iPhone è certamente uno tra gli smartphone più desiderati e più acquistati sia nel mondo che negli Stati Uniti, il mercato di riferimento per Apple. Negli USA, però, i risultati commerciali del terzo quarto del 2009 rivelano una brutta sorpresa per Apple: iPhone non è più lo smartphone più venduto sul suolo americano. È la serie Curve di BlackBerry ad aver “detronizzato il re iPhone”.
Molte sono le possibili motivazioni di questo sorpasso e a breve ne affronteremo alcune. Sicuramente il secondo posto non è un cattivo risultato ma a Cupertino non saranno sicuramente contenti: Apple ha bisogno di trovare nuove strade per promuovere il proprio device. Va bene avere 100000 applicazioni, va bene che iPhone è un prodotto rivoluzionario e vanno benissimo le strategie commerciali che lo hanno portato nell’olimpo della telefonia mobile: potrebbe essere utile aprire il mercato USA a più operatori e aggiungere anche un pizzico di “normalissimo marketing” con qualche offerta speciale.
Lasciando a parte lo spunto polemico di cui sopra (graditi saranno i vostri commenti a riguardo) è utile ricordare che con BlackBerry Curve non si indica un solo modello ma una famiglia di prodotti differenti sia nelle dotazioni di serie che, ovviamente, anche nel prezzo. Ne segue dunque che la gamma dei BlackBerry Curve è in grado di incontrare le esigenze di un pubblici più giovane con il BlackBerry 8520 e allo stesso tempo quelle del business man che, molto probabilmente, sarà orientato verso l’acquisto di un BlackBerry 8900.
Non bisogna poi dimenticare che gli operatori USA offrono anche una sorta di “2×1“: se si acquista un nuovo smartphone BlackBerry con contratto (che ricordo essere la prassi negli States), è possibile averne un secondo gratis sottoscrivendo un altro contratto. Offerta davvero vantaggiosa per le famiglie e nell’immagine di apertura trovate il banner di Verizon.
Apple deve dunque imparare una preziosa lezione da RIM: una gamma diversificata e un po’ più di libertà agli operatori telefonici possono valere il primo posto in classifica anche se non si ha in scuderia un prodotto “ganzo” come iPhone.
Joe 26/11/2009 il 16:39
Ne vendono di più perchè costa di meno… e basta!
Loki7 26/11/2009 il 16:40
ho un Iphone 3gs da 32gb
e dopo più di 4 mesi di utilizzo ne ho bilanciato i pro e i contro
contro
-non ha flash per safari (molto grave dato che non si possono prenotare biglietti online ne di aerei ne di alberghi e non si possono visualizzare i contenuti della maggior parte dei siti web)
-ricezione pessima il mio vecchio sony ericson k750i aveva una ricezione migliore (ovviamente stiamo parlando a parità di condizioni quindi stesso operatore vodafone stesso luogo da dove chiamo ovvero casa mia nel bel mezzo della pianura padana) e le chiamate sono disturbate ovvero ogni tanto la mia voce all interlocutore arriva dopo , in ritardo. oppure ogni tanto per un qualche secondo salta. e perde la mia voce. una cosa molto irritante dato che devo ripetere le cose 100 volte. colpa anche di un auricolare dato in dotazione che con ogni probabilità non ha un buon microfono. ma solo della plastica che si sgretola in breve tempo.
-non si possono usare le canzoni su iphone come suonerie. come il mio vecchio i750i faceva. il mio vecchio sonyeric poteva anche usare le canzoni INTERE come sveglia e non suonerie da 15secondi come su iphone
-batteria veramente tra le peggiori degli smartphone
-non c’è la possibilità di cambiare il dizionario di scrittura. molto grave come mancanza per l utenza business o chi come me lavora con le lingue. (mi ritrovo delle correzioni in tedesco mentre scrivo in italiano!)
