Nella giornata di ieri si sono sparse voci incontrollate e incontrollabili riguardo a un iPhone con la fotocamera frontale: quella che idealmente servirebbe per le videochiamate. A suggellare questi “rumors” c’è la prova filmata di un iPhone “anomalo”, da cui è tratta l’immagine qui sopra proposta. Siamo davvero molto scettici a riguardo, ma, vediamo di capire insieme di cosa si può trattare: all’interno vedrete pure tutto lo spezzone video incriminato. Novità o abbaglio? Diteci la vostra.
La questione
fotocamera di iPhone la avevamo trattata anche noi di TAL nei giorni precedenti l’arrivo di
iPhone 3G in presentazione al
WWDC 2008. L’articolo in questione aveva suscitato un interessante dibattito tra voi lettori (il potere dell’informazione digitale) riguardo alla questione
qualità finale e Megapixel: non vogliamo però parlare di questo oggi.
Avevamo proposto l’arrivo di una
fotocamera migliore, almeno come componentistica o software, e magari questo può essere accaduto: quando potremo finalmente avere tra le mani un
iPhone 3G vedremo di analizzare a fondo anche questa funzionalità. Siamo d’accordo con voi che la fotocamera di un qualsiasi cellulare non potrà mai sostituire in funzionalità e qualità una qualsiasi fotocamera digitale, ma, riteniamo che un
iPhone 3G venduto a 499 Euro debba presentarne una che faccia delle foto decenti. La fotocamera di un cellulare in genere la si usa per fare le foto degli amici da assegnare ai contatti oppure per portare memoria di un fatto che proprio non poteva passare inosservato.
La fotocamera frontale, invece, è lo standard per i telefoni UMTS di ultima generazione: permette infatti di poter effettuare videochiamate con proprio interlocutore se anche lui è munito di un cellulare compatibile con questa funzione. IPhone 3G non permette, al momento attuale, di effettuare e di ricevere videochiamate. Nonostante tutta la tecnologia in esso presente le videochiamate sono ancora un tabù che, prima o poi, verrà affrontato.
E se Apple ci stesse già, segretamente, lavorando? Date un occhio al presente filmato, tratto dal Keynote di Steve Jobs al WWDC 2008. Osservatelo bene, eh?
Avete osservato bene? Se guardate bene l’iPhone nella manona sudaticcia di Phil Schiller, che ricordiamo essere il Vice Presidente della Worldwide Product Marketing di Apple, vedrete che nell’angolo in alto a sinistra compare ciò che sembra essere proprio una fotocamera frontale, presente nei telefoni UMTS, per le videochiamate. Da questa immagine sono partite, da tutto il Mac web, tantissime speculazioni e idee.
Le interpretazioni di questa “inquietante presenza” sono varie: c’è chi sostiene la reale presenza di una fotocamera frontale e chi invece sostiene che si tratti di tutt’altro.
Fotocamera frontale: Partiamo dal concetto che se iPhone 3G avesse avuto la fotocamera frontale, sicuramente Steve Jobs ne avrebbe parlato durante la sua presentazione al WWDC. Mettiamo pure che se ne sia dimenticato (vi pare possibile dimenticarsi una cosa del genere?), oppure che l’addetto alle slide della presentazione non la avesse ancora finita: perché allora non è presente la dicitura “fotocamera frontale” nella sezione caratteristiche nel sito Apple? Immaginiamo invece un altro possibile scenario: l’iPhone di Phil Schiller è un iPhone speciale, una sorta di prototipo, che solo poche persone al mondo possiedono. Si, lui potrebbe possederne uno, ma, crediamo che per fare le prove filmate per la presentazione ufficiale, Apple abbia messo nelle mani di Phil Schiller un “iPhone di lavoro”, probabilmente anche un iPhone Edge. Un iPhone con fotocamera frontale prima o poi arriverà: crediamo al momento attuale che sia ancora un po’ troppo presto. Come diciamo spesso in questi casi, ci auguriamo di essere prontamente smentiti.
