti apple non ancora pubblicati, ci si chiede se il loro aspetto finale sarà come quello mostrato dalle custodie stesse. Quindi spesso i fabbricatori di custodie “rubano” informazioni interne alla catena di produzione affinchè siano i primi a rilasciare delle custodie apposite. Mica scemi eh?!?
Leonardo 17/07/2010 il 01:34
giano della bella dice:
Adesso, non facciamo i catastrofisti: capita a chiunque di rilasciare prodotti difettosi. Bisogna tenere conto che Apple sta crescendo esponenzialmente da pochi anni a questa parte, il che implica una grande riorganizzazione interna.
Inoltre, più sono i prodotti rilasciati, più sono le probabilità di difetti, è un calcolo matematico.
Ma vedrai, tra qualche anno, quando si sarà riassestata dopo questa grande crescita, farà ancor meno errori di quelli odierni, perchè è nel loro interesse tutto ciò!
Menestrello 17/07/2010 il 01:52
Che dire alcuni commenti mi fanno veramente tenerezza …
Deve essere bello vivere con certe idee in un mondo incantato a forma di mela :D
Matteo 17/07/2010 il 01:53
Ma poi ragazzi….c’è il diritto di recesso eh…se dopo che lo si è provato qualcuno ha dei problemi,lo riporta al negozio e si fa ridare i soldi…
Leonardo 17/07/2010 il 02:15
Matteo dice:
L’hai detto amico!
Quante seghe mentali che si fa la gente…. Per diamine, SE NON TI PIACE LO LASCI DOV’E’, SE TI PIACE LO COMPRI, E SIAMO TUTTI CONTENTI!!
O no?!?
Marcello 17/07/2010 il 03:23
@ giano della bella:
Non generalizziamo un problema che riguarda un periodo produttivo ben delimitato dicendo che riguarda il prodotto in senso generale. Le TC che morivano dopo 18 mesi sono solo una parte, ed Apple ha già ufficializzato le sostituzioni. Ecco la differenza: Apple non è perfetta, e non lo era neanche prima, ma di fronte ai problemi si pone con serietà… Per ora, l’essersi ingrandita non ha cambiato questo status.
Marcello 17/07/2010 il 03:33
Io acquisterò iPhone 4; ritenevo il problema un non problema anche prima della conferenza di ieri.
Quanto alla posizione di Jobs, a me non sembra che abbia ammesso un difetto di iPhone; secondo me ha detto che il problema antenna non esiste perchè non è un difetto proprio del loro telefono ma un limite ingegneristico dei terminali che usano una connessione radio. Solo l’assurdo caso mediatico lo ha costretto al “regalo”; conscio che il danno economico era ormai stato fatto, ha visto questa strada come l’unica percorribile.
Splendida la frecciatina a Consumer Report quando ha fatto vedere la “stanzetta” in cui a Cupertino si fanno i test radio e ha detto che bisognerebbe essere attrezzati per verificare certi aspetti…
Gundy 17/07/2010 il 03:43
Scusate, ma nessuno si ricorda della figuraccia fatta da Steve in persona alla presentazione dell’iPhone 4, quando non è riuscito a connettersi ad internet, mentre il 3gS usato in “parallelo” andava benissimo?
Avoglia a trovare la “scusa” delle wi-fi intasate!
Dobbiamo ammettere che come tutti i neonati, anche il Super iPhone ha qualche difettuccio di gioventù…
rogerdodger 17/07/2010 il 09:16
Il bumper in omaggio NON è una “contraddizione”. Mettetevelo in testa.
Serve per quello 0,55 di utenti che si lamenta di qualcosa.
Secondo voi il fatto che il 99,45% degli utenti si trova bene con iPhone 4 è un dato da nulla?
Molta gente continua a negare la realtà nonostante dei dati inoppugnabili come quello.
rogerdodger 17/07/2010 il 09:35
Menestrello
Quindi stai dicendo che non si può pensarla diversamente da te.
Dimmi un po’: quale dei dati riportati da Jobs (numeri precisi) non condividi? il fatto che solo lo 0,55 delle chiamate all’apple care da parte degli utenti iPhone 4 riguardi la ricezione oppure quello per cui solo 1,7% degli iPhone 4 siano stati riportati indietro contro il 6% del 3GS o gli altri dati?
Me li commenti quei dati per favore?
No perchè altrimenti sembra che parliamo dell’aria. Commenta quei numeri.
Davidoff 17/07/2010 il 09:37
rogerdodger dice:
Esatto! È solo un problema gonfiato dai media e dalle aziende concorrenti (chi ha detto Nokia?).