-delle 1000000 quante ce ne sono di veramente utili? un 30% ? e quante veramente ben fatte a prezzi abbordabili?.
pro
è un ottimo ipod
velocissimo per andare in internet
si integra alla perfezione con il mac (ho anche un macbook pro unibody)
ha una buona gestione e sincronizzazione (se hai un mac) con calendari e rubrica.
metto le mani avanti. a gennaio scadute le promozioni lo vendo 600euro ki lo vuole? ottime condizioni sempre tenuto nel taschino
paolo 26/11/2009 il 16:52
ha troppi pochi pro che d’altronde ha anche un iPod Touch, l’ iPhone è di un’inutilità estrema, lo trovo giusto un gingillo per chi ha un po di soldi da spendere
@Joe: Ti pare poco il prezzo?la pubblicità si fa anche da quello, ho un Nokia N71 che all’ iPhone “je magna in testa” e l’ho pagato 250
Light 26/11/2009 il 17:03
@ Loki7:
io ho 16 siti nella barra dei preferiti, che vanno da apple.com a youtube, da yahoo a mondo informatico. avendo sincronizzato i preferiti di safari con quelli di safari “mobile” ho gli stessi preferiti anche su iphone. e accedo a tutti quanti senza alcun problema legato al flash…
il problema di ricezione è evidentemente sporadico, dato che altrimenti sarebbero stati molti gli utenti a lamentarsi.
da itunes è possibile impostare le canzoni della libreria come suonerie, non vedo dove sia il problema.
non è possibile cambiare dizionario? ma se ci sono più di trenta tastiere?! forse non hai ben capito come fare….!?
siccome non esisti solo tu come non esisto solo io, non puoi dare una percentuale delle app utili; per esempio c’è l’app che fa il suono degli animali che è utile per chi ha figli piccoli e inutile per te, come c’è il flight tracker che è utile per te ma inutile per me. il prezzo poi è un fattore da non considerare, visto che dipende dalla manifattura: photoshop lo paghi un sacco di dindi perché è un software professionale, e ugualmente il client vnc per iphone lo paghi caro (in proporzione).
Loki7 26/11/2009 il 17:44
light
“da itunes è possibile impostare le canzoni della libreria come suonerie, non vedo dove sia il problema.”
è vero… si può ma solo quelle comprate su itunes store…ma quelle che ho importato dai miei cd che ho in casa? è poi quanto durano 15 secondi. non puoi impostare l intera canzone.
sul dizionario hai ragione tu
si imparano sempre cose nuove
ma sul versante chiamate e flash non c’è ragione che tenga per un cellulare che si paga piu di 700.
buona serata
Light 26/11/2009 il 17:51
@ Loki7:
no le suonerie possono durare fino a 30 secondi, ma c’è la guida su internet per farle dalle canzoni della libreria, cercala pure su google
riguardo al prezzo, hai perfettamente ragione, infatti io stesso penso che il 3gs sia stato poco più di un aggiornamento, e perciò il prezzo è assai alto. d’altro canto per qualsiasi malfunzionamento basta fare un salto in un apple store o chiamare l’assistenza.
paolo 26/11/2009 il 19:55
ma l’ aifon come funziona con uindovs?
Joe 26/11/2009 il 19:57
Ho scritto solo il prezzo per evitare di scrivere un papiro! Cmq probabile che ci siano grosse differenze a livello d’utilizzo! Chi parla di batteria chi di flash (sarò proprio per quello che internet gira più velocemente) chi di altri difetti poco cambia!
Alex 26/11/2009 il 21:39
@ Loki7:
quali siti usi per prenotare voli?
io volo quasi sempre con easyjet (la più grande low cost europea), ma ho prenotato tranquillamente anche con WizzAir, Alitalia, RyanAir e Lufthansa.
Lufthansa ha anche il sito tutto bello fatto per iPhone.
Per le suonerie ti conviene scaricarle direttamente da Cydia, ma si possono anche mettere dalla libreria iTunes.
Io avevo un Nokia E51 prima del 3GS e devo dire che la ricezione è migliore con iPhone (TIM), ovviamente dipende da persona a persona.
La batteria, invece, fa veramente pena, ci mette poco a (s)caricarsi.
Personalmente lo metto sotto carica a pranzo e durante la notte, quindi anche con un uso intensivo riesco ad arrivare a mezzogiorno senza problemi.
