Apple ammette il problema dell’antenna di iPhone 4, ma lo paragona a quello di tutti gli altri smartphone sul mercato prima di snocciolare una serie di dati ufficiali che dimostrano l’impatto minimo del “difetto” sugli utenti a suggerire, di fatto, quanto l’intera faccenda sia una grande bolla mediatica.“I telefoni non sono perfetti, noi non siamo perfetti”.
Dopo una buona mezzora dedicata allo smontaggio sistematico del problema di iPhone 4, ingigantito dai report dei media e dalla ridda di rumors che ha invaso praticamente qualsiasi testata giornalistica, Jobs ha fornito anche le soluzioni al problema: Bumper o custodia gratis per tutti gli acquirenti di iPhone 4 (rimborso a chi lo ha già comprato), fix di alcuni bug minori con iOS 4.0.1 e altri software update, possibilità di riportare il telefono entro trenta giorni dall’acquisto se insoddisfatti. Abbiamo trattato le “soluzioni” al problema in un articolo specifico: iPhone 4 e ricezione, le soluzioni al problema offerte da Apple . Di seguito il resoconto della press conference e dei dati che secondo Apple “smontano” il problema.
La prima cosa che Jobs ha voluto ricordare a tutti è l’incredibile successo di iPhone 4 con più di tre milioni di unità già vendute. Il prodotto ha avuto un grande successo di pubblico e continua ad averne, nonostante la percezione del problema indotta dai media.
Il CEO ha ammesso il problema del death grip, ed ha “accettato” la dicitura di antennagate usata da Gizmodo, per poi passare subito al contrattacco affermando che il problema dell’attenuazione del segnale è comune a tutti gli smartphones. I video del death grip effettuato su tre telefoni della concorrenza (Blackberry Bold 9700, HTC Droid Eris, Samsun Omnia II), mostrati nel grande schermo alle spalle di Jobs, sembrano proprio confermare la teoria di Apple.
L’iPhone 4 ha lo stesso tipo di problema, perchè, Steve lo ripete, “i telefoni non sono perfetti”. Apple ha sbagliato un po’ di più per colpa dei suoi algoritmi, ma ha appreso del problema solamente 22 giorni fa, e non un anno fa come sosteneva Bloomberg.
Per dimostrare l’impegno che Apple mette nell’effettuare i test fisici sui propri telefoni vengono mostrate le immagini delle 17 camere anecoiche che l’azienda utilizza, sotto la supervisione di un nutrito team di fisici e ingegneri, per testare l’iPhone 4 e gli altri device che incorporano un qualche tipo di modulo RF.
Ma Apple non vuole limitarsi ad una negazione passiva basata sul così fan tutti e Jobs dà dimostrazione di quanto i freddi numeri dimostrino che la percezione del problema fornita dalla copertura mediatica è completamente fuori scala. Ecco i dati che proverebbero l’affetto incondizionato dei primi acquirenti ad iPhone 4:
- Dati di Apple Care: solamente lo 0,55% degli utenti ha chiamato il servizio clienti per lamentarsi di generici o specifici problemi di ricezione dell’iPhone 4.
- Return rates: la percentuale di iPhone 4 portati indietro con conseguente annullamento del contratto è dell’1,7%. Era del 6% nel caso di iPhone 3GS.
- Percentuale di chiamate cadute. AT&T ha fornito alcuni dati sulla percentuale di chiamate cadute con iPhone 4 rispetto ad iPhone 3GS. Non i dati esatti, perché sono confidenziali, ma la differenza fra iPhone 4 e 3GS. Meno dell’1% di chiamate cadute in più. Un aumento leggerissimo che Jobs spiega con la scarsa disponibilità di case per iPhone 4 rispetto al 3GS (quando non fu cambiato il design e i case del 3G erano ancora buoni): l’80% degli utenti di iPhone 3GS comprò anche una custodia, nel caso di iPhone 4 solo il 20% ne acquista una contestualmente al telefono.