PS: il deathgrip è riproducibile anche sul mio Samsung di 5 anni fa…
vittorio 17/07/2010 il 11:56
io spero che tutte queste stronzate continuino …molte… così qualche imbecille ci crede anche e non lo compra; almeno faccio prama a prenderlo e faccio meno fila; grazie
Andrea 17/07/2010 il 19:11
Tanto rumore x nulla. Il nuovo iPhone 4 va da dio, come mi e’ sempre andato da dio il 3GS dal quale scrivo ora.
Apple ha successo. Mondiale. Tutte critiche esagerate fatte solo x affossare un marchio diventato scomodo. Android lo lascio a chi lo vuole!! (leggete sulla rivista jack la recensione del nexus… iPhone vince su tutti i fronti)
Dionaso 17/07/2010 il 19:30
Io avrei delle domande: io sono anche intenzionato a prenderlo (con provider, se i prezzi saranno buoni…confido nella 3), ma molto titubante fin dalle prime avvisaglie di questo “problema”.
Va bene che è un problema diffuso, ma: il rimborso anche in italia è totale e in contanti, o con detrazione di tasse quali l’IVA? Se lo prendo con un contratto abbonamento con un provider, e dopo una settimana mi ritrovo insoddisfatto, posso andare all’Apple store e chiedere un rimborso? La cosa che più mi spaventa è la data del 30 settembre: perchè proprio questa data? La mia idea è che credono di risolvere in altro modo il problema per quella data. E se poi producono dopo quella data iPhone con una “pellicola isolante” interna, così da non danneggiare il design e risolvere il problema? Tutti coloro che l’hanno acquistato prima rimangono a bocca asciutta, dato che potrebbero dire “si, va bhe, ma voi avete già il bumper regalatovi che risolve”…
Spero che qualcuno sappia rispondere (Giuseppe/Camillo, voi ne sapete qualcosa?)
Marco 19/07/2010 il 10:52
nerve dice:
trovo questa la cosa più saggia da dire…
non sono un fanatico della mela, anzi…mi sono convertito ad iMac da pochi mesi dopo anni e anni di ctrl+Alt+canc…
non ho mai avuto un iPhone, anche se lo desidero da parecchio…
ho sempre avuto telefoni nokia…e con l’ultimo (un N96) ho avuto enormi problemi sin dal primo giorno!
Domanda: perchè non ho mai sentito ad un Tg dei problemi di ricezione (e non solo…) del Nokia N96?
la risposta è semplice e non serve pertanto che ve la dia io!
docnelli 04/01/2011 il 12:15
L’iPhone 4 è una vera e propria “sola”. La sua capacità di ricezione in zone a basso livello di segnale è praticamente nulla. Se abitate o lavorate in queste zone non acquistatelo o vi troverete completamente isolati.
Esperienza personale.
dani 08/05/2011 il 02:03
ciao a tutti io ho comprato un iphone4 da15gg e da subito ho avuto problemi di ricezione ho tim,oggi son andato all’apple store e mi hanno sostituito l’iphone4con uno nuovo(almeno penso)perche’ ripristinarlo e metterci delle pellicole nuove son capaci tutti;inoltre ho sostituito anche la micro sim ma il problema sussiste…prima di fare tutto cio’,ho provato anche ad inserire una micro sim vodafone,ma niente da fare.ora vi chiedo:oltre al Bumper(al quale credo poco)ci sono altre soluzioni?
P.S vivo vicino a milano,non penso ci siano problemi di copertura.
grazie.
Giuseppe Benevento 08/05/2011 il 12:24
@ dani:
Se non sei in MI città ma un po’ più fuori potrebbe essere il segnale 3G a non essere buono. Del resto 2 iPhone difettosi sono un po’ strani. Fai 2 prove.
1. Vai in centro (Duomo, Buenos Aires, Colonne S.Lorenzo, etc.) e fai le prove del caso. Se hai problemi, passa al punto 2.
2. Disattiva il 3G e vedi come va il segnale. Se non va bene anche senza 3G riportalo.
Se solo in 3G hai problemi anche in centro io proverei prima a ricambiare micro-sim (senza portabilità del numero ma con un numero nuovo) e se anche così in centro va male riporta l’iPhone all’Apple Store.
gianluca 25/09/2012 il 19:37
il mio iphone 4 era acceso con il 40% di batteria carica.
quando sono andato a guardare 1 oretta dopo, il cell era tutto spento.
nn da’ segni di vita, nn si accende, nn si ricarica, praticamente morto.
qualcuno sa’ spiegarmi se esiste una soluzione?
grazie