Il prezzo, se lo compri sbloccato, è assurdo veramente, ma è in parte colpa di Apple, perchè vuole indurre la gente a sottoscrivere abbonamenti, e in parte colpa dei gestori italiani, LADRI. Sono più d’accordo con Apple che vuole che i suoi utenti siano abbonati, ma è solo in Italia che l’abbonamento per il cell non è molto diffuso, chi viaggia all’estero, lo sa.
Una mia amica in USA ha la AT&T con abbonamento da 60$ (40€) con 900 minuti verso altri operatori, chiamate illimitate di notte e negli weekend e sempre illimitate verso AT&T, per non parlare di traffico dati illimitato. In italia con quei soldi non ti danno nemmeno la metà… E pensare che la nostra copertura 3G è migliore di quella americana…
Al3ertz 27/11/2009 il 00:29
Alla fine non serve a niente lamentarsi dell’ iphone….è fatto cosi, e può piacere come no, non lo si puo paragonare con altri cellulari (tipo Nokia) perchè è proprio un altra cosa e non ha nulla in comune, quindi se si vuole lo si compra altrimenti no, punto e basta.
ROGERDODGER 27/11/2009 il 02:27
Paolo
non sai di cosa parli probabilmente. Rispetto a un cel normale ho trovato molti pro anche solo per le chiamate che faccio più facilmente e ho opzioni che su altri cel non hai. Senza parlare del fatto che sfido te a fare una tel in vivavoce con altri cel mentre navighi contemporaneamente su un VERO browser o mentre passi da una app all’altra. Io non l’ho preso perché è bello o gingillo come scrivi poveramente tu, l’ho preso perché è UTILE. trovano qualcosa come aroundme, prontotreno etc etc con una UI e usabilità come su iPhone e ne riparliamo. Ah io ti sto scrivendo da iPhone e tu? Da dove scrivi?
LOKI7
la batteria è uguale a quella degli altri cel se non meglio. Il punto è che iPhone lo usi e tanto, glialtri cel li usi per tel ed SMS stop. iPhone per apps, giochi vari, mail, web vero, etcetcetc. Certo poi la devono migliorare ma NON è pessima. È la percezione che è falsata!
paolo 27/11/2009 il 09:29
l’ho provato , non do giudizi senza cognizione di causa; mi è sembrato appunto un giocattolino, considerando che deve funzionare come cellulare e non come computer.
con il mio E71 posso navigare mentre parlo in vivavoce in più ha la tastiewra qwerty utilissima mentre con l’iphone c’è quella su schermo che trovo scomoda e inutile.
sono punti di vista , personalmente concepisco il telefono cellulare in modo diverso.
è inutile fare il fanatico, posso scriverti anche io dal cellulare, non hai l’oggetto perfetto.
continuerò ad affermare che la Apple deve dedicarsi solo ai computers e non ad altre cose finché non uscirà un prodotto che può far concorrenza agli altri
antoniotod81 27/11/2009 il 10:45
@ Loki7:
proprio per questo preferisco prendere un ipod touch.
antoniotod81 27/11/2009 il 10:46
volevo dire @Alex :D
Loki7 27/11/2009 il 12:40
ROGERDODGER
scusami ma su questo fatto non ti posso dar ragione
“la batteria è uguale a quella degli altri cell se non meglio.”
perche iPhone 3gs monta una batteria da 1219mah
contro un N97 da 1500
senza considerare BB storm da 1400mah ecc…
sta per uscire il sonyeric X3 che sara spesso come l iphone (secondo i dati dichiarati) 13mm come il 3gs e montera una batteria da 1500.
tutto questo senza calcolare le tecnologie abbastanza obsolete. che non ho nominato di proposito perchè non per tutti sono un must.
tipo schermo amoled con risoluzione migliore
fotocamera piu performante
migliori prestazioni audio (addirittura alcune case montano casse stereo)
mi sembra un po come per i macbook di anni fa che dal punto di vista dell hardware erano in rincorsa contro i concorrenti laptop windows-based, ma erano avanti anni luce per quanto riguarda la parte software.
stesso problema per iphone , sta maturando come hw ma ha un ottimo sw (anche se un po limitato da apple con tutti i pro e i contro del caso)
iphone mi ha sempre lasciato un po scettico fin dal primo modello, è stata un po una scommessa per apple, che ha un suo successo. ma per migliorare non credo si possono ignorare le critiche e le opinioni degli utenti. ma anzi accoglierle per migliorare/si.
