Quanta memoria ha l’iPhone 3G? E l’iPhone 3Gs? E l’iPad? Andiamo a vedere sul sito di Apple, cerchiamo questa informazione e… non la troveremo. Già, è politica di Apple di non divulgare i particolari tecnici del suo telefono, come RAM e velocità di clock del processore.
Giusto? Sbagliato? Non siamo qui per giudicare le scelte della Casa di Cupertino, che probabilmente preferisce che il suo prodotto venga confrontato con gli altri grazie alle funzionalità e all’esperienza d’uso, piuttosto che alle caratteristiche tecniche.
I più geek tra noi tuttavia vorrebbero saperne di più e per fortuna ci vengono incontro quei siti, come iFixit, solo per fare un esempio, in cui personaggi che sono una via di mezzo tra appassionati e folli si divertono a smontare pezzo per pezzo costosi dispositivi per poter compilare un catalogo dei singoli componenti.
E così siamo venuti a conoscenza che l’iPhone originale e il modello 3G sono dotati di 128 MB di RAM, successivamente raddoppiata nel modello 3Gs e mantenuta tale nel nuovo iPad. Probabilmente è questo il motivo per cui i vecchi modelli sono esclusi dalle funzionalità di multitasking di iOS 4, anche se sappiamo che sui modelli di iPhone 3G cui è stato applicato il jailbreak il multitasking funziona correttamente.
E il nuovo iPhone 4? Voci volevano che il nuovo device di Cupertino fosse dotato di più memoria dei suoi predecessori, ma quando è stato smontato il prototipo più famoso del mondo sono stati trovati solo 256 MB di RAM, proprio come nell’iPhone 3Gs. Al momento nessuno (o quasi) è in possesso della versione finale del dispositivo, quindi non può esserci una conferma di questo dato.
Una smentita invece arriva direttamente da una delle sessioni della WWDC della scorsa settimana: Apple stessa ha dichiarato che l’iPhone 4 è dotato di ben 512 MB di RAM.
Tale conferma fa ben sperare per quanto riguarda le performance del nuovo telefono della Mela e probabilmente spiega anche perché l’applicazione iMovie per iPhone non sarà disponibile sui precedenti modelli di iPhone e sull’iPad.
A quando un telefono con 8 GB di RAM?
[Via | MacRumors]
Wally 18/06/2010 il 06:18
imovie non sara presente su iphone 3gs?? :(
Tiziano Dal Betto 18/06/2010 il 09:01
@ Wally:
No, sarà disponibile solo per iPhone 4 al prezzo di 3,99 €. Probabilmente ha requisiti di memoria piuttosto importanti. Credo comunque che sia poco più che un giocattolo, considerando che i progetti non possono poi essere esportati per poterli usare in iMovie per Mac. Spero di dovermi ricredere.
roro_ch 18/06/2010 il 09:45
[…] preferisce che il suo prodotto venga confrontato con gli altri grazie alle funzionalità e all’esperienza d’uso, piuttosto che alle caratteristiche tecniche. […]
Un’ottima strategia, soprattutto pensando che anche l’utente poco esperto, è solamente in grado di fare paragoni quantitativi, non avendo, per altro, la benché minima conoscenza del funzionamento di un computer. Purtroppo, e ribadisco, purtroppo, troviamo anche gente del settore, magari con titoli di studio universitari in informatica, che continuano a perseverare, additando Apple di scarsa qualità, solamente per via delle inferiori risorse hardware. Non si rendendono però conto, che in fondo è il sistema che fa la vera differenza, è lui che richiede le risorse!
bLax 18/06/2010 il 09:48
Wally dice:
e sull’ipad!!! ma come? se c’è un video da montare sicuramente qualche pollice in piu serve…
Caustic86 18/06/2010 il 09:51
“A quando un telefono con 8 GB di RAM?” 6-7 anni
TheThane 18/06/2010 il 11:10
Caustic86 dice:
Ma anche meno :D, 2011 arrivano i dual core per cellulari ;)
manu 18/06/2010 il 12:59
@blax e ru davvero sincronizzeresti l’ipad in modo da montare i video fatti con mac/iphone 4? su iphone ha senso perché ha la videocamera.. su iPad non è molto comodo..
Alb 18/06/2010 il 18:45
.. Credo che imovie per iphone sia un esca per i pc user che prendono iphone.
Un modo per fargli capire come in un cellulare apple riesca a farti montare un video meglio che su un Pc..
Una cosa che noto quando parlo con gente che non usa mac è che proprio non si rendono conto dei difetti del proprio sistema, non immaginano che esista un mondo completamente diverso in un mac. Metter un programmino tipo imovie su iphone servirà ad aprire gli occhi ai macscettici..