FaceTime per iPhone 4: la videochiamata che mancava

di Redazione 30

Molti non hanno mai accettato che non si potessero effettuare delle videochiamate con uno smartphone così innovativo come iPhone. Con iPhone 4 non si potranno più lamentare; grazie all’introduzione della fotocamera frontale, infatti, sarà possibile guardare i propri amici e i propri familiari durante le telefonate.

Sul palco del Moscone Center di San Francisco, Steve Jobs e Jonathan Ive hanno effettuato la dimostrazione di una videochiamata. La cattiva notizia è che, al momento, la videochiamata è possibile esclusivamente sotto copertura Wi-Fi a causa di un’incompatibilità con la rete 3G di AT&T. La speranza è che il lavoro tra Apple e AT&T permetta, in un futuro non troppo lontano, di effettuare le videochiamate anche attraverso la rete 3G. Un’ulteriore limitazione, in questo caso facilmente prevedibile, è che questa funzionalità sarà disponibile soltanto tra una coppia di iPhone 4, dal momento che è l’unico iPhone a disporre di una fotocamera frontale.

Come si può leggere sulla pagina ufficiale dedicata ad iPhone 4, “iPhone 4 ha due fotocamere: una frontale, puntata su di te. E una posteriore, puntata su tutto il resto. FaceTime ti permette di alternare fronte e retro in ogni momento della videochiamata. Basta toccare un solo tasto.” Per effettuare una video chiamata basterà, quindi, essere connessi ad una rete Wi-Fi ed eseguire l’applicazione FaceTime. Con un semplice tasto sarà possibile alternare tra la fotocamera frontale e quella posteriore, in base alle esigenze.

La buona notizia, anche se è da verificarla sul campo, è che il sistema di videochiamata è stato implementato utilizzando degli standard e non dei protocolli e tecnologie proprietari. FaceTime è basata su degli standard come SIP per l’instaurazione della chiamata, H.264 per la codifica dei flussi video e AAC per quanto riguarda l’audio. A rigor di logica, dovrebbe essere possibile integrare la funzionalità con altri sistemi di videochiamata come, ad esempio, Skype.

Siete soddisfatti di FaceTime? Fatecelo sapere nei commenti.

Commenti (30)

  1. è più alto dei precedenti?

  2. la videochiamata e’ un pacco…. un vero pacco…!!!!!

    solamente tra iphone e iphone e udite udite…. sotto rete wifi….

    che porcata…

  3. la videochiamata doveva esserci già dal primo iphone … di certo non è questa la parte più importante dell’iphone 4

  4. Ma videocheee??? Solo tra due iPhone? Ma che sono doventati walkie tolkie (o come si scrive) ?!?!

  5. FaceTime NON è affatto la tanto attesa videochiamata. Si tratta piuttosto di un software VOIP simile a Skype, quindi completamente INCOMPATIBILE con la videochiamata standard che avviene tramite la rete UMTS che si può fare sui telefoni come Nokia, LG e tutti gli altri.

  6. appunto la videochiamata e’ una cavolata.. come tutte le volte per tutti i prodotti apple presentat.. c’e sempre un grosso difetto…. e il bluethoothcontinua a tacere…

  7. Cavolata galattica!!! Ma non bastava implementare una semplice chiamata umts che fa pure il Nokia da 99 euro??? Solo rete wifi???solo tra due iPhone 4 ??? Mah… Il resto e’ valido. Questa “videochiamata” e’ una cavolata!!!

  8. Possiedo iPad e devo dire che non sento affatto la mancanza della cam , ne per foto ne per altro ,idem sarà iphone l,unica utilità di una cam e solo per skype. Idem per iphone ditemi chi vedete quando andate in giro fare videochiamate , se proprio le dovevo fare uso. Il macbook a casa mentre per iPad va bene così ,e per iphone mi tengo il mio 8gb che va benissimo

  9. Boh? Per me è un passo avanti.
    E’ innegabile che apple sia lentissima nell’implementazione delle funzioni, ma intanto siamo arrivati alla videochiamata. Il primo iphone era una prerelease, buona per far capire le potenzialità della macchina, ora siamo arrivati ad un prodotto interessante.
    Dobbiamo mettercela via, il processo è lento, ma ad ogni iphone andiamo sempre meglio. Basta avere pazienza.
    Certo che il giroscopio se è funziona diventa interessante… il gps del 3gs fa un po’ schifo, la prima foto te la mette giusta, la seconda a 500 metri di distanza. Vedremo.