ringrazio Alex per la segnalazione
dopo che avevo comprato l iphone e avevo visto che non funzionavano alcuni siti per prenotare o accedere a servizi online. mi ero arreso all idea che tutti non funzionassero.
ora noto che alcuni siti nel rinnovarsi funzionano.
e non sapevo che lufthansa avesse un app .
anche perche su le tante app che ci sono e le poche guide conoscerle tutte è impossibile.
per quanto riguarda la ricezione mi sa che lo porto in assistenza per farlo controllare dato che pare sia un problema specifico del mio iphone.;)
ciao a tutti
Roberto 27/11/2009 il 12:40
@ Loki7:
Confermo tutto quello che hai scritto, io abito a meno di 100 metri dai ripetitori, ma la linea è pessima.. inoltre non mi funziona più la vibrazione
rogerdodger 27/11/2009 il 13:25
Loki7
sugli schermi ci sarebbe molto da dire (ad esempio l’oled dello zune va molto male all’aperto e ha una luminosità molto minore di un lcd, questo per incapacità ancora ovvie dell’oled che è ai primi vagiti) ma sorvoliamo.
La batteria del primo iPhone era di 1400MAh. Questa 1200, ma non è che cambi di molto se è 1200 piuttosto che 1400 1500. Il punto è in quanto consuma l’OS e il punto PRINCIPALE è quanto usi il dispositivo.
iPhone viene usato più di 10x rispetto ad altri dispositivi in qaunto è usabile in tutto. Navigare su internet con iPhone sfido a farlo su altri dispositivi. Ho provato con un nokia 5800…mamma mia che pessima interfaccia..non capisci dove sei e poi devi fare 3 4 tap OGNI volta prima che riconosca il tocco, sperando non ti selezioni altro. Il nervoso ti viene. iPhone è usabile al 100% e quindi lo usi. Gli altri cel seriamente…li usi come iPhone? tanto quanto iPhone? NO.
Prova ad usare i nokia per stare 3-4 ore in wifi su internet. Io con iPhone alcune volte mi è successo ma è OVVIO che ti si scarichi. Nemmeno un computer normale (non i mac che durano altro che 3-4 ore) tiene tutto quel tempo in wifi. Lo dovrebbe fare un cel?
Non ho detto che non vada migliorata ma ho spiegato perchè, secondo me, c’è una percezione distorta sulla questione batteria proprio perchè non si pensa a quanto si usava il vecchio cel e QUANTO invece si usa ora iPhone. Se prima il cel lo guardavi massimo un’ora in un giorno, iPhone capita che lo vuoi stare lì a guardare per 6-8 ore al giorno e farci tutto, apps, giochi, internet, musica, cover flow, video, foto, mail, gps etc…
In parte quindi hai ragione va sicuramente migliorata perchè il fatto che si usa tanto non può essere una scusa, ma penso capirai che iPhone lo si usa molto molto di più di un altro cel (magari senza uno schermo così grande e magari senza schermo multitouch…e che multitouch).
Poi sarà sicuramente anche una questione di marketing per cui i possessori di iPhone 3G saranno così spinti ad acquistare il prossimo aggiornamento sostanzioso di iPhone..
rogerdodger 27/11/2009 il 13:26
io come ricezione l’ho avuta sempre buona. L’unico appunto che mi sento di fare è che quando ad esempio esci da una galleria o da un luogo dove non prendeva, poi ci mette un sacco di tempo per recuperare la linea. Quello si.
Loki7 27/11/2009 il 15:05
rogerdodger
certamente concordo con quello che dici
contestavo l affermazione dal punto di vista hardware una batteria migliore si poteva montare. da 1400 siamo passati a 1100 poi 1200… mi lascia un po perplesso.
ma la cosa che piu mi da fastidio è la ricezione delle chiamate e la qualità scadente degli altoparlanti. un sony ericsson di 5 anni fa da neanche 50 euro non puo avere delle chiamate migliori di un iphone del 2009 pagato 730euro.
