iPhone 3G e Vodafone: piccola inchiesta

di Redazione 24

A due settimane dal lancio di iPhone in Italia sia con Vodafone che con TIM, abbiamo voluto capire l’effettivo interesse verso il melafonino ora che è ufficiale nel mercato italiano della telefonia mobile. Ci siamo recati in quattro negozi Vodafone One di una grossa città del nord Italia: le nostre considerazioni non vogliono essere generalizzate al mercato nazionale, bensì vogliono essere uno spaccato dell’accoglienza di iPhone nel nord del “Bel Paese”.

È stato divertente, per quanto mi riguarda, per un pomeriggio levarmi i panni del “maniaco di iPhone” e mettermi in quelli di uno sprovveduto cliente abbagliato dalla luccicante novità dello schermo “touch”. Abbiamo ottenuto, a volte, delle risposte differenti a una determinata domanda, ma, quello che abbiamo potuto notare è un generalizzato disagio dei commessi verso l’argomento iPhone. Disagio che, sinceramente, facciamo fatica a capire: il mercato italiano della telefonia mobile ha avuto un forte scossone grazie all’arrivo del telefonino di Cupertino e crediamo veritiera la possibilità di un maggiore afflusso di clienti nei negozi TIM e, come in questo caso, in quelli Vodafone.

Possiamo credere che tale “disagio” sia da attribuire a una scarsa disponibilità del prodotto e dello stress conseguente nel gestire ordinazioni e clienti impazienti; possiamo inoltre credere che non ci sia stato lo sperato “boom” degli abbonamenti, ma, al tempo stesso possiamo credere che molte persone si siano lasciate tentare da essi nonostante i prezzi non troppo convenienti. Aumento delle ordinazioni e aumento degli abbonamenti dovrebbero fare felici i negozianti che invece sembrano quasi scocciati di rispondere alle domande poste dal sottoscritto che per l’occasione, come camuffamento, indossava una maglietta come questa.

Vediamo ora nel dettaglio le risposte che abbiamo ottenuto a domande che, crediamo, possono essere domande comuni che possono essere poste in un negozio Vodafone in questi giorni.

1. Salve, sarei interessato ad iPhone: potrei vederne uno acceso? Quello che dovrebbe essere la certezza, cioè vederne uno dal vivo in ogni negozio, come da disposizioni superiori, purtroppo non è la norma. Un negozio Vodafone One su quattro aveva il “regolare” espositore con un iPhone collegato pronto per essere riempito di ditate e di marmellata dal primo bambino che passava lì davanti; un altro negozio ne aveva uno sul bancone vicino alla cassa nella Dock opzionale di Apple e aveva tanto l’aria di essere quello “personale” di uno dei negozianti; nei rimanenti due negozi, iPhone lo si poteva vedere solo nei volantini di Vodafone. Nessun telefono disponibile ed è possibile averli solo su prenotazione: non si capisce se non hanno ricevuto quello di “Demo”, oppure se,  nell’euforia dei primi giorni, hanno venduto pure quello.

2. Bene, quali opzioni ho per acquistarlo? So che è possibile acquistarlo con abbonamento a un prezzo vantaggioso, oppure con ricaricabile a prezzo pieno: potrebbe gentilmente spiegarmi meglio la cosa? A queste domande, come si legge nei vostri commenti e nei vari forum, il negoziante spinge tantissimo per far firmare al cliente un abbonamento: è capibile, probabilmente guadagna qualcosa in più rispetto alla versione “ricaricabile”, oppure facendo più abbonamenti raggiunge gli obiettivi stagionali. In tutti e quattro i negozi abbiamo ricevuto le stesse risposte e a sentire loro è più facile ricevere la versione in abbonamento perché per quella ricaricabile le spedizioni vanno a rilento: ma non sono tutti uguali gli iPhone italiani non attivati?

3. Mi potrebbe spiegare meglio i tempi “medi” di attesa? In due negozi su quattro il tempo medio di attesa per un iPhone è di circa 10 giorni lavorativi; per gli altri due negozi il tempo medio di attesa è superiore ai 15 giorni lavorativi e per la versione 16GB bianca servirebbe ancora più tempo. La versione “ricaricabile” potrebbe non essere disponibile invece e, il consiglio, per non aspettare fino a Settembre, è quello di fare un abbonamento: alla fine “risparmi“!