Non Fotocamera frontale: Qui il campo si allarga. Si passa dalla presenza di sporco sull’iPhone del Vice Presidente della divisione Marketing di Apple all’invasione degli alieni che metteranno nelle nostre mani degli iPhone modificati per spiarci. Capite che riguardo a questa situazione, le possibili ipotesi si fanno fantasiose e sono anche molto numerose. A parer nostro, si potrebbe spiegare il tutto con un alone di unto rimasto nella parte superiore del telefono che, in quella situazione e con quella particolare luce, ha dato l’idea che ci fosse la fotocamera frontale. Capite anche voi che si tratta di supposizioni, ma, allo stesso tempo, siamo sicuri che se iPhone 3G avesse la fotocamera frontale, sarebbe stata annunciata.
Ora tocca a voi: ritenete che in quell’iPhone ci sia la fotocamera frontale? O pensate che sia tutt’altro? E cosa sarebbe? Cari amici lettori, a voi i commenti.
First image courtesy of Gizmodo
Si tratta di una semplice macchia, infatti controllando direttamente il filmato originale ho notato che non è perfettamente tonda, inoltre qualche minuto prima Sciller teneva il telefono alla stessa angolazione ma non si vedeva: quindi probabilmente, quando va a posarlo sulla scrivania ci fa una bella impronta sopra, che poi si vedrà per il riflesso quando lo riprende in mano.
…certo ke il tipo aveva veramente delle mani luride. A me sembra che dal riflesso della luce che colpisce il frontale dell’iphone, sia dotato di cam frontale ma è pure vero che Steve non credo che si dimenticava di segnalare quest novità nel wwdc! Speriamo bene.
…certo ke il tipo aveva veramente delle mani luride. A me sembra che dal riflesso della luce che colpisce il frontale dell’iphone, sia dotato di cam frontale, ma non sul lato sx che è una didata vera, ma quella sulla dx che riflette un piccolo “frammento vetro”, ma è pure vero che, Steve non credo che si dimenticava di segnalare questa novità nel wwdc! Speriamo bene.
una sola parola: CAZZATA!
ormai nn si sa più cs tirare fuori :)
Sicuramente è una ditata. Un’azienda che fa della segretezza il suo credo, non sbandiera davanti a tutto il mondo un prodotto ancora non annunciato.
Forse la videocamera frontale arriverà, forse no. Ricordiamo che molti modelli “business” pur abilitati alle videochiamate non sono dotati di fotocamera frontale. Ad esempio il Nokia E61.
Purtroppo il cellulare “definitivo” ancora non esiste: tutti hanno una mancanza o un difetto… e alcuni modelli di fascia medio-bassa hanno magari quella funzioncina che su un top della gamma manca. Credo che sia tutta una questione di marketing.
Io penso che non sia una videocamera per la logica che usa Apple nel fare le cose: le “reinventa” come dice Jobs ovvero le implementa in modo nuovo e migliore.
.
Perchè pochi fanno videochiamate? Perchè non ci si vede negli occhi!
.
Penso che Apple metterà una videocamera frontale quando avrà la capacità tecnica di centrarla sullo schermo, cioè di metterla sotto lo schermo in modo da inquadrare il viso, di chi guarda il proprio interlocutore, proprio di fronte.
Mi sembra che si parlò di un brevetto qualche tempo fa.
.
La politica di Apple è di fare così, anche a costo di ridurre le funzionalità dell’apparecchio: meglio una cosa in meno ma che quelle che ci sono siano ottimamente implementate.
Usano questa logica mi pare!
Personalmente non faccio videochiamate perché purtroppo non mi chiamo Rockfeller di cognome. Come TUTTO quello che riguarda la telefonia in Italia, i prezzi sono proibitivi.
Il costo al minuto di una videochiamata è superiore ALMENO di 10 volte ad un costo onesto, che reputo essere di 4/5 centesimi al minuto: streaming scattosi e grandi come un francobollo non valgono certo di più.
Lo stesso dicasi per le chiamate voce, che non valgono più di un paio di centesimi, soprattutto considerando la scarsa qualità audio da quando gli operatori hanno introdotto l’half rate (ovvero trasmettere il doppio delle chiamate con lo stesso hardware diminuendo il bitrate).