Canaja 27/11/2009 il 15:57
@ ROGERDODGER:
Ecco il tipico funboy.
Ma come si fa a dire che la batteria non è pessima?
Lo dice tutto il mondo che fa schifo.
Io devo ricaricare 2 volte al giorno, anche solo telefonando (perchè io ci lavoro, e telefono tanto).
E comunque se un device a delle potenzialità, la batteria le deve supportare, altrimenti non ha senso.
Manfriz 27/11/2009 il 16:06
compratevi un cellulare android e basta! altro che iphone (ne ho avuti 3, bellissimi, stupendi ma…semplicemente è rimasto nell’essenziale uguale a quello di partenza)…diciamocelo, ha rotto un po’ le palle dai, personalmente non amo i blackberry, per me sono solo belli e basta, piuttosto una valida alternativa sarebbe un bel Palm Pre o Pixi, forse mai i Italia, o appunto un bel cellulare con Android, che è l’alternativa più valida, se non migliore, all’iPhone (Google non è un avversario piccolo, sicuramente lo renderà col tempo molto migliore dell’iPhone, e ci siamo vicinissimi, già ha molte cose che l’iPhone si sogna…). O Apple si decide appunto a cambiare strategia di marketing, o cambia proprio l’iPhone sia nell’estetica (ripeto, è bello ma ormai è passato…è troppo comune) che nelle funzioni (non cambiarle proprio, aggiungere quello che manca e non una cosina sola che poi uno se lo deve ricomprare un po’ più potente)…
Light 27/11/2009 il 16:22
@ Canaja:
canaja, non sai neanche scriverlo fanboy, e hai pure saltato un’h, ma cosa ti metti a fare la predica?
@ Manfriz:
nell’essenziale è rimasto uguale? ma va? è sempre iphone, non è un altro tel ;D
l’estetica COPIATA sta venendo fuori solo ora a fine 2009, vedi tipo il per che doveva essere il temibile concorrente dell’iphone e ha un design DEL TUTTO diverso. a giugno probabilmente qualcosa verrà cambiato anche nel design.
ah per curiosità quali sarebbero le funzioni di android che iphone os si sogna? :DDD
frank 27/11/2009 il 20:08
rogerdodger dice:
certo che non hai proprio un cacchio da fare e soprattutto non hai un laptop se stai 8 ore sull’iphone che ci perdi la vista!!!
ROGERDODGER 28/11/2009 il 11:29
Canaja
ecco il solito che quando non ha argomenti usa l’argomento fanboy. La batteria nominalmente è quella che hanno altri smartphones. Ma dimmi iPhone lo usi solo per cel e messaggi o moltissimo per safari mail e apps? Quello è il punto. Che la batteria sia una che hanno anche altri smartphones è un dato. Pero iPhone ha schermo grande e multitouch che fa consumare.
PAOLO
Guarda che anche su iPhone puoi telefonare in vivavoce e intanto navigare su safari o fare altro. Con la differenza che safari è migliore e usabile rispetto ad ogni altro browser e lo dicono tutti.
Inoltre la tastiera virtuale da cui ti sto scrivendo è ottima e io la preferisco alla fisica. Vado molto più veloce e la tastiera fisica non penso la userò mai più. Sono punti to vista. Io e altre 50 milioni di persone (and counting…) la troviamo comoda..
Apple sta avendo successo perché il prodotto iPhone e iPod touch funziona e funziona bene altrimenti non basterebbe l’effetto wow o il fatto che c’è la mela per far vendere. È chiaro che ne capisce più Apple di te sul punto altrimenti iPhone sarebbe già fallito,
scritto da iPhone e tu da dove scrivi? :) USABILITÀ.
ROGERDODGER 28/11/2009 il 11:31
FRANK
se sei in treno oppure se ti capita di essere ricoverato in ospedale (cosa che non ti auguro) l’iPhone vedi come lo usi 6-8 ore :/
Dipende dalle situazioni…….
ROGERDODGER 28/11/2009 il 11:37
Android? Ne ho provato uno e come usabilità e ui siamo lontani anni luce.