  10. Effettivamente questa montatura della videochiamata ha un po’ del ridicolo. Mi ricordo la pubblicità di qualche anno fa della 3 con Valeria Marini che strilla al marito (?) che sale sull’aereo: “Videochiamami!!”
    Le videochiamate esistono da anni, sia tramite UMTS che tramite internet, è inutile che la combriccola degli ingegneri Apple ce le venga a raccontare con gli occhi lucidi dall’emozione. Poi a dir la verità le videochiamate non si sono mai diffuse ampiamente perché sono abbastanza scomode. Di certo non videochiami mentre cammini per strada, mentre se sei a casa la comodità e la qualità di una chiamata skype non ha eguali.
    L’unico aspetto positivo che questa pseudo-novità potrebbe introdurre è l’adozione di uno standard unificato, permettendo ad esempio una videochiamata da computer (con skype o qualsiasi altro software) su iPhone (o qualsiasi altro telefono). Ma suppongo che a Steve interessi solo l’ambiente iPhone e, in un futuro non lontano, iPad (e se siamo ottimisti includiamo pure i mac, me le immagino già lo spot con il soldato con l’iPhone e la sua famiglia davanti all’iMac) per permettere una crescita sempre più autarchica della compagnia.

  11. mah .. non credo a questa chiusura .. l’adozione di standard dovrebbe significare che Skype su iPhone potrebbe utilizzare la cam per le videochiamate su rete 3G e su reti wifi .. altrimenti tra iPhone 4 solo su reti wifi .. (negli states molto diffuse ed ad accesso free) .. insomma bisogna avere una flat dati sulla sim ..

  12. FaceTime da quel che ho visto, permetterà videochat molto più nitide e fluide delle “videochiamami” che abbiamo visto fino ad ora.
    Se a questo aggiungiamo l’utilizzo di “standard” come SIP, H264 e AAC ci rendiamo conto che non stiamo parlando del solito “videochiamami” ma della possibilità “teorica” di integrare il tutto con ad esempio con iChat (cosa che personalmente mi sarei aspettato di vedere al posto dell’iPhone 2 iPhone – c’è chi ne parla per il prossimo iOS 4.1).
    Concordo cmq con chi ritiene che le videochiamate o videochat non siano destinate a gran successo …

  13. Il punto è questo… per l’italiano medio, il telefono, se non fa anche il caffè non vale niente, non è ancora per fortuna l’idea di Apple. Meglio implementare determinate caratteristiche con logica e precisione, piuttosto che avere tutto e male.

    Vorrei sapere, da tutti quelli che si riempiono la bocca con la parola Videochiamata, quante volte ne hanno fatta una, e quante di quelle volte l’hanno fatta tanto per provare la funzionalità…

  14. @ roro_ch:
    Se rientro tra le persone che si riempiono la bocca con la parola videochiamata, allora sappi che videochiamo più volte al giorno mia sorella che vive in Svizzera, e la mia ragazza che vive in Israele. Li ho provati tutti i modi di videochiamare, quindi, quando dico che le videochiamate con telefonino sono abbastanza scomode e non lontanamente paragonabili a quelle skype da pc a pc, parlo per esperienza. Certo, ho espresso un’opinione personale (e, dato che scrivevo un commento, non mi sembra un cosa biasimevole), ma non parlo a vanvera.

  15. @ Paolo S.:
    Ma infatti io sostenevo la tua tesi… =) mi sono forse spiegato male…
    quando chiedevo quante volte si fanno videochiamate, intendevo proprio tramite un dispositivo mobile e non con un desktop o un notebook, anch’io videochiamo parecchio ma non con un telefonino!

  16. @ roro_ch:
    Ah ok, scusa per il fraintendimento e per la risposta con tono un po’ piccato =).

  17. molti non hanno capito che il bisogno di una rete wi-fi e la compatibilità solo tra iPhone servono a 2 cose…

    – qualità video/audio nettamente maggiori del protocollo umts (che diciamocelo …fa cacare)

    – è gratis

    putroppo bisogna sempre scendere a dei compromessi…

  18. Gratis? Permettimi di sottolineare che nel video del Keynote si vede Steve che effettua una chiamata standard, quindi a pagamento, e dopo che si è instaurata la connessione, fa tap sull’icona di FaceTime: questo significa che la videochiamata non sarà affatto gratuita, ma nel migliore dei casi costerà come una chiamata voce standard.
    k&t dice:

    molti non hanno capito che il bisogno di una rete wi-fi e la compatibilità solo tra iPhone servono a 2 cose…
    – qualità video/audio nettamente maggiori del protocollo umts (che diciamocelo …fa cacare)
    – è gratis
    putroppo bisogna sempre scendere a dei compromessi…

  19. NOOOOOOOOOOOO ma una video chiamata normale risulta impossibile ‘?

  20. @ massimo:
    e a cosa ti serve?? poi più che impossibile risulta terribile!

  21. si ma wifi in italia esiste ?:
    @ Gianluca:

  22. @ roro_ch:
    ma perche ,,mi funziona bene tutte le sere

  23. @ massimo:
    contento te…. certo che videochiamare tutte le sere in umts dev’essere proprio uno spettacolo… per fortuna hanno inventato skype per i computer!

  24. Non so la vostra esperienza con le videochiamate, io la uso spessissimo con l mia fidanzata visto hce sono sempre in giro per lavoro e mi trovo benessimo; video fluido e audio buono, inoltre con l’opzione Insieme di H3G non pago niente.
    Forse dovete provare a cambiare operatore.

  25. IPHONE è PROGETTATO PER GLI USA NN PER L’EUROPA TANTOMENO PER L’ITALIA…LO SAPEVAMO GIà LE RETI WI-FI NEGLI USA COPRONO IL 95% DEL TERRIOTORIO E SONO COMPLETAMENTE GRATUITE..IN QUESTA SITUAZIONE LE VIDEOCHIAMATE HANNO UN SENSO..OVVIAMENTE IN ITALIA, COME LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DI VOI HANNO GIUSTAMENTO NOTATO è COMPLETAMENTE INUTILE LA FOTOCAMERA ANTERIORE.
    MA L’IPHONE PERMETTE UN OPERAZIONE CHE GLI ALTRI TELEFONO NON PERMETTONO: IL JAILBREAK PARLO DI UNA PROCEDURA LEGALE, ANCHE SE MOLTI PENSANO CHE NON LO SIA E GRAZIE A QUESTA PROCEDURA POSSONO ESSERE SBLOCCATE MOLTE FUNZIONI , TRA QUESTE DOVREBBE ESSERE POSSIBILE EFFETTUARE VIDEOCHIAMATE NON DIRETTAMENTE IN UMTS OVVIAMENTE MA SFRUTTANDO UNA CONNESIONE INTERNET VIA UMTS; E QUESTO è VANTAGGIOSO PERCHè UNA VIDEO CHIAMATA FATTA VIA INTERNET SFRUTTA SOLO I GB CHE IL GESTORE TELEFONICO CI DA IN BASE ALLA TARIFFA TELEFONICA CHE ABBIAMO MA LA CHIAMATA IN SE è GRATUITA. è OVVIO CHE NN SI PUò STARE MOLTO TEMPO PER VIA DEL FATTO CHE LA CONNESSIONE INTERNET HA DEI “TOT” BYTE AL MESE A DISPOSIZIONE MA PER BREVI CHIAMATE è UN’OTTIMA SOLUZIONE

  26. E POI PERSONALMENTE NELLA MIA VITA HO FATTO SOLO UNA VIDEOCHIAMATA PER VEDERE COME FUNZIONAVA…QUINDI UN VIEDO TELEFONO NON LO SFRUTTEREI CMQ IPHONE è UN APPARECCHIO CHE VA SFRUTTATO PER ALTRE VIE A MIO AVVISO E CREDETEMI NE HA DI RISORSE!

  27. Bahh, la videochiamata UMTS non sarà il massimo di qualità però permette di vederti comunque con tutti …. tranne che con i possessori di iPhone! Sarà pure una funzione poco utilizzata ma se la voglio utilizzare con qualsiasi altro smartphone lo posso fare .. In vacanza al mare ho fatto vedere i nipotini ai nonni, con iPhone non avrei potuto farlo! Personalmente ritengo che un oggetto che è ritenuto rivoluzionario e non implementa una delle funzionalità già standardizzate mi lascia veramente perplesso!

  28. acquisto un cel di oltre 600 euro e nn posso fare la videochiamata !!!!!!!!!!!!!!
    mmmmmmmmmm!!!!!!
    mi sembra una cosa poco ragionevole, il telefono piu’ cool del momento e nn effettui la videochiamata!!!!!!!!!!!! no nn va bene! l’iphone con cio’ perde molti punti passando dietro a molti altri cell !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>