Da pochi giorni è disponibile la nuova versione di iJailBreak, simpatico e immediato programmino per utenti Mac, che permette di fare jailbreak sui vostri iPhone ma soprattutto iPod Touch firmware 1.1.4 . Noi nel frattempo lo abbiamo provato: eccovi dunque una semplice guida e la recensione.
Innanzitutto voglio ringraziare la redazione per avermi messo a disposizione anche un iPod Touch, così da ora in poi anche questo ambito sarà seguito in maniera puntuale come quello riguardante iPhone. Con l’uscita della versione 1.1.4 si è dovuto aspettare parecchio tempo, rispetto ad iPhone, per poter applicare il JailBreak a iPod Touch: il risultato è che ora possiamo avere Installer.app anche sui nostri iPod sensibili al tatto. Oltre a permettere di installare applicazioni di terze parti, tramite questa nuova versione, che ricordiamo essere la 0.6, è possibile avere le applicazioni a pagamento in modo gratuito: infatti dal Keynote di Gennaio sono disponibili sui iPod Touch delle applicazioni aggiuntive in stile iPhone che sui primi prodotti non erano presenti. Per poterle avere, anche negli iPod Touch che originariamente ne erano privi, basta scaricarle a pagamento da iTunes: iJailBreak permette invece di averle gratuitamente. Proprio su questo punto permetteteci un piccolo appunto: acquistate da iTunes le applicazioni in questione, perché ricordiamo che la pirateria è un reato. In effetti è reato anche sbloccare iPhone, ma, i veri amanti della mela in Italia, lo considerano come atto dovuto, dato che da noi non è ancora disponibile ufficialmente. Altra caratteristica interessante, almeno per i più tecnici fra di voi, è che questa nuova versione aggiunge il supporto per com.apple.afc2: senza entrare, come solito, in noiosi particolari, tramite il supporto per com.apple.afc2 è aggiunta la capacità di manipolare il Filesystem. Inoltre è disponibile anche un tool per correggere il fastidioso errore Spamming AT che non permette a un iPod Touch, malamente sbloccato, di funzionare dopo il primo riavvio: se avete questo problema il tool in questione lo trovate qui. Ma passiamo ora a una veloce guida tutorial di iJailBreak con un iPod Touch.
Ricordiamo, ancora una volta, che il programma iJailBreak è disponibile sono per computer Mac, per i “cugini Windows” presenteremo nei prossimi giorni un programma Windows compatibile. Innanzitutto scarichiamo iJailBreak. Una volta scaricato e aperto, troverete l’interfaccia proposta nella figura qui sopra. A questo punto collegate al Mac il vostro iPod Touch e aprite iTunes se non lo fa in automatico. Scaricate il firmware 1.1.4, poi da iTunes fate un restore: cliccate sul bottone “ripristina” tenendo premuto il tasto “alt”: così sarà possibile scegliere e installare il firmare che avete appena scaricato. Una volta terminato il processo, ci vogliono circa cinque minuti, potete chiudere iTunes. Fate partire iJailBreak e cliccate su “jailbreak“: dopo circa 45 secondi avrete un aggiornatissimo iPod Touch. Durante il processo di jailbreak vedrete delle scritte scorrere su campo nero: non spaventatevi, è normalissimo essendo il Verbose mode.
In questo modo speriamo di essere stati utili a tutti i nostri lettori che quotidianamente utilizzano un iPod Touch. Ricordiamo che la versione 1.1.4, oltre a correggere qualche errore presente nella 1.1.3, sembra migliori l’utilizzo della batteria. A tal proposito vi invitiamo a scrivere nei commenti, oltre a bacchettate – domande – dubbi – perplessità – patemi d’animo, le vostre sensazioni riguardo a questo nuovo firmware: solo avendo una pluralità di esperienze sarà possibile capire le migliorie aggiunte.
Come ogni volta, ricordando che sbloccare un iPod Touch o un iPhone è ILLEGALE, rinnoviamo l’avviso che TheAppleLounge non è responsabile di eventuali danni ai vostri iPhone o iPod Touch: pertanto agite a vostro rischio e pericolo. Inoltre il presente articolo non è un invito a compiere azioni illegali ma ha semplicemente scopo informativo.
daniele 18/03/2008 il 11:44
Vorrei aggiungere una cosa. Dopo aver fatto l’operazione di sblocco consiglio di andare nelle source dell’installer e fare un refresh. Farà un aggiornamento dell’installer dalla ver 3.0 alla 3.1.
Con la precedente da spesso problemi di download mentre dopo l’aggiornamento va (quasi) tutto.
Brad.dd 18/03/2008 il 11:51
L’ho appena usato su un iPhone di un amico ed è andato tutto benissimo, tranne farmi venire una grande invidia per il suo telefono tutto in italiano e con quelle cosi nuove belle. Io continuo ad andare in giro con il mio 1.0.2 originale comprato già sbloccato e col terrore di fare l’upgrade e lo sblocco. Non ho trovato spiegazioni sul come farlo da nessuna parte…
Michele Baratelli 18/03/2008 il 14:11
@Daniele: grazie per l’ottima segnalazione.
A tal proposito mi permetto di suggerirvi, dopo il jailbreak, di installare BSD Subsystem e Open SSH.
@Brad.dd: sono felice che ti siamo stati utili.