E poi iPhone oltre ad avere un multitouch che funziona come si deve, e oltre ad avere una esperienza d’uso non eguagliata, e oltre ad una portabilità fantastica per uno smarthphone, ha tre punti enormi a duo favore
Safari
Mail (quella del bb è super ma come ui e usabilità iPhone fa invidia a tutti)
AppStore
voi trovatemi app del calibro di aroundme, flight control, powerboat, le varie app mediche, altri giochi veri su android o n71….
Gameloft ha detto che sviluppare per android vale molto meno che su iPhone. Il rapporto è 400:1.
iPhone è una piattaforma. E finora ha venduto solo qualche nocciolina. Siamo solo agli inizi…
ROGERDODGER 28/11/2009 il 11:39
Ah e secondo voi come mai iPhone è la fotocamera più usta in assoluto su flickr? Supera anche le vere fotocamere vere. flickr punto com slash cameras
la risposta? Usabilità.
Grafici impressionanti su flickr.
Light 28/11/2009 il 11:54
@ ROGERDODGER:
anche perché sia la fotocamera del 3G ma soprattutto quella del 3GS permettono di fare delle belle foto, e avendo sempre dietro tutte le applicazioni meravigliose che ti servono… Ad es. puoi scattare una foto e aumentarne subito l’esposizione con Photogene..
paolo 28/11/2009 il 13:51
scrivo dall’ mac pro, ma se vuoi posso postare dall’ E71
cmq non ametti cririche eh? mi fa piacere
ROGERDODGER 28/11/2009 il 13:52
Light
beh si ma non è tanto la qualità. Il 3GS è sicuramente ottimo ma ci sono anche fotocamere migliori ma appunto l’usabilità è tutto e chi non l’ha capito è come mentalità più indietro ancora di tutta la nostra classe politica :)
poi certe cose come l’autofocus su iPhone fatto in quel modo riportano ancora all’usabilità dato che anche mio cuginetto di 6 anni ha capito come usarlo al primo colpo.
Canaja 29/11/2009 il 05:16
@ Light:
Già, lui era un fanboy, mentre tu sei proprio un funboy.
Chiedo umilmente perdono a te, che evidentemente sei il fratello segreto di De Mauro, anche per aver saltato un H.
Detto questo, ovviamente non sei stato capace di ribattere ad una semplicissima osservazione: LA BATTERIA FA SCHIFO.
Ribadisco che l’iphone lo uso con moderata soddisfazione, e continuerò ad usarlo perchè mi offre una serie di funzionalità che apprezzo molto (soprattutto nelll’uso internet, tragedia flash a parte, è davvero fantastico, per non parlare di molte e belle applicazioni, non ultima il prontuario farmaceutico, che per la mia attività di medico è davvero utile).
Inoltre, essendo io mac user, gradisco non poco avere un telefono-palmare che si integra perfettamente con il mio mac.
Detto questo, ribadisco, la batteria FA SCHIFO.
Il mio precedente telefono (un BB) pur offrendo servizi simili, aveva un autonomia nettamente superiore oltre ad una batteria rimovibile-intercambiabile: per chi ci lavora è cosa non da poco.
Ciao, funboy.
ROGERDODGER 29/11/2009 il 14:23
La batteria è uguale a quella di altri smarthphone quindi fanno schifo un pò tutte? Diciamo che ti trovi così maledettamente bene con iPhone che lo usi tantissimo. E quindi è verissimo che serva una batteria migliore. Ma in sè non è una batteria peggiore di altre. A me dura un giorno intero e anche più navigando, mail etc. Ovviamente prendendo accorgimenti e utilizzando tricks come quello che quando lo metti in carica devi mettere la luminosità al massimo e si ricarica molto di più. Informarsi un pò di più ;)
comunque ad es. io come tanti Flash su iPhone NON lo vogliamo. Fa solo consumare la batteria e aggiunge banner pubblicitari. Non ha un suo perché quindi bene così che non ci sia. Mai e dico mai sentita la mancanza.
insindacabile 29/11/2009 il 23:21
ah e detto per inciso il BB non lo usavi per navigare come su iPhone, non aveva il multitouch, non aveva decine di app da usare OGNI gionro e non aveva e non ha mille altre cose..quindi è un paragone che non si può fare…anzi dimmi che modello era e poi vediamo quanti MAh aveva la batteria di quel tuo bb…ci stai?
rogerdodger 29/11/2009 il 23:21
ho scritto insindacabile per ironia :)
Canaja 30/11/2009 il 17:44
@ rogerdodger:
Mamma mia quanto siete rosiconi. State male se qualcuno muove una critica a san iphone? E’ una bestemmia?