Insomma, la linea ufficiale di Apple si può riassumere così: non siamo perfetti e non lo sono nemmeno i telefoni, i nostri e quelli della concorrenza. Lo dimostrano test empirici, nonostante i nostri concorrenti abbiano approfittato dell’antennagate per gettare fango su Apple. Il problema quindi esiste e su iPhone 4 è stato evidenziato da un errore nell’algoritmo della visualizzazione delle barrette, ma è stato ingigantito oltre misura dalla stampa.
Ma poiché noi teniamo tantissimo ai nostri utenti eccovi la soluzione: bumper gratis o custodia alternativa di altre marche (scelte da noi) per ogni iPhone 4, fino al 30 settembre. Rimborso per chi non è soddisfatto fino a 30 giorni dall’acquisto. Soluzioni software per risolvere i bug, come abbiamo sempre fatto.
E appena terminata la sessione di domande e risposte con Steve Jobs, Tim Cook e Bob Mansfield in cui sono state dette altre cose interessati. Steve ha chiarito che non ci sarà un software fix per il problema e Scott Forstall ha esplicitamente smentito i rumors del New York Times. Al momento Apple non ha intenzione di cambiare il design di iPhone 4 per un problema che è lo stato dell’arte della ricezione sugli smartphone disponibili sul mercato. Confermato anche che l’offerta di Bumper gratuiti vale in tutto il mondo, nonostante, dicono i dirigenti Apple, il problema del Death Grip e la sua percezione sembrano parecchio USA-centriche.
A breve, su queste pagine, un resoconto dettagliato anche della sessione di Q&A, stay tuned.
Ale 16/07/2010 il 20:44
Ciao a tutti,
io possiedo un BlackBerry da ormai 2 anni, è stato (ed è tuttora) il mio primo smartphone.
Non mi sono mai lamentato e mi sono sempre trovato benissimo, sia nell’uso smartphone (internet e eMail) sia nell’uso telefono (chiamate e SMS)
Da quando è scoppiato l’antennagate (fa molto figo usare questo termine) ho notato che anche il mio telefono soffre della famosa death grip.
Quello che non capisco è perchè è successo tutto questo caos: tutti i telefoni (specialmente gli smartphone) hanno questo problema (a me scompare una barretta, passa da 5 disponibili a 4 in 3G).
Io penso che, quando scadrà la garanzia e mi si romperà il telefono, la mia scelta sarà quella di comprare un iPhone, non c’è antenna che regga!
E’ un telefono nettamente sopra la media (anche se il prezzo è un pochino più alto rispetto ai concorrenti) e iOs è un sistema operativo ottimo.
Non consideratemi un Apple Fan, ho solo un iPod nanoi4G !!!
Complimenti comunque alla redazione per tutto!
Ale
fernadihno 16/07/2010 il 20:58
Il modo migliore per evitare di parlare di un problema è sviare la discussione sui problemi degli altri.
stonefree 16/07/2010 il 21:08
@ fernadihno: autocritica ?
marco1 16/07/2010 il 21:46
Quindi spiegatemi una cosa……tutti possono fare pubblicita al iphone 4……..milioni di persone lo possono comprare……..milioni di video recenzioni disponibili per il super terminale di provenienza extraterrestre etc etc etc e nessuno puo criticare?????
Siete seri??? Vi chiedete come mai e sucesso tutto sto casino con la facenda dell’antenna del’iphone e non per gli altri telefoni che “soffrono” dello stesso problema??? La risposta e semplice…..se vedi,leggi e scrivi dappertutto cose che riguardano l’iphone 4,se ti trovi migliaia di pubblicita su internet etc etc….se rompi le palle agli utenti con tutta sta pubblicita,e in fine,se devi pagare 700 euro per un terminale,la critica,gli articoli e le lamentele riguardanti l’iphone ci stanno eccome!!!!
marco1 16/07/2010 il 21:50
p.s.
meno male che era soltanto un NON PROBLEMA……..o magari UN PROBLEMA RISOLVIBILE TRAMMITE FIRMWARE UPDATE……..fanboys dappertutto……
Joe 16/07/2010 il 21:51
Ecco esatto: loro ci tengono tanto ai loro costumers ma gli fanno pagare 700 euro per un telefono che per quanto sia figo presenta un problema che solo per la prima volta se ne è sentito parlare così aspramente: non sarà mica il prezzo e il logo che c’è nel telefono a fare questo effetto?!?
fernadihno 16/07/2010 il 23:33
stonefree, non hai ricevuto il messaggio? hai problemi di tacche? :D
Gospel Quaggia 17/07/2010 il 01:31
marco1 dice:
Esattamente, è un non problema.