4. Potrebbe dunque spiegarmi, nel dettaglio, questi abbonamenti? In tutti e quattro i negozi abbiamo atteso l’addetto agli abbonamenti che ci ha fatto accomodare in una zona più tranquilla del negozio: in modo simpatico e accomodante ci sono state proposte tutte le varie opzioni contrattuali e, ancora una volta, ci è stato sottolineato che iPhone 3G con abbonamento arriva prima. La quarta volta non ho resistito e, estraendo il mio fido iPhone EDGE, ho detto “credo di poter aspettare anche fino a Natale“.

Finchè si è parlato prettamente di iPhone 3G, argomento qui riassunto nelle domande 1-2-3, il nostro interlocutore è risultato spesso scocciato, come abbiamo scritto prima: probabilmente anche il fatto di dover ripetere le stesse cose a in maniera continua in questi ultimi giorni, potrebbe averlo “stufato”. Quello che possiamo ancora sottolineare è che non siamo stati soddisfatti dall’esperienza: ci aspettavamo di poterlo provare e nel frattempo fare due chiacchere come avviene nei negozi Premium Reseller di Apple. Probabilmente oltre che a “cambiarci di aspetto” dovevamo cambiare le nostre aspettative a riguardo: i centri Vodafone One sono negozi di telefonia, non negozi dedicati solo a  noi appassionati di Apple. A presto per la stessa indagine nei negozi TIM.

Commenti (24)

  1. So che in diversi Media World del Nord Italia veniva comunicato che l’iPhone con Vodafone è SOLO su abbonamento (riscontrato a Milano, Bologna, Ferrara).

    Mi allineo sulla domanda: Ma gli iPhone non erano tutti uguali?

  2. bhè sarebbe da indagare sul perchè gli iPhone senza abbonamento escano più tardi dal container rispetto ai fratelli con abbonamento…

    Secondo me è solo un disperato tentativo di vedere più abbonamenti possibili

    comunque bella maglietta!

  3. Io ho prenotato l’iPhone 16gb a prezzo pieno lunedi 14 in un negoziò Vodafone di Milano sud e mi è stato consegnato ieri mattina. Nessun problema da parte dèi commessi ad accettare la mia prenotazione dell’apparecchio senza abbonamento. Penso dipenda da caso a caso.

  4. vi riassumo brevemente la mia esperienza dell’aquisto dell’iphone:
    premetto che io ero interessato al ricaricabile per utilizzarlo con la web facile recharge, anzi se nn volete un abbonamento ve lo consiglio.
    inizialmente vado al mediaword di brescia, la mia città, e mi dicono che la versione ricaricabile in italia nn cè, e che forse arriverà a fine estate.
    dopo mi sono rivolto al call centre vodafone nella sezione dedicata al’ Iphone, mi ha risposto un simpatico cerase che ha risposto che il cell ricaricabile e disponibile però puo darsi che in molti negozi sia finito; succesivamente contatto telefonicamente un 5/6 centri vodafone della provincia di brescia, e mi rispondo all’unisono e molto sargarbatamente che gli Iphone li vendono solo con l’abbonamento per direttive della vodafone…
    a questo punto mi rivolgo all’ altra sponda, la tim. contatto telefonicamente diversi centri TIM e in altri mi reco personalmete e in tutti tranne uno che l’iphone ricaricabile nn esite, nell’unico negozio era finito.
    A questo punto affranto mi sono recato nel marcopolo expert vicino a casa, e scopro, con mi a grande sorpresa che qui ce la versione ricaricabile della vodafone… a questo punto dico che la compro e mi chiamano il direttore del reparto telefono che mi avverte che avrò sempre il credito azzerato perche il cell usa moltissimo internet, sicuro della mia web facile recharghe della tim li mando a quel paese e gli dico che nel mio portafoglio ci guardo io e loro pasino ai loro, mi dicono anche che io lo prendo a mio rischio e pericolo perche loro nn forniscono assistenza e nn mer lo avrebbero cambiato… e li mi sono inca***** come una bestia, per legge loro sono obbligati, nei primi 7 giorni a cambiartelo in caso di guasto. be l’Iphone lo preso li; e funziona da dio con la mia web facile recharge e la scheda della tim…
    Morale della favola: se nn volete un abbonamento, ma volete navigare in internet con l’iphone, usate la web facile recharge della tim e l’ iphone copratelo di quelsiasi compagni che tanto al primo collegameto con itunes fa un download con tutte le impostazioni deglio operatori italiani, copresa 3 e wind

  5. Anch’io ho telefonato a vari VODAFONE ONE per sapere se avevano disponibilita di iphone sbloccato.. e tutti mi hanno risposto di NO, solo se ti abboni! ma scusate ci stanno prendendo in giro? perche ci dicono che si puo comprare sbloccato se poi non lo fanno!?