BB Bold 9000.
E’ ovvio che le problematiche di batteria non sono legate solo alla batteria, ma all’apparecchio nella sua globalità. Se un device offre dei servizi, la batteria deve supportarlo. Altrimenti sarebbe come dire: “il mio macbook pro è una figata, peccato che la batteria dura 15 minuti”
Restando il fatto che il MBP ci piace, non esiste, farebbe incazzare una scarsa autonomia. Come (OT) mi ha fatto incazzare la scomparsa degli ingressi FW da molti modelli di MB.
Detto ciò, a parte il fatto che anche facendone SOLTANTO USO TELEFONICO l’iphone ha un autonomia minore del mio ex BB, anche la batteria non intercambiabile, per chi lavora spesso fuori, è un limite.
Con il BB, se mi trovavo ingiro e avevo bisogno di mail o di dare una rapida occhiata al web o semplicemente di telefonare, ma la batteria tirava gli ultimi e non avevo modo di ricaricare… zac, cambio di batteria e diverse ore di autonomia di nuovo a disposizione.
Sembra cosa da poco, ma non lo è.
Il BB continua a vincere nel segmento business anche per queste cose.
ROGERDODGER 01/12/2009 il 04:26
Beh ma se magari leggi vedi come ho scritto chiaramente che non deve essere una scusa, pero volevo solo spiegare perché la batteria pur essendo buona sembra faccia schifo: su iPhone ogni giorno usi più di 10 app minimo. Ogni giorno. E su safari ci si sta ore.
Sul bold? Il bold a me piace molto. É l’unico non iPhone che apprezzo veramente. Ottima scelta. Ma non è multitouch e questa cosa già gli fa risparmiare un 30% di batteria rispetto ad iPhone. Se anche sul bold poi navigassi tanto quanto su iPhone e usassi più di 10 app al giorno beh…..
Inoltre in ambito business nessuno ha mai negato che bb domini e però in USA molte aziende hanno adottato iPhone per la questione delle app fatte su misura per l’azienda e sulla poco pubblicizzata “distribuzione ad hoc” delle stesse app (un colpo di genio).
Ora cerco dati sulla batteria del bold.
ROGERDODGER 01/12/2009 il 04:40
Eccoci.
Allora
iPhone sui 1200MAh (il primo ne aveva 1400)
Bold e N97 1500MAh
ora mi dirai fa schifo?
Di certo è inferiore e speriamo ne mettano una migliore nel prossimo MA il Nokia N95 che fino a tre anni fa era il re (e tre anni fa venne iPhone con 1400MAh) aveva e ha 950MAh.
Cosa voglio dire? Voglio dire che quella batteria è molto scarsa eppure nessuno sull’n95 se ne è mai accorto e sai come mai? Telefonate, SMS, mms, fotone. STOP. Internet inusabile, mail idem etc.
Ripeto non vuole essere una giustificazione ma solo una spiegazione del perché la batteria di iPhone, non certo la migliore sul mercato, duri ancora meno di quanto non sua la percezione attesa per 1200MAh.
In questo senso si capisce dove eravamo prima di iPhone e dove siamo ora. Altro mondo.
Poi certamente va migliorata. Speriamo in un 1500 o 1800. Ciao!
Canaja 01/12/2009 il 07:01
@ ROGERDODGER:
Bene, direi che siamo circa in accordo.
Ovviamente io non voglio dire che la batteria faccia schifo in senso assoluto, ma semplicemente è sottodimesionata rispetto alle potenzialità (e, si, hai ragione, anche all’usabilità) del device.
Difetto non da poco tenuto conto anche del prezzo del prodotto e dell’ottima qualità mediamente offerta sui vari fronti.
Questo limite, non da poco, mi ripeto, poteva essere agevolmente colmato prevedendo la possibilità di sostituire la batteria se e quando necessario.
Ciao!