Hai letto i numeri? O pensi che se li siano inventari?
Leonardo 17/07/2010 il 01:40
@Camillo
Camillo, non te la prendere eh?!? Però a vedere dal titolo sembra quasi che sia una cosa anormale il fatto che tendendo un cellulare in mano in un certo modo esso perda ricezione!! Suvvia, non c’è nulla da ammettere, se non di essere incazzati con i giornalisti per aver colto la palla al balzo su notizie “fasulle”, se così possiamo chiamarle.
E sono i video pubblicati su youtube (ed ora anche sul sito di Apple) a dimostrarlo.
Quindi, ti prego, almeno tu, non fare come certa gente che pensa ancora “Apple deve assumersi le sue responsabilità, questa volta ha toppato”!
Detto questo… Ti stimo per la costanza che hai nel pubblicare tutti gli articoli possibili immaginabili, oltre a cercare di essere più imparziale possibile!
Grazie ancora,
Leonardo!
Leonardo 17/07/2010 il 01:42
fernadihno dice:
Sono d’accordo su ciò che hai detto, però quando non c’è altro modo per dimostrare la propria innocenza che fai? Ti inventi baggianate?
Suvvia siamo seri….
Leonardo 17/07/2010 il 01:49
marco1 dice:
Le cose non stanno proprio come sostieni: tutto questo hype riguardo i nuovi prodotti Apple, non è altro che il risultato del buon impegno dei lavoratori al suo interno. Perciò, se vedi articoli ovunque dell’iPhone, dalla rivista di mediaworld fino ad arrivare ad altroconsumo, non è perchè Apple ha pagato per tutto ciò, semplicemente c’è così tanta gente che segue le novità di quest’azienda, che oramai è cosa normale che venga pubblicato ovunque ci si trovi.
Il tutto nasce dalle persone, dai consumatori, nulla di più.
Tutto ciò che va oltre il semplice giudicare, sono tutti modi per fare soldi facili, perchè si sa, le notizie negative hanno sempre più visualizzazioni di quelle positive.
Comunque aspetto un anno per vedere qual’è la risposta delle persone riguardo questo “problema non problema”, tanto 1 anno passa veloce (purtroppo!)
Gundy 17/07/2010 il 03:49
Scusate, ma nessuno si ricorda della figuraccia fatta da Steve in persona alla presentazione dell’iPhone 4, quando non è riuscito a connettersi ad internet, mentre il 3gS usato in “parallelo” andava benissimo?
Avoglia a trovare la “scusa” delle wi-fi intasate!
Dobbiamo ammettere che come tutti i neonati, anche il Super iPhone ha qualche difettuccio di gioventù…
stejano 17/07/2010 il 09:14
È successo all’iPhone perché ne ha venduti 3 milioni e le percentuali su un campione del genere diventano migliaia di persone. Se un altro modello ha lo stesso problema, ma ne vendi 1000, il numero di persone con questo problema diventa bassissimo.
marco1 17/07/2010 il 11:21
@ Gospel Quaggia:
Hai mai sentito dire che un’azienda che produce telefoni cellulari dia in omaggio delle custodie fatte apposta per non perdere il segnale?????????? Io no…..
Quindi E UN PROBLEMA……e il fatto che ci saranno milioni di fanboys che lo compreranno non dimostra affatto che e un NON PROBLEMA!!!
Le Renault hanno sempre avuto dei problemi con l’elettronica!!! Lo dicono tutti…..eppure io sono andato a comprare uina renault!!! Non considero me stesso un intelligentone!!! Credi mi!!!