iPhone 3G contro tutti: il primo milione

Da quando è stato introdotto, a ragione o torto, iPhone 3G è divenuto la pietra di paragone per ogni altro smartphone prodotto e commercializzato dalla concorrenza. Spesso ci si concentra sulle caratteristiche tecniche, e i partiti dei pro e anti-iPhone si scontrano costantemente sull’importanza di questa o quella feature mancante. Oggi voglio proporvi un dato di cui ho letto su Engadget e che mi ha colpito. Il grafico che vedete ad inizio post (ricostruito dal sottoscritto) mette a confronto i giorni trascorsi fra la commercializzazione dei vari modelli di smartphone e la vendita del milionesimo esemplare di ciascuno di essi.

Ci sono un paio di precisazioni da fare. Prima di tutto bisogna ricordare che iPhone 3G fu lanciato contemporaneamente in 21 paesi; i dati del BlackBerry Storm sono inoltre relativi unicamente al mercato USA. Anche tenendo conto di questi due aspetti il dato rimane impressionante: il milionesimo esemplare di iPhone 3G è stato venduto 3 giorni dopo il lancio. Si tratta di una prova della superiorità oggettiva del dispositivo o solo del fatto che Apple può vantare la migliore divisione marketing di tutto il settore?
Io credo che la realtà dei fatti stia nel mezzo, voi che ne dite?

4 commenti su “iPhone 3G contro tutti: il primo milione”

  1. Concordo!
    Avete mai visto la pubblicità del G1 o del 5800?
    Avevo letto non poco tempo fà che la Nokia voleva adottare una distro Linux al posto del Symbian (quindi non solo nei suoi due Internet Tablet)!
    Se si continuerà così sarà “guerra” aperta tra Apple, Google e Nokia (tutti con SO Unix :P )!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  2. Secondo me le altissime vendite sono date sì dal fatto che è stato venduto in molti paesi, ma per la maggior parte perchè esso (dopo che la gente ha avuto il tempo di “assaggiare” l’iPhone edge) si è resa conto delle potenzialità, e, voce diffondenosi, l’iPhone 3G ha fatto un successone!

    Rispondi

Lascia un commento