Archso 01/12/2009 il 08:20
La batteria dura poco! Ma avete mai provato ad usarlo come semplice telefono? Con chiamate giornaliere di 30 minuti circa resta acceso quasi 4 giorni senza spegnerlo. Facendo un confronto tra il mio precedente Htc Diamond e il Nokia n97 che ho come secondo telefono, a parità di utilizzo, ovvero navigazione Internet in wi- fi, l’iPhone dura tanto quanto, forse qualche minuto di più. La differenza è che l’ iPhone dopo mesi continuo ad usarlo con tutte le sue applicazioni, l’n97 no. L’iPhone è veloce come il primo giorno che l’ho comprato e gli ho aggiunto una ventina di applicazioni, l’n97 inizia ad avere i soliti problemi dei telefono basati su Simbyan e dopo una decina di applicazioni installate inizia a girare male e bisogna spegnerlo e riaccenderlo perchè va in blocco (mai spento l’iPhone da quando l’ho comprato). Poi posso capire che molti si trovano meglio con le tastiere che col touch, ecc o che l’iPhone abbia diversi limiti imposti da Apple stesso.
rogerdodger 01/12/2009 il 15:44
Archso
infatti come dicevo molta parte lo gioca il fatto che prima di iPhone un dispositivo mobile non era MAI e dico MAI stato usato così tanto.
Personalmente oramai non potrei mai più tornare indietro alla tastiera fisica. Mi trovo da dio con quella virtuale. Poi per quello che si usa la tastiera, considerando le varie scorciatoie o abbreviazioni, è assolutamente inutile occupare spazio per un qualcosa di così ingombrante. Posso capire sui BlackBerry al lavoro, allora si utilissima ma per la maggioranza delle persone e per il mercato consumer la tastiera virtuale è perfetta.
Come poi ancora detto e come dici tu nessuno e dico nessuno ha mai provato a fare prove di durata batteria navigando 2 ore su ad esempio l’n97.
Anzi, Canaja…prova a fare una navigazione di un’ora filata in 3G o wifi sul bold, spataccando molto e usandolo continuativamente per un’ora. Poi dicci :)
Canaja 02/12/2009 il 00:32
@ rogerdodger:
Il Bold l’ho venduto (comunque era un gran telefono) per prendermi un iphone. Nonostante io ne faccia uso business, mi trovo molto bene anche con l’iphone.
Com’è normale che sia rispetto al BB ha vantaggi e svantaggi. Diciamo che alla fine per l’uso che ne faccio io preferisco il mio telefono con la mela attuale.
Ribadisco però che, dopo aver usato entrambi gli apparecchi per un sei mesi, il BB aveva una durata batteria maggiore (sull’uso misto vado a sensazioni, per quanto nette, in quanto non ho mai fatto un test scientifico, mentre sui minuti in conversazione posso esprimermi con certezza: vince BB di brutto).
Senza contare che con il BB avevo spesso in tasca un utilissima batteria di riserva!
Ciao
ROGERDODGER 04/12/2009 il 03:45
Beh siamo d’accordo sul fatto che vada migliorata senz’altro :)
ROGERDODGER 04/12/2009 il 03:47
Ah comunque penso che la prox estate prenderò su eBay il kit batteria per iPhone da 1600mAh che ho visto che su iFixit ci sono le istruzioni facili per smontare e rimontare ;)
Matt 06/12/2009 il 15:38
Ciao a tutti,
a maggio ho comprato l’Iphone e devo dire che mi sono pentito dell’acquisto. Lo ho dovuto regalare a mio figlio che adesso è Iphone dipendente. E’ sicuramente un bellissimo “giocattolino” ma io che lavoro in uno studio legale non so cosa farmene di un cellulare che ha una pessima ricezione e che ha causa del touch screen è poco pratico.Ho deciso di cambiarlo quando un giorno avevo bisogno di mandare la foto di un documento tramite MMS e ovviamente l’Iphone non manda MMS. Ora ho il Blackberry 8900 ed è decisamente un cellulare più comodo per una persona che come me ha determinate necessità a causa del lavoro. L’Iphone resta comunque un ottimo giocattolino per i ragazzini ed un oggetto di moda.