Provate poi a scaricare una mail senza un abbonamento flat. Visitare un sito web costa quasi come qualche litro di benzina!
Cosa mi dite del fatto che in Canada la flat iPhone costerà 7 dollari canadesi (4,5 euro) al mese? Fonte: http://www.electronista.com/articles/08/05/16/iphone.canada.june.leak/
Siamo messi male… o siamo proprio fessi… una delle due.
ragazzi io dico solo che mi sembra una cazzata immane!
e che credevo che voi non postavate una cosa così ridicola come altri blog di un livello inferiore…
Siamo consapevoli dell’argomento frivolo trattato, ed è incredibile come abbia interessato tutto il Mac web internazionale. La mancanza della fotocamera anteriore è molto sentita: pur essendo consapevoli che non la si userebbe mai, sarebbe stato proprio quel “quid” che avrebbe potuto consacrare la nuova versione di iPhone. Ecco perché c’è stato un così forte interesse.
Poi…
a noi interessava sapere le opinioni di voi lettori a riguardo: alla fine noi in redazione siamo in pochi e voi in migliaia!
secondo me è una caccola di Phil Schiller
ciao a tutti,secondo me era una camera!!è impossibile ke si tratti di impronta xkè ce ne saranno state molte altre!!!io penso sempre in positivo e quindi voglio sperare sia la camera!!
NN VEDO L’ORA KE ARRIVIIII!!!!!!!!!
Michele, il tuo sembra un apprezzamento per la “comunità” di commentatori :-)
Forse in questa occasione potrei fare una richiesta, un funzione in più: che si possa sottoscrivere la notifica per posta anche senza scrivere un commento, solo selezionando la casella e lasciando in bianco lo spazio del testo. Così si potrebbe seguire la discussione e magari commentare dopo. Forse che si potrà fare? Forza redazione! :-)
La possibilità di poter commentare un articolo “in diretta” è qualcosa di incredibile e tutta la redazione di TAL è attenta e apprezza i vostri commenti.
Può accadere a volte che degli articoli siano anche delle bandiere per vedere da che parte tira l’umore dei lettori: è sempre tutto studiato per potervi dare l’informazione più attenta possibile.
Per quanto riguarda la questione tecnica—> in redazione il mio commento riguardo alle magie dei webmaster è sempre il solito:” Vi apro il case di un iPhone col pensiero e vi cambio la batteria in 5 minuti, ma, non parlatemi di codice HTML” ;-)
Scherzi a parte, ti invito a iscriverti al feed http://feeds.feedburner.com/Theapplelounge
nel caso non lo avessi ancora fatto e inoltro il tuo commento ai tecnici.
Grazie e a presto!
Io direi assolutamente di no perchè:
A: Steve l’avrebbe detto
B: Se davvero è una fotocamera ma volevano farla restare un segreto non usavano un iPhone del genere per fare la presentazione
C: Una possibile fotocamera sarebbe molto più visibile di quella, il design di iPhone stesso verrebbe modificato per rendere la parte anteriore più in linea con la fotocamera.
Vorrei intanto dire, dato che nessun blog Apple ne ha parlato, che due delle foto del 3G mostrate in anteprima in effetti erano vere! Una delle prime era quella dove si vedeva chiaramente la plastica nera lucida ed in un’altra di poco tempo fa si vedeva la versione bianca da 16GB….
@ givanni91: ciao giova..sono Giovanni 82..sono d’accordo con te..speriamo arrivi presto..CIAO.
esiste un iphone con la fotocamera frontale, è un iphone cinese : Cect i10 (il termine Cect sta ad indicare che si tratta di un prodotto made in china) simile all’ iphone originale della Apple, ma nel video sembra che l’ iphone sia originale :)
Io ho un 3GS da 3 anni circa e il mglior telefono che abbia mai avuto intanto è aggiornato ad iOS 6.0.1 però l’ unica cosa che lascia desiderare è la fotocamera anteriore.. In quanto avrei pensato in mio parere di creare una fotocamere da inserimento all’ esterno cioè mi spiego, creare, una fotocamere esterna da inserire nel jack degli auricolari