Riguardo il tuo iPhone… sarebbe interessante sapere il metodo di sblocco che hanno utilizzato
Brad.dd 18/03/2008 il 20:09
@ Michele: il guaio è che non so che metodo hanno utilizzato perché il telefono mi è stato regalato da un amico che lo ha preso su ebay ai primi di ottobre, è arrivato già sbloccato e non sono riuscito a mettermi in contatto con chi lo ha sbloccato in origine. Quindi ho timore a fare qualsiasi cosa!
Michele Baratelli 18/03/2008 il 20:24
capisco… sinceramente, senza averlo tra le mani, non voglio consigliarti nulla di avventato. Personalmente ho seguito tutti gli sblocchi provandoli direttamente, ma da 1.0.2 a 1.1.4 non ho, chiaramente, mai potuto provarlo.
Cerco di documentarmi un pochino e poi ti contatto in privato. Alla fine ora, rispetto a 2 mesi fa, si riesce a fare quasi tutto: dato però che non hai mai aggiornato, credo che tu abbia un giustificato timore verso tali manovre. È per questo motivo che non ti dico di buttarti in upgrade avventati, ma, se vuoi, di attendere qualche giorno che penso come poterti aiutare nel modo più semplice possibile.
Nickd 18/03/2008 il 20:24
da notare credo anche il fatto che se uno ha acquistato il pack per iPod touch (quello con mappe, mail, note, ecc) non so poi come possa fare…penso lo debba riacquistare..o sbaglio?
Brad.dd
se lo ripristini e usi “ziphone” non dovresti aver problemi indipendentemente da come quel tuo amico te l’ha sbloccato
Michele Baratelli 18/03/2008 il 20:29
@Nickd: se è sbloccato coi primi pionieristici metodi, va sistemato un pochetto prima di metterci la 1.1.4, e ricorda che non lo ha mai aggiornato, dunque probabilmente ha il lecito timore di “incasinarlo”.
Poi…
per questione iPod Touch: credo che iTunes le tenga in backup tra i vari file, non è plausibile che uno che le ha lecitamente acquistate debba riacquistare dopo ogni ripristino. Tengo comunque le riserva di documentarmi.
buona serata!!
Daniele 18/03/2008 il 20:31
@nickd io avevo comprato il pack e dopo lo sblocco tutto è rimasro come prima! Basta dirgli di non istallarle.
karim 18/03/2008 il 21:21
ho un iPod touch e sono un po’ in dubbio e vi porgo qualche domanda
-una volta sbloccato se esce il nuovo aggiornamento nn posso farlo?
-come funziona l’installer a grandi linee?
grazie in anticipo….
Michele Baratelli 19/03/2008 il 00:52
@Daniele: grazie per l’ottimo commento.
@Karim: installer funziona come un negozio virtuale, gratuito, tramite il quale hai a disposizione centinaia di programmi disponibili al download. Tramite installer scarichi e installi direttamente il programma da te scelto.
Se lo sblocchi, hai a disposizione installer; una successiva versione firmware dovrà essere “sbloccabile” prima di poter riavere installer a disposizione. Ma, a differenza di iPhone che senza sblocco in Italia è inutilizzabile, un iPod Touch lo puoi usare: se poi lo sblocchi hai a disposizione installer. Spero di essere stato il più semplice e chiaro possibile.
Brad.dd 19/03/2008 il 11:29
Thanks
D
karim 19/03/2008 il 18:19
ok se ho capito bene l’installer funziona come l’itunes strore da ipod solo che scarica applicativi
mentre per il firmware se sblocco poi aggiorno alla prossima è come ribloccarlo e quindi devo aspettare che esca il programma per sbloccare quella versione.
mi sorge un altra domanda ipotetizzando che adesso lo sblocco poi scarico un “programma” e dopo aggiorno il suddetto programma rimane utilizzabile??
pietro 08/06/2008 il 18:47
non ho capito una cosa… quando ho scaricato il file restore firmware 1.1.4 mi è arrivata una cartella con dentro varie cose.. qual’è il file giusto ke devo prendere per ripristinare l’ipod?!
Michele Baratelli 08/06/2008 il 21:54
@pietro: hai scaricato il firmware con safari?
Scaricalo con Firefox e vedrai che otterrai un unico file! ;-)
pietro 10/06/2008 il 18:31
Grazie mille michele! ora funziona :-)
Lolrtyuuujk 30/10/2009 il 21:19
Lol titolo informativo
Jailbreaklover 13/11/2009 il 15:35
Scusate ma cè il jailbreak per windows ??? Sikkome sn. Utente windows vorrei saperlo così lo scarco quando ne avro la possibilità dato ke per ora vi sto parlando dal mio ipod touch ver 2.2.1.graZie iin anticipo!
giggiuto 07/01/2011 il 22:11
scusate, è possibile instalare la app su un Touch di 1 generazione?
avete qualche idea a proposito????
grazie
ciao
andrea97 14/01/2011 il 15:09
da dove si scarica ijailbreak
Rachele 08/08/2011 il 17:24
quando faccio il ripristino e inserisco la versione 1.1.4 mi da errore…mi compare una scritta che dice che è impossibile perchè il documento firmware non è compatibile…che devo fare?? aspetto una vostra risposta…grazie mille
flavi45 06/05/2012 il 18:07
ma come si scarica il ijailbreak
Chiara97 08/09/2012 il 06:52
Ok.. Tra qualche ora mi ci metto e spero di riuscire a fare tutto.. Dopo il ripristino bisogna riscaricare le app che sia avevano prima giusto? Scusate ma sono abbastanza ignorante in ambito computer per quel che non riguarda la normalità.. :)