    Quelli dei negozi TIM invece sono stati tutti disposti a vendermelo sbloccato da subito.. l’unica cosa è che non avevano più pezzi fisicamente in negozio.. ma tutti mi hanno detto che nel giro di un a settimana massimo 10 giorni avrebbero avuto rifornimenti!

    Non mi sarei mai aspettato un trattamento del genere da vodafone di cui sono cliente fedele da 11 anni… si vede che hanno ricevuto direttive dal alto di NON venderlo sbloccato… a me sa tanto solo di TRUFFA! io non mi voglio abbonare e facendo cosi credono che la gente pur di avere l’iphone lo facciano… bah!

  6. Ho appena letto su SetteB che l’iPhone “sbloccato” di Vodafone in realtà non sarebbe sbloccato. Me lo confermate? Qualcuno ha acquistato l’iPhone da Vodafone e ha inserito una carta di un altro operatore?
    In particolare fanno riferimento all’impossibilità di cambiare l’APN… Lumi, grazie! :)

  7. @dany90: mi pare di capire che il tuo sia un Vodafone che usi con carta TIM… quindi il Vodafone sarebbe in effetti sbloccato. Giusto?

    Sarebbe interessante sapere se funziona anche con carte Wind e H3G.

  8. come detto io l’ho comprato voda e lo uso con una scheda tim… nn ho nessuna scheda 3 o wind per provare… cmq ti assicuro, @Tiziano Dal Betto, che se lo prendi voda ricaricabile puyoi usare tim e l’apn ibox.tim.it

  9. @dany90: ho Vodafone, quindi per ora il problema non si pone… a meno che in un futuro più o meno lontano io non decida di cambiare operatore… per questo non volevo trovarmi qualche brutta sorpresa.

  10. @Fire: a mediaword di catania mi hanno detto che si possono solo ordinare solo quelli con abbonamento…:(

  11. Quello acquistato con scheda Tim funziona sicuramente con scheda wind, ma risulta decisamente complicato convincere l’operatore del 155 a fornire le informazioni per la configurazione e mi sono sentito dire più di una volta: “noi l’iphone non lo configuriamo”…
    Ovviamente, collegando l’iphone ad iTunes non vengono scaricate in automatico le informazioni necessarie per la connessione, e il tutto va impostato manualmente.. comunque molto semplice…

    Ah.. dimenticavo… ottima maglietta.. ;)

  12. Vivo in Italia da una vita :-) eppure non mi sono ancora abituato a due cose: la prima è l’atteggiamento dei commercianti, quanto più grande è la bottega tanto più ti guardano come un rompiscatole, tanto più è piccola la bottega tanto più ti guardano come uno stupido e ignorante di fronte al maestro, se solo hanno il sospetto che chiedi senza l’intenzione di acquistare immediatamente cercano di sbolognarti in fretta e ti guardano come uno che fa perdere loro denaro contante ad ogni secondo che passa e poi quando l’articolo è di pregio ti parlano come se loro ti facessero un grande favore a venderti quel accidente di coso, che dovresti anche ringraziare ed essere riconoscente per la vita anche se quasi sempre quello che chiedi non è disponibile e lo devi ordinare e se lo ordini te lo devi poi prendere peggio che comperare sul web dove non puoi toccare la merce ma almeno i costi sono ridotti di un po’, se il negozio esiste è perché puoi vedere, toccare parlare chiedere e avere delle risposte, se queste cose non ci sono non ha senso spendere per il viaggio fino a li meglio comperare sul web anche se è scomodo tanto al negozio la pronta consegna c’è solo per quello che loro vogliono, quello su cui guadagnano di più e rischiano meno, quasi sempre le confezioni sono sigillate e non si possono aprire, non mi sono abituato ancora a questo atteggiamento altezzoso e maleducato dei bottegai italiani verso i clienti che li arricchiscono, all’estero quando mi è capitato di chiede al negoziante ho sempre trovato persone gentili almeno in apparenza e quasi sempre c’era un esemplare in prova anche se tutti gli altri erano sigillati, così come accade nel mio Paese solo negli Apple Store o Centre nei quali i commessi sono stati addestrati alla decenza…

  13. @clo se vuoi configuralo per la wind, digli all’operatore di dirti l’apn e basta, è lunica cosa che ti serve senza dirgli che e per l’iphone

  14. proprio ieri sera mi sono presentato nel negozio tim di viale carducci a cesenatico (sul lungomare levante)…

    il tipo, un po’ tentennante, s’è inventato (secondo me all’istante) che bianco sarebbe stato disponibile solamente a partire dalle prox settimane ma al prezzo di 599 (cioè maggiorato di euro 30) per le ricaricabili.

    Senza far polemica non gli ho manco riso in faccia, ma lo guardavo come fosse un “poverino”… Alzato i tacchi e deciso che l’iphone lo prenderò a natale :))

  15. Io farò esattamente come Dany90. Nonostante io abbia un iPhone EDGE, che regalerò a mio fratello ormai, comprerò un iPhone e lo utilizzerò con la MAXXI WEB di Tim, come facevo un anno fa col mio caro e vecchio Nokiotto.

    Comunque a leggere tutte queste testimonianze, mi viene solo da pensare che in italia se non si fanno le cose “alla cialtrona”, non si fanno e basta.

    che tristezza.

  16. ho preso l’iphone il giorno del lancio in un negozio il telefonino della tim. nessun problema per l’acquisto del modello sbloccato, unico obbligo quello di abbinarti una ricaricabile che poi cmq non userai più.
    Ho attivato la tariffa zero 5 di tre. con la portabilità del numero costa 9+5 di tassa governativa al mese e ti da un ora di chiamata al gg verso tutti e un gb al mese. Semplicemente fantastica…funziona perfettamente e non devi settare niente, lo fa in automatico…così facendo in 2 anni spendi 499+14×24=835
    contro gli 880 del piano starter di tim, con la differenza che hai un ora di chiamate al gg contro 0min di tim e sei libero di disdire quando vuoi senza l’obbligo di dover pagare penali…non fatevi fregare dagli abbonamenti connessi ad iphone mi raccomando…ciao!

  17. Mi chiama un’operatrice vodafone per l’iphone.
    Dopo averle fatto notare che le loro tariffe sono assurde e che avrei speso al massimo 20 euro al mese per una flat, mi ha risposto:
    “Può prenderlo anche a rate, lo sa?”
    Risposta: “Cara ragazza, non ne vale la pena…”
    Le avrei sghignazzato in faccia, ma sono un signore. :-)
    Saluti

  18. @dany90: mi puoi dire quando l’hai comprato e qual’è l’indirizzo di marco polo xche io l’ho ordinato dal 13 luglio a marco polo di cremona e fino ad oggi nessuna traccia di iphone. se a brescia è disponibile senza contratto oggi vado a comprarlo. grazie

  19. io avevo ordinato l’iPhone pochi giorni dopo l’annuncio d’uscita al keynote, un bel 20 giorni prima (naturamente senza l’odioso abbonamento; spenderò 30€ al mese di telefonate…) sono andato in un centro vodafone l’11 luglio ed erano arrivate solo le versioni da 8 gb… la mia versione è arrivata il 15 luglio, sono 10 giorni che ho il piccino in casa e l’ho già quasi riempito (facevano fatica usare la memoria da 32 del Touch??) cmq al mio tentativo di prenderne un altro per mio fratello (il tiratardi) sono andato in Vodafone e parlavano di lista d’attesa di mesi per i senzabbonamento, al MediaWord dicevano che fino a Natale nn se ne parlava di venderne senza abbonamento, e al centro Tim nn riuscivano a concepire una vendita senza abbonamento.
    P.S. letto il post sul blog di Linus (radioDEEJAY) sul telefono di Cupertino??
    http://linus.blog.deejay.it/2008/07/21/il-principe-zoolander-e-la-coppa-kobram/

  20. @clp il marcopolo è quello al centro commerciale auchan di roncadelle
    Roncadelle

    Marco Polo Brescia-Roncadelle

    c/o Centro Comm.le “Le Rondinelle”
    Autostrada A4
    Uscita Brescia Ovest

    via E. Mattei, 37/39
    25030 – Roncadelle
    Brescia

    Tel.0302780590
    Fax.0302780855

    Orari di Apertura
    Lun: 14:00-22:00
    Mar-Mer-Sab: 9:00-21:00
    Gio-Ven: 9:00-22:00

    Per le Domeniche di Apertura l’orario sarà 9-20
    Coordinate GPS: 45.53333N 10.15291E

  21. comprato l’iphone 3g in un centro vodafone attivato con scheda vodafone e poi inserito una scheda tim scaricato da itunes le impostazioni per la tim e va tutto poi ho inserito una vecchia usim tre che avevo li e va anche con la tre ^_-

  22. perche’ tanti problemi con gli abbonamenti???vi fanno paura???ma svegliatevi un po’!!!!!!

  23. non ho ben capito questo commento semplicemente si compra la versione sabloccata e via

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>