Non sarà solo l’inedito “tablet, iTablet, iSlate o iPad” il protagonista dell’evento Apple del 27 gennaio perché è in arrivo un’importante novità anche per iPhone. Mentre tutti gli “iPhone maniaci” attendono la presentazione di iPhone OS 4.o e, perché no, anche di iPhone 4G, il Mac web estero è certo di un’importante verità: Verizon sarebbe pronta ad affiancare AT&T per quanto riguarda la vendita di iPhone negli USA. Una notizia che apparentemente interessa poco tutti noi ma che, invece, porta con sé un importante svolta: Apple e AT&T non potranno più giocare a “scarica barile” su temi caldi come, ad esempio, il tethering e la possibilità di effettuare chiamate Voip sfruttando la rete dati mobile.
Non che un accordo Apple – Verizon porrà velocemente fine a certe limitazioni illogiche come, riprendendo l’esempio precedente, la possibilità di utilizzare il proprio piano dati (lautamente pagato) secondo le proprie esigenze. È certo che un po’ di concorrenza, oltre a semplificare la vita agli utenti americani, porterà qualche cambiamento anche nella “vita multimediale” di tutti i possessori di un iPhone (vedi possibilità di telefonare Voip con iPhone sotto rete dati mobile senza dover ricorrere al Jailbreak).
L’indiscrezione questa volta non arriva da una fonte anonima ma dall’analista Peter Misek secondo il quale Apple potrebbe annunciare già la prossima settimana il sodalizio con Verizon e rendere il tutto effettivo a giugno con la commercializzazione del nuovo modello, l’inedito iPhone 4G. Ricordo infatti che Verizon sfrutta la rete CDMA e dunque iPhone necessita di un diverso hardware rispetto all’attuale versione GSM.
Personalmente non credo che Apple pronunci tale annuncio durante l’evento del 27 gennaio se l’effettiva commercializzazione del prodotto compatibile con la rete CDMA avverrà nei prossimi mesi: non sarebbe infatti corretto nei confronti di AT&T. Se l’inedito tablet predisporrà di una connessione alla rete mobile, invece, potremmo già vedere il duello tra AT&T e Verizon già dalle prossime settimane.
rogerdodger 22/01/2010 il 15:15
mia risposta: no. l’evento deve focalizzarsi sull’ultima creazione. E un annuncio del genere toglierebbe risalto. L’iPhone con Verizon se arriverà, arriverà a giugno che come detto da Schiller è la finestra ideale di iPhone.
Robyline 26/01/2010 il 17:15
Per chi non avrà la possibilità di particeipare in diretta all’evento Apple su questo bellissimo blog, é sempre possibile utilizzare l’applicazione Tilimi.
L’applicazione può essere scaricata in Appstore per iPhone e gratuitamente nel sito http://www.tilimi.com per Windows e Mac.
Nel canale 11.00, dalle ore 18, ogni giorno trovate l’AudioBlog MySfera.
Il 27 gennaio diffonderemo in tempo reale le notizie in diretta e si potrà commentare con altri utenti.
Potrete ascoltare e partecipare anche se siete in auto o al lavoro.
MySfera é un canale amatoriale, senza scopo di lucro.
Non é in concorrenza con i blog Internet, ma intende ampliarne le posibilità aggiungendo l’elemento “voce” e aggiungere la possibilità di ascoltare e di scambiarsi liberamente